Varazze – Lungomare Europa in trasformazione

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 16.08.2007.nuova-passeggiata-cogoleto-varazze-pista-ciclabile.jpg

PonentevarazzinoNews

Varazze – Lungomare Europa
in trasformazione

Il lungomare Europa è in trasformazione; sarà  rifatta e messa in sicurezza tutta la passeggiata che porta fino Cogoleto. Su richiesta di alcuni nostri lettori, abbiamo deciso di riprendere un vecchio articolo di “Il Vostro Giornale“, periodico online di Savona, che bene tratta l’argomento con un studio al computer di come dovrebbe diventare tutto il camminamento.

 

Passeggiata mare Varazze Cogoleto:
ecco come sarà .

nuova-passeggiata-cogoleto-varazze-1jpg.jpg“Varazze. Abbiamo parlato nei giorni scorsi del progetto approvato del “Parco Costiero dei Piani d’Invrea”. Adesso IVG è in grado di mostrarvi alcune ricostruzioni al computer di come sarà  la passeggiata mare che collegherà  Varazze e Cogoleto. Il progetto prevede il recupero dell’intero tratto dell’ex ferrovia da Varazze fino a Cogoleto che verrà  trasformato in uno stupendo lungomare dotato di servizi e piste ciclabili, diventando una forte attrattiva turistica grazie ad un investimento complessivo di 12 milioni di euro, cofinanziato da Stato, Regione e Comuni.

nuova-passeggiata-cogoleto-varazze-2.jpgLa progettazione è stata curata dall’associazione temporanea di imprese che vede in prima fila tre grandi aziende specializzate di Milano e Roma: TAU, Land, Black & Veatch, Turner & Towsend Group e l’ingegner Gabriele Guerzoni. Il primo lotto prevede la realizzazione di opere a mare per la sistemazione costiera mediante interventi di recupero della spiaggia, di protezione costiera delle attuali barriere marine e creazione di aree balneari protette.

Gli interventi verranno attuati attraverso la costruzione di una combinazione di pennelli a mare rocciosi, scogliere aderenti alla linea costiera, rinascimenti, barriere soffolte e secche. L’obiettivo è proteggere dall’erosione l’arenile e la massicciata. Lungo il percorso sarà  anche installata la nuova nuova-passeggiata-cogoleto-varazze-3.jpgilluminazione, in particolare nelle gallerie dell’ex ferrovia. La pavimentazione è stata appositamente studiata per questo tipo di percorsi.

L’intervento è finanziato attraverso i risarcimenti del disastro della petroliera Haven. A questi vanno aggiunti oltre 534.000 euro relativi alla nuova pista ciclabile cofinanziata da Regione e Comune di Varazze (con la partecipazione del Comune di Cogoleto). Il lungomare Europa collegherà  Varazze a Cogoleto in una scenografia unica, seguendo il tracciato dell’ottocentesca sede ferroviaria, in mezzo alla tipica vegetazione mediterranea, con servizi per i turisti (punti di informazione, bar ed eventualmente ristoranti), piste ciclabili.”

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ago 2007 alle 16:30 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.