Varazze – Oggi i funerali di Don Martino Bolla

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.09.2007.

PonentevarazzinoNews

Varazze - Interno chiesa di sant'AmbrogioDomani i funerali di
Don Martino Bolla

Ci uniamo ai tanti che vogliono rendere omaggio alla figura di Don Martino Bolla, per cominciare che i funerali saranno celebrati domani alle ore 9.30 da Monsignor Andrea Giusto, a Varazze nella parrocchia di Sant’Ambrogio.

Riportiamo articoli che ricordano la figura di Don Martino Bolla:

“Era una delle figure sacerdotali più amate e popolari al Santuario della misericordia, dove per lunghi anni lo si poteva trovare sul sagrato, disponibile all’ascolto di tutti, pronto a dare un consiglio con la sua amabile saggezza di vita. Uomo di ricca umanità , don Martino Bolla è morto improvvisamente questa notte all’età  di 83 anni, nella sua attuale residenza a Varazze presso il santuario della santissima Trinità , meglio noto come chiesa di santa Caterina, di cui era cappellano.

I suoi funerali saranno celebrati domenica 30 settembre alle ore 9,30 dall’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto, nella chiesa parrocchiale di sant’Ambrogio in Varazze.” – Angelo –
Diocesi di Savona e noli

_^_^_^_

La Stampa” (Del 29/9/2007 Sezione: Savona Pag. 59)
Morto don Martino Bolla il “prete del Santuario” – Era stato parroco anche a San Bartolomeo del Bosco

“Don Martino Bolla era un vero prete di campagna, abituato a incontrare i parrocchiani sul sagrato della chiesa, a discutere con loro dei problemi di tutti i giorni. Un sacerdote che sapeva integrarsi perfettamente nella realtà  dove veniva chiamato ad esercitare la sua missione. All’età  di 83 anni è mancato l’altra notte nel sonno, serenamente come aveva vissuto. Lo chiamavano anche il “prete del Santuario”, in quanto una delle figure sacerdotali più amate e popolari al Santuario di Savona, dove per lunghi anni lo si poteva trovare sul sagrato, disponibile all’ascolto di tutti, pronto a dare un consiglio con la sua amabile saggezza di vita.

Uomo di ricca umanità , don Martino Bolla è mancato nella sua attuale residenza a Varazze presso il santuario della Santissima Trinità , meglio noto come chiesa di santa Caterina, di cui era cappellano. I funerali saranno celebrati domattina alle 9,30 dall’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto, nella chiesa parrocchiale di sant’Ambrogio in Varazze. Nato il 20 maggio 1924, entrò giovanissimo nel Seminario di Savona e ricevette l’ordinazione presbiterale da monsignor Giovanni Battista Parodi il 16 aprile 1949.

Il suo ministero si svolse pressoché interamente nella zona del Santuario, perché nel 1952 fu nominato cappellano della basilica mariana, nel 1956 svolse per qualche tempo il ruolo di economo spirituale della parrocchia di san Bernardo in Valle, e nel 1967 divenne parroco di San Bartolomeo del bosco, località  che durante i trent’anni del suo ministero vide diminuire la sua popolazione da mille a sessanta abitanti, ma anche comunità  alla quale don Bolla restò fedele ed affezionato pastore fino all’ultimo.

L’ultima sua destinazione, dopo il “pensionamento” da parroco, lo aveva riportato nella sua Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Set 2007 alle 07:37 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.