Iniziative per promuovere la raccolta differenziata tra i turisti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 06.08.2007.un modo intelligente di disfarsi dei rifiuti

PonentevarazzinoNews

Iniziative per promuovere la raccolta differenziata tra i turisti

Riportiamo un articolo segnalatoci da un nostro sostenitore, in quanto convinti che occorra adoperarsi ed ingegnarsi, per favorire e promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti, che nel periodo estivo diventa un serio problema per le cittadine a vocazione turistica.

Complimenti all’Assessore all’Ambiente di Loano. Siamo certi che anche il nostro Assessore competente, il dr. Giulio Alluto, che sappiamo attento a tutta la problematica connessa al riciclaggio, studierà  soluzioni atte ad incentivare e sollecitare gli ospiti e i turisti, che trascorrono le ferie nelle numerose seconde case presenti a Varazze.

Riportiamo articolo di “La Stampa ed. di Savona“:

Il Comune premia quattro turisti impegnati nel riciclo dei rifiuti.

LOANO PROSEGUE L’INIZIATIVA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Urgu di Torino, Anna Maria Maccia di Abano Terme, Anna Sanguedolce di Asola (Mantova) e Anna Maria Ferrari di Robbio (Pavia), sono i 4 turisti che nel mese di luglio hanno vinto le biciclette in alluminio riciclato messe in palio dal Comune per il concorso «Turista Ri-ciclista».

L’iniziativa, lanciata dall’assessorato all’ambiente, è aperta a tutti i turisti che soggiornano nel corso dell’estate a Loano (per partecipare è sufficiente portare al Punto Eco di via Foscolo almeno 3 chili di raccolta differenziata). Tra tutti i partecipanti, il Comune assegna, con sorteggi settimanali, le biciclette in palio. Per il mese di agosto restano da aggiudicare ancora 4 biciclette. Il concorso si concluderà  l’8 settembre con una grande festa sulla passeggiata a mare.

«L’idea di premiare i turisti – dice l’assessore all’ambiente Luigi Pignocca – nasce dall’esigenza di sensibilizzare i nostri ospiti su un tema importante come quello della raccolta differenziata che, grazie ad alcune iniziative realizzate dall’amministrazione comunale e con l’aiuto dei loanesi, sta dando ottimi risultati. Ogni estate la popolazione della nostra città  aumenta in maniera considerevole e, di conseguenza, aumentano anche i rifiuti. Con la collaborazione dei turisti possiamo sperare di ampliare la raccolta differenziata, contribuendo a salvaguardare l’ambiente».

Altre iniziative messe a punto dal Comune di Loano riguardano le scuole, impegnate da anni nella gara amichevole «Occhio ai rifiuti», e il Punto Eco di via Foscolo, con i bonus per chi raccoglie e divide per generi i rifiuti. Dal 20 al 25 agosto il Comune organizzerà  la settimana dedicata alla plastica e all’alluminio.

M.BEL.

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ago 2007 alle 00:37 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Un commento

 1 


Riportiamo link ad articolo di: Genovapress

PONENTEVARAZZINONEWS : PROMUOVERE RACCOLTA DIFFERENZIATA TRA I TURISTI

Iniziative per promuovere la raccolta differenziata tra i turisti    Riportiamo un articolosegnalatoci da un nostro sostenitore, in quanto convinti che occorra adoperarsi ed ingegnarsi, per favorire e promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti, che nel periodo estivo diventa un serio problema per le cittadine a
vocazione turistica.
[Continua]

11 Ago 2007 alle 16:01

Un Trackback/Ping

  1. Ponente Varazzino » Prossimi argomenti    15 Ago 2007 / 6pm:

    […] Iniziative per promuovere la raccolta differenziata tra i turisti […]

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.