Varazze – Proficuo incontro a San Nazario sulla viabilità 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 11.10.2007.

collegda-via-vallino.jpgPonentevarazzinoNews

Viabilità  da campo sportivo verso
zone retrostanti al centro di una
riunione a San Nazario

La riunione sulla viabilità  organizzata da questo direttivo presso la sede del comitato, in accordo con i vertici della Giunta Comunale ed i responsabili delle cooperative, impegnate nella realizzazione di complesso residenziale di edilizia agevolata, si è svolta in un clima di sereno dialogo e costruttivo confronto, sotto l’attenta e qualificata guida del Sindaco avv. Antonio Ghigliazza. Quello che da tempo auspichiamo possa avvenire tra tutte le Forze Politiche varazzine.

Ringraziamo pubblicamente il Signor Sindaco per la disponibilità  e l’attenzione che ha voluto riservare al problema della viabilità  in zona Rio Cucco, in quanto sappiamo gli impegni che l’occupano giornalmente ed in modo particolare in questo periodo.

All’incontro sono intervenuti, come previsto, i responsabili delle tre cooperative, il Signor Vicesindaco avv. Alessandro Bozzano e l’Assessore ai Progetti Speciali Signor Giovanni Battista Busso, che da mesi segue con attenzione e, dobbiamo doverosamente riconoscerlo, con pazienza, tutte le nostre osservazioni che a volte non sono proprio pertinenti oppure accettabili secondo le vigenti, e a noi decisamente ostiche, normative urbanistiche.

L’Assessore Busso ha informato tutti i presenti sugli sviluppi dello studio tecnico e varianti inserite nel nuovo tracciato, che diventerà  sicuramente più comodo per tutti gli abitanti della zona, compreso quelli che verranno nelle case in costruzione, ma, anche per gli abitanti delle retrostanti frazioni, ora costretti a transitare in una strettoia molto pericolosa, e non solo per i pedoni. Con l’occasione è stato anche chiarito che, con le case in costruzione, saranno recuperati i parcheggi oggi disponibili, e sacrificati dal nuovo tracciato stradale, anzi aumenteranno a beneficio di tutti i residenti.

La presenza del Signor Sindaco e del Vicesindaco ci ha concesso di affrontare, con cognizione di causa, il successivo ostacolo costituito dalla disponibilità  della Giunta Comunale a finanziare le modifiche richieste all’originario tracciato. L’occasione offerta loro di verificare la reale necessità  delle varianti richieste, che se non realizzate aggraverebbero in modo esponenziale i già  pesanti disagi, li ha convinti ad impegnarsi a fare tutto il possibile, per trovare le risorse finanziarie a realizzare l’opera, in contemporanea ai lavori stradali che farà  l’impresa incaricata dalle cooperative, e portare la pratica alla necessaria approvazione della Giunta.

L’iter burocratico deve essere ancora completato nella progettazione, rapporti con i privati proprietari delle aree interessate e approvazione di tutti gli organi collegiali preposti; dovremo ancora seguirla e verificare che non sorgano impedimenti non previsti o regolamenti avversi, non di nostra conoscenza e non presi in considerazione, però siamo certamente meno preoccupati e inclini all’ottimismo, che cerchiamo e ci sforziamo di coltivare con il massimo impegno.

Le modifiche richieste consentiranno di avere una strada con meno curve strette, cieche a doppia esse stretta e ravvicinata, di eliminare un dosso cieco strettissimo, prima di una ripida discesa. Purtroppo negli anni sessanta e settanta si costruiva seguendo poche regole, e tra queste non figurava sicuramente il “Buon Senso”.

La richiesta pervenutaci da più parti di prevedere il senso unico da via Sardi verso via Corosu, sarà  oggetto di attenta analisi con i Responsabili Comunali a lavori ultimati, in modo tale da poter valutare con serenità  riflessi positivi e negativi di una tale decisione.

Ringraziamo tutti i partecipanti per il sereno e costruttivo incontro, ed assicuriamo di continuare a tenere informati quanti ci seguono.

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Ott 2007 alle 09:51 ed è archiviato nelle categorie - Cantiere Rio Cucco, - Via Corosu, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE, VIABILITA'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.