Varazze – Margherita e DS si preparano al voto per la nascita del PD

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 11.10.2007.

PonentevarazzinoNews

giulio-alluto.jpg

 

cav_gerolamo_carletto.jpg

Margherita e DS si
preparano al voto
per la nascita del PD

Pubblichiamo un comunicato stampa, fattoci pervenire dell’Assessore dr. Giulio Alluto, che completiamo con articoli di quotidiani locali sullo stesso argomento, senza fare nessun commento, solo a titolo d’informazione per chi segue in nostro impegno sociale a favore del quartiere.

Il Secolo“ 11.10.2007 – Carletto fuori dalla lista Bindida Genova no alla candidatura

GEROLAMO CARLETTO, capogruppo dell’opposizione di centro-destra, e anche presidente della “Margherita”, non potrà  presentarsi alle elezioni del partito democratico con la lista-Bindi. L’aut-aut dei Ds varazzini (“O Carletto, o noi”) ha avuto il previsto effetto. La commissione elettorale regionale, con I’assenso del partito, ha ritirato in extremis la sua nomination.

Si sarebbe trattato di una candidatura indubbiamente forte, non solo in termini di consensi personali. Se si fosse presentato Carletto, i diessini avrebbero disertato l’evento. Gli stessi Ds saranno in assemblea pubblica domani (20,45 in sede) per discutere le modalità  delle elezioni di domenica.

Carletto, 63 anni, titolare di servizi assicurativi, è presidente del partito che a Varazze ha il maggior numero di iscritti, oltre 170. Alle ultime elezioni interne ha ottenuto più di 120 preferenze, un plebiscito. Perchè non è gradito ai Ds? Alle votazioni del 2005, Carletto era candidato sindaco per una lista civica sostenuta dal centro destra.

Tuttora, è capogruppo di opposizione (alla giunta di centro sinistra retta da Antonio Ghigliazza) e guida con determinazione il contestato referendum contro le importanti scelte urbanistiche dell’amministrazione comunale sul recupero del retroporto.

Si infiamma dunque la pagina politica varazzina, anche perché è facile prevedere un sussulto polemico da parte di Carletto dopo la decisione arrivata da Genova che di fatto esclude una sua partecipazione alle elezioni che segnano la nascita del partito democratico.

_^_^_^_

Il caso a VarazzePd, Carletto è stato escluso dalle primarie

La Stampa“ del 10.10.2007 – La commissione regionale di garanzia del costituente Partito democratico ha deciso di cancellare dalle liste per le primarie Gerolamo Carletto (Margherita). Carletto fu vicesindaco di Varazze all’epoca del secondo mandato di Giovanni Busso (Ds).

In seguito fu candidato alle amministrative del 2004, vinte da Antonio Ghigliazza a capo di una lista di centrosinistra. Carletto, in quell’occasione, pur mantenendo la tessera della Margherita, fu appoggiato da Fi e oggi è uno dei capigruppo comunali di opposizione. Il direttivo del Pd, in base alla sua posizione, ha depennato cosଠla candidatura.

_^_^_^_

Il Secolo XIX” del 12.10.2007 – Pd, la margherita diserta le urne

“VARAZZE. Terremoto nel costituendo partito democratico, che domenica sarà  orfano della Margherita. Quattro dei cinque circoli locali hanno dichiarato l’astensione dal voto, in aperta polemica con i Ds. Il movimento di Rosy Bindi, per la cronaca, è il maggiore per iscritti, oltre 170.

Motivi della clamorosa scelta, la bocciatura di Gerolamo Carletto, presidente quasi per acclamazione, quale esponente del partito e appunto le divergenze con i diessini. Monica Accinelli, Vittoria Rao e Salvatore Furfaro, portavoce di circoli, motivano la decisione. «Con i nostri 143 iscritti- spiegano- rappresentiamo l’amplissima maggioranza in seno alla Margherita. Non aderiamo, in questa fase, al partito democratico perchè la componente Ds di Varazze non offre le dovute garanzie democratiche per l’attività  amministrativa, con particolare riferimento al progetto di recupero del retroporto».

«I Ds – concludono- fanno parte di una giunta che rifiuta in modo sorprendente di ascoltare i cittadini, impedendogli di esprimersi con un referendum sull’insediamento urbanistico, che non tiene conto dei bisogni dei cittadini e offre ai privati, con la costruzione di alloggi da vendere a prezzi elevati, enormi guadagni senza adeguate contropartite per la città ».

Anche un quarto circolo (15 aderenti) ha dichiarato di non partecipare. Ds soli al voto, dunque. E all’orizzonte si profila un rafforzamento dell’alleanza, a livello di lista civica, fra la Margherita e il centro-destra, già  saldamente uniti da tre anni. – An. Reg.”

_^_^_^_

 

 DICHIARAZIONE DI GIULIO ALLUTO – CANDIDATO ALLE PRIMARIE del Partito Democratico.

“Non è vero che la Margherita a Varazze non vota per il Partito Democratico. Andranno a votare certamente gli elettori della Margherita che da sempre hanno guardato al centro – sinistra ed è logico che coloro che operano a favore del centro – destra non parteciperanno alle primarie.

Affermo questo in merito alle dichiarazioni di Gerolamo Carletto e/o da tre esponenti dei suoi circoli. Carletto è stato candidato a Sindaco nel 2004 per il centro destra e quindi è logico pensare che le sue dichiarazioni non potranno influire sulla coscienza ed i valori di coloro che credono nel nuovo partito democratico: le sue sono dichiarazioni inutili!.

La dimostrazione è la mia presenza alle primarie nelle liste regionali, candidatura che mi è stata richiesta personalmente dal esponenti della Margherita Provinciale e da un Consigliere Regionale dell’Ulivo.

Ho deciso di dare una mano per la nascita del nuovo Partito Democratico. Mi auguro che non sia una fusione fredda fra DS e Margherita ma che, invece, per la partecipazione di persone sensibili ma nuove all’impegno politico, questo partito segni una forte discontinuità  con il modo di essere, pensare e agire dei partiti di oggi. Per questo motivo sono candidato nella lista “I Democratici per la Liguria: progettiamo il futuro” che riguarda l’elezione dei delegati per l’Assemblea Costituente regionale e sostiene la candidatura di Mario Tullo.

Questa vuole essere la mia ultima polemica con il candidato sindaco del centro destra Carletto: occorre ormai pensare con nuove logiche. Fra pochi giorni la Margherita e i DS non esisteranno più. Ci sarà  un nuovo partito ed io lavorerò a Varazze per unire, costruire e progettare per il partito democratico: è proprio vero che a Varazze siamo pronti a costruire una NUOVA STAGIONE POLITICA!”

Grazie dell’attenzione
Giulio Alluto

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Ott 2007 alle 18:39 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.