Varazze – Lungomare Europa in trasformazione
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
Varazze – Lungomare Europa
in trasformazione
Il lungomare Europa è in trasformazione; sarà rifatta e messa in sicurezza tutta la passeggiata che porta fino Cogoleto. Su richiesta di alcuni nostri lettori, abbiamo deciso di riprendere un vecchio articolo di “Il Vostro Giornale“, periodico online di Savona, che bene tratta l’argomento con un studio al computer di come dovrebbe diventare tutto il camminamento.
Passeggiata mare Varazze Cogoleto:
ecco come sarà .
“Varazze. Abbiamo parlato nei giorni scorsi del progetto approvato del “Parco Costiero dei Piani d’Invrea”. Adesso IVG è in grado di mostrarvi alcune ricostruzioni al computer di come sarà la passeggiata mare che collegherà Varazze e Cogoleto. Il progetto prevede il recupero dell’intero tratto dell’ex ferrovia da Varazze fino a Cogoleto che verrà trasformato in uno stupendo lungomare dotato di servizi e piste ciclabili, diventando una forte attrattiva turistica grazie ad un investimento complessivo di 12 milioni di euro, cofinanziato da Stato, Regione e Comuni.
La progettazione è stata curata dall’associazione temporanea di imprese che vede in prima fila tre grandi aziende specializzate di Milano e Roma: TAU, Land, Black & Veatch, Turner & Towsend Group e l’ingegner Gabriele Guerzoni. Il primo lotto prevede la realizzazione di opere a mare per la sistemazione costiera mediante interventi di recupero della spiaggia, di protezione costiera delle attuali barriere marine e creazione di aree balneari protette.
Gli interventi verranno attuati attraverso la costruzione di una combinazione di pennelli a mare rocciosi, scogliere aderenti alla linea costiera, rinascimenti, barriere soffolte e secche. L’obiettivo è proteggere dall’erosione l’arenile e la massicciata. Lungo il percorso sarà anche installata la nuova illuminazione, in particolare nelle gallerie dell’ex ferrovia. La pavimentazione è stata appositamente studiata per questo tipo di percorsi.
L’intervento è finanziato attraverso i risarcimenti del disastro della petroliera Haven. A questi vanno aggiunti oltre 534.000 euro relativi alla nuova pista ciclabile cofinanziata da Regione e Comune di Varazze (con la partecipazione del Comune di Cogoleto). Il lungomare Europa collegherà Varazze a Cogoleto in una scenografia unica, seguendo il tracciato dell’ottocentesca sede ferroviaria, in mezzo alla tipica vegetazione mediterranea, con servizi per i turisti (punti di informazione, bar ed eventualmente ristoranti), piste ciclabili.”
Firmato: Il direttivo.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.