Pillole d’Ambiente ““ Nuova rubrica del venerdଠdi ‘Savona News’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 02.11.2007.

pilloledambiente.jpgPonentevarazzinoNews

‘Pillole d’Ambiente’
Nuova rubrica
del venerdଠdi ‘Savona News’

Divulghiamo la notizia inviataci, e ci complimentiamo con la Redazione di Savonanews per questa iniziativa in un settore che merita tutta la nostra attenzione. Di seguito troverete la prima pubblicazione e i link per seguirla direttamente, sul noto quotidiano online della Provincia di Savona.

Comunicato Stampa

“La Redazione di www.savonanews.it partirà  da questo venerdi 2 novembre con una nuova rubrica tutta dedicata alle notizie sull’ambiente relative al territorio della Provincia di Savona che si chiamerà  “Pillole d’Ambiente“.

La rubrica raccoglierà  tutte le notizie della settimana correlate alle tematiche ambientali e sarà  spedita via email a tutti gli assessori all’ambiente comunali, di Provincia e Regione e tutti gli organi istituzionali ed associazioni che ne faranno richiesta direttamente a direttore@savonanews.it

La Redazione si rivolge quindi all’ Ufficio Segreteria, per poter entrare in contatto email o anche telefonico con chi si occupa di Ambiente presso la Vostra Amministrazione, per informarlo della nostra iniziativa. Invitiamo inoltre Comuni, Assessori, associazioni ambientaliste e e le scuole ad arricchire “Pillole d’Ambiente” con notizie, commenti, foto. – Ringraziando per l’attenzione – Distinti saluti
Francesca Riele – redazione di www.savonanews.it

_^_^_^_

Savonanews di giovedଠ1 novembre 2007“ – Pillole d’Ambiente, da domani nuova rubrica settimanale

Il rispetto dell’ambiente rappresenta per i Comuni della Riviera di Ponente un valore fondamentale sia come elemento irrinunciabile della qualità  della nostra vita sia come dovere nei confronti delle generazioni future. Questa attenzione si traduce in un impegno costante per il miglioramento dell’impatto ambientale della nostra provincia, in termini di riduzione dei consumi di materie prime, acqua, energia, riduzione degli scarti e dei rifiuti, limitazione del rumore e degli odori sgradevoli. E’ naturale che una sfida cosଠimportante richieda il coinvolgimento di tutti.

Risultato concreto dell’impegno di Savona News per uno sviluppo responsabile verso l’ambiente, è la nuova rubrica che partirà  venerdଠprossimo alle 12,30. Si chiamerà  “Pillole d’ambiente”. Sarà  curata dalla nostra redazione giornalistica. Ha un obiettivo importante: avviare con la collaborazione di tutti una politica ambientale consapevole, in un’ottica di miglioramento continuo. – r.c. – Giovedଠ01 Novembre 2007.

_^_^_^_
Savonanews di venerdଠ2 novembre 2007“ – Pillole d’ambiente, primo numero della nuova rubrica

6 Novembre 2007

Bergeggi

A tre anni dalla strage di Beslan, il Comune di Bergeggi, ricorderà  il triste evento invitando tutti a riflettere affinchè in futuro i bambini non debbano più pagare per gli errori dei grandi.

Martedଠ6 novembre, Compatibilmente alle condizioni atmosferiche, si svolgerà  martedi 6 novembre,una cerimonia commemorativa, celebrata dal parroco Don Attilio Vezzoso, con la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria “S.Pertini” di Bergeggi.

La messa sarà  celebrata all’interno del “Bosco per la Pace”, realizzato dal Comune nel 2004 nei giardini sottostanti Via Millelire. Durante la cerimonia sarà  messa a dimora una pianta di ulivo, simbolo di pace.

3 Novembre 2007

Alassio

A partire da domani 3 novembre sino al 15, si terrà  ad Alassio un’esclusiva Collettiva d’Arte, cha ospiterà  le opere di dieci artisti che esplorano le poliedriche strade dell’espressione artistica. Tra le opere esposte segnaliamo quelle di Alberto Bongini, artista torinese, particolarmente sensibile al tema dell’ecosostenibilità  dell’arte, che realizza le sue opere utilizzando esclusivamente materiali riciclati. La mostra collettiva, Patrocinata dal Comune, è curata da Valentina Savastano, e aprirà  al pubblico, sabato 3 novembre alle ore 19,30 con il Vernissage ufficiale presso la sala G. Carletti in via XX Settembre 7 ad Alassio. Visitabile sino al 15, la mostra seguirà  i seguenti orari: lunedà¬/venerdଠ17.00/21.00, sabato e domenica dalle 10.30/12.30 e dalle 17,00 alle 21,00.

31 Ottobre 2007

Savona

Con 21 voti favorevoli e 12 contrari il Consiglio Comunale ha approvato ieri pomeriggio il Regolamento comunale di gestione dei rifiuti solidi urbani, redatto dal Servizio Ambiente del Comune di Savona, dal Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, dalla ATA SpA e dalla ESPER Srl, rispettando cosଠle direttive del decreto legislativo n. 152 del 3.4.06, secondo cui i Comuni sono chiamati a disciplinare la gestione dei rifiuti solidi urbani con appositi regolamenti, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità . 7 i capitoli in cui è articolato il documento: Capitolo 1 : Definizioni, competenze e disposizioni generali; Capitolo 2 : Gestione dei rifiuti urbani; Capitolo 3 : Raccolta differenziata; Capitolo 4: Raccolta indifferenziata; Capitolo 5: Altri servizi obbligatori; Capitolo 6 : Obblighi e divieti; Capitolo 7 : Norme finali.

