Varazze – La Provincia si mobilita per il recupero dei monumenti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 12.09.2007.

restauro_opere_arte.jpgPonentevarazzinoNews

La Provincia si mobilita per il
recupero dei monumenti

Inizia domani alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze, una serie d’incontri promossi dalla Provincia di Savona, che proseguiranno per tutto il mese di settembre, allo scopo di promuovere il patrimonio artistico dei Comuni.

Riportiamo la comunicazione pubblicata da
Savonanews, dove troverete tutte le informazioni riguardanti l’importante iniziativa, che coinvolge anche l’Università  di Genova.

Varazze: domani il via alla promozione artistica dei Comuni.

“Domani pomeriggio alle 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze la Provincia di Savona darà  il via ad una serie di incontri in programma per tutto il mese di settembre, rivolti a promuovere il patrimonio artistico dei Comuni sotto il profilo culturale e turistico e valorizzare maggiormente i monumenti storici presenti nei singoli Comuni.

L’incontro servirà  per illustrare il progetto “Un tesoro di monumento” al fine di reperire contributi e finanziamenti a favore dei Comuni per realizzare interventi di recupero per le emergenze storiche della Provincia.

Il progetto, portato avanti dalla Provincia di Savona grazie ad una Convenzione con l’Università  di Genova ““ Facoltà  di Architettura, il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Architettonici della Liguria e con i Comuni della Provincia aderenti, prevede:

– una catalogazione informatica di tutto il materiale relativo alle emergenze architettoniche presenti in Provincia (in tutto cinquantotto monumenti);

– una pubblicazione costituita da fotografie e notizie storiche con i principali eventi ricorrenti in ciascun Comune con una valenza perciò anche di guida turistica qualificata;
– una mostra itinerante del lavoro svolto per esporre i pannelli relativi alle opere;
– un convegno di rilevanza nazionale per dare rilievo all’iniziativa e promuovere tutti i Comuni del comprensorio;

– il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza del patrimonio artistico;

– corsi di formazione per realizzare i delicati lavori di restauro delle opere.

I prossimi incontri si svolgeranno venerdଠ14 settembre alle 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cairo Montenotte, martedଠ18 settembre alle 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona e giovedଠ20 settembre alle 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Albenga.”

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Set 2007 alle 18:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.