Varazze – Nuova passeggiata a San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.11.2007.

Gli storici cantieri Parodi vengono demoliti- Inizio lavori giugno 2007.PonentevarazzinoNews

Nuova passeggiata a San Nazario

Foto storica dei vecchi Cantieri Parodi, demoliti.

L’edificio dei vecchi Cantieri Parodi non è più li, con la sua storica mole, a delimitare la passeggiata delle palme verso ponente, com’è normalmente ricordata dai tanti visitatori liguri, piemontesi, milanesi, ecc”¦, ma anche stranieri che frequentano regolarmente le nostre spiagge e l’accogliente entroterra, con le sue tante attrattive costituite dalle storiche frazioni, abbarbicate su per le colline ricche di luoghi, edifici e strutture da visitare e caratteristici locali dove sostare per degustare tipici piatti della cucina ligure.

Il vecchio e familiare edificio è stato demolito e da alcune settimane sono iniziati i lavori per rifare a nuovo la passeggiata da corso Colombo (altezza Onda Azzurra), collegandola al molo di sottoflutto Barilon, e quindi alla darsena del moderno porto turistico Marina di Varazze.

Il collegamento della passeggiata cittadina con la darsena portuale l’attendiamo sicuramente noi cittadini, ma sarà  apprezzata anche da turisti e visitatori, ed accolta con sollievo da esercenti commerciali e proprietari di bar e ristoranti presenti all’interno del porto. Un vero peccato che i nostri Amministratori non siano riusciti a concordare, con la proprietà  del palazzo adiacente ai bagni Pinuccia, per ricavare un porticato tale da consentire il proseguo della passeggiata lato Aurelia, da congiungersi con quello previsto dal restyling dei Cantieri Baglietto.

Dal “Decimonono“ abbiamo appreso che il costo di questo primo tratto di passeggiata è di circa 800 mila euro, e che il Vicesindaco Alessandro Bozzano ha dichiarato:

«L’intervento era improrogabile, non solo per l’adeguamento dell’aspetto estetico, ma anche per rendere più sicure alcuni parti, come la ringhiera di separazione dalla spiaggia. Nelle prossime settimane, i cittadini dovranno fare i conti con qualche disagio, inevitabile in presenza di simili interventi, ma sono certo che, alla fine, sapranno apprezzare e comprendere la bontà  e l’utilità  dei lavori».

Tranquillizziamo il Vicesindaco e tutta la Giunta; non solo sopporteremo i disagi che inevitabilmente i lavori causeranno, e sapremo apprezzare e comprendere la necessità  dell’intervento e la sua utilità , ma ringraziamo per l’impegno e chiediamo sia rifatta, modernizzandola, tutta la passeggiata fino al suo congiungimento con il lungomare Europa e Cogoleto, nel rispetto delle peculiari caratteristiche naturali di quest’ultimo tratto.

Confidiamo nei nostri Amministratori perché sappiano trovare i necessari finanziamenti; la passeggiata fronte mare ha veramente bisogno di un un “nuovo look”. Sono passati troppi anni da quando è stata studiata, progettata e realizzata. A quanti ci hanno chiesto informazioni e chiarimenti sui lavori in corso, promettiamo di documentarci e pubblicare il tutto su un prossimo post.

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Nov 2007 alle 21:13 ed è archiviato nelle categorie - Passeggiata di Ponente, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.