Tra le novità  la sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta, al fine di ridurre la quantità  di rifiuti prodotti ed incrementare il riciclo e riutilizzo di materie prime.

Savona

Nuovo numero della newsletter “Cambio Famiglia” curata dalla sezione savonese dell’Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, in cui l’associazione pubblica e divulga la lista degli animali in attesa di adozione, l’elenco di quelli smarriti e\o ritrovati. Per adottare uno degli animali che cercano famiglia, per avere informazioni, o per fare segnalazioni sugli animali smarriti o trovati, potete recarvi presso la nostra sede di Savona, in via Cavour 48 R, oppure contattarci allo 019 824735019 824735 ““dal lunedଠal sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 ““ indicando il numero di riferimento dell’annuncio riguardante l’animale di vostro interesse. Maggiori informazioni sul sito www.enpa.sv.it

30 Ottobre 2007

Albenga

Durante il Consiglio comunale di martedଠ29 ottobre, il Sindaco Antonello Tabbò ed il Vicesindaco Franco Vazio, a seguito del parere positivo della Regione Liguria, hanno informato il Consiglio dell’avvio delle procedure per la realizzazione del porto turistico cittadino. La Regione Liguria ha infatti ritenuto che il porto di Albenga rientri nel piano della costa e, tenendo conto degli studi compiuti, ha disposto, in assonanza ed in aderenza con questi, che tale struttura venga realizzata nell’area della vecchia darsena. Il porto avrà  circa 450 posti barca.

29 Ottobre 2007

Genova

Marco Piombo, presidente ligure del Wwf, ha manifestato nei giorni scorsi la preoccupazione che l’Associazione ambientalista e comitati di quartiere quali il Comitato per “Il no alla centrale di Pieve di Teco”, “La Rete Rifiuti Zero Liguria”, l’Associazione “ARE Valbormida”, nutrono sui previsti progetti di realizzazione di centrali elettriche a biomasse grigie nella nostra regione.

“Le nuove centrali a biomasse tipo quella a Pieve di Teco in Provincia a Imperia o quella a Ferrania-Cairo Montenotte in Provincia di Savona”, ha dichiarato Piombo, “seppur proposte al territorio come impianti adatti a bruciare “biomasse verdi” , cioè scarti puliti della lavorazione del legno o biomasse vegetali di provenienza forestale, verrebbero oggi autorizzate ad utilizzare come combustibile il cdr, combustibile da rifiuto, che non è altro che materiale da rifiuto trattato: proprio quel tipo di rifiuto che, finalizzato al recupero energetico, riceve finanziamenti statali quali CIP 6 e certificati verdi, per essere bruciato”.

Albenga

La Cooperativa KRONOS – Turismo & Sviluppo di Albenga, sarà  presente alla XI edizione della BTS2, che si terrà  a Genova dal 29 al 31 ottobre per presentare e divulgare il progetto “Viaggiando si impara”, realizzato da Regione Liguria – Settore Politiche Turistiche ““ Dipartimento Ricerca, Innovazione, Istruzione, Formazione, Politiche Giovanili, Cultura e Turismo. Presso lo stand sarà  distribuito anche l’opuscolo “Sulle Orme delle Balene”, una proposta di “viaggio d’istruzione sostenibile” tra Genova, il Ponente ligure, il Santuario dei Cetacei e il Principato di Monaco nata dalla collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione, la Provincia di Savona, l’IRRE (Istituto Regionale Ricerca Educativa della Liguria), la Comunità  Montana Ingauna, il Comune di Andora, l’IPSSAR “F. M. Giancardi” di Alassio, l’Accademia Kronos Onlus, la Cooperativa Kronos ““ Turismo & Sviluppo e l’Agenzia Viaggi GirAtlantide ““

Turismo e Ambiente. Sarà  disponibile anche il catalogo 2007/2008 di “Liguriascuole.it” che raccoglie le proposte di alcune delle più importanti cooperative liguri specializzate nel turismo scolastico; curato dalla Kronos ed edito in collaborazione con il consorzio “Due Riviere”, il catalogo è già  stato distribuito nelle scorse settimane in 10.000 copie presso le scuole del Centro e Nord Italia.

Carcare

Il gruppo «Progressisti per Carcare» ha chiesto la convocazione della Commissione consiliare per discutere sul rapporto dell’Arpal relativo ai dati sull’inquinamento atmosferico.

Alberga

Alle 21 si terrà  ad Albenga una riunione straordinaria del Consiglio comunale.
Tra i punti all’ordine del giorno l’appprovazione ordine del giorno in merito all’impiego di organismi geneticamente modificati (OGM).

26 Ottobre 2007

Celle

Il Comune di Celle, settore lavori pubblici, ha deliberato l’intervento di completamento degli impianti di illuminazione ed elettrici dello stadio comunale e del campo da calcio in zona Natta. La spesa prevista è di circa 211 mila euro, di cui 50 mila sono forniti dalla Regione Liguria. Tra gli interventi, l’installazione di un impianto termico solare a risparmio energetico per l’acqua degli spogliatoi.

Celle

Il Comune di Celle in accordo con la Provincia, realizzerà  un paesaggio naturale con flora tipica degli habitat litoranei nelle aree a ponente e levante dell’ex sede ferroviaria e sulla passeggiata. Sarà  la Provincia a fornire le essenze mediterranee attraverso un’opportuna pianificazione che si articolerà  in tre anni.

“Pillole d’Ambiente” rubrica settimanale a cura della redazione giornalistica di Savona News on line ogni venerdଠalle 12,30 – redazione savona – Venerdଠ02 Novembre 2007 ore 12:30.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Nov 2007 alle 16:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.