Savona – Quattro navi da crociera in porto – Bus gratuiti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 24.11.2007.

senza-pagare-da-vado-alle-albissole1.jpgPonentevarazzinoNews

Quattro navi da crociera in porto a Savona
si corre ai ripari ““ Bus gratuiti

La viabilità  a Savona sarà  nuovamente messa a dura prova per il contemporaneo arrivo di quattro navi da crociera, già  le tre d’inizio mese hanno creato disagi, figuriamoci cosa dovremo sopportare in quest’occasione, se gli Amministratori cittadini e i Funzionari responsabili non prenderanno opportuni provvedimenti.

La città  dovrà  adattarsi a questa nuova realtà  turistica, con modifiche urbanistiche strutturali per trarne i maggiori vantaggi sociali ed economici, senza penalizzare eccessivamente le normali attività  di tutti i giorni ed i cittadini.

Riportiamo due articoli di “Il Secolo XIX“ – Senza pagare da vado alle albissole per le crociere.

“Lunedଠsi terrà  uno dei primi esperimenti voluti dal Comune e dall’Acts per testare nuove soluzioni nelle politiche del trasporto pubblico.

Dopodomani, infatti, sarà  una giornata importante per Savona, ma anche molto difficile per il traffico, con l’arrivo in contemporanea di quattro navi da crociera in porto, il mercato settimanale in piazza del Popolo e anche l’inaugurazione della nuova sede della Confcommercio.

Per questo, Comune e azienda hanno deciso di incentivare al massimo l’uso del mezzo pubblico, rendendo gratuito il trasporto su tutte le linee che viaggiano da Vado alle Albissole, città  compresa.

«Non ancora una soluzione ma un esperimento», avevano spiegato Berruti e Marson.

La novità  – Linea circolare e gratuita per i bus in città .

àˆ l’idea alla quale stanno lavorando il sindaco Berruti e il presidente di Acts Marson. E lunedଠsi viaggia senza biglietto”

_^_^_^_

Il Secolo XIX” – Arrivano 18.000 turisti Crociere e cortei, lunedଠdi passione

“Quattro navi Costa oggi in porto per (previsti) 18 mila passeggeri tra sbarchi e imbarchi in circolazione lungo le vie cittadine. E in contemporanea ci sono i lavoratori della Ferrania in corteo e presà¬di davanti alla prefettura, uno sciopero con corteo degli studenti dell’Itis, la visita del presidente confederale della Confcommercio, Carlo Sangalli, per l’inaugurazione della nuova sede in corso Ricci. Il movimento in città  è garantito. E le cifre delle presenze da sole fanno rabbrividire. Preoccupano soprattutto i disagi che l’afflusso quasi certamente provocherà  alla viabilità  cittadina.

Ma non è tutto. Oggi nel centro di Savona è anche giornata di mercato settimanale. Si annunciano una decina di ore di “passione”, quindi, per gli automobilisti in transito per le strade cittadine a partire dalle 8 di stamane.” .. [Continua]

_^_^_^_

Segnaliamo il blog di “COMITATO CASELLO ALBAMARE – ALBISOLA SAVONA” che bene tratta l’argomento, essendo coinvolto direttamente e pesantemente nei disagi derivanti dall’aumento significativo del traffico veicolare, per raggiungere la darsena portuale, dove sono ormeggiate le navi da corciera.

….. appuntamento al 24 novembre, quando attraccheranno 4 navi!

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2007 alle 19:46 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.