Varazze – Il Gruppo Animazione sempre più richiesto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 02.12.2007.

Gruppo Animazione di Varazze ad Altare - Festa di San Martino 2007PonentevarazzinoNews

Il Gruppo Animazione di Varazze
sempre più richiesto

Gli amici del Gruppo Animazione di Varazze sono sempre più richiesti. Arrivano inviti a partecipare dalle piazze di tutta la Liguria ed anche da fuori regione. Le loro caldarroste e focaccette, abbondantemente condite dalla gioiosa allegria dell’affiatato Gruppo di nostri concittadini, sono diventate famose ed apprezzate non solo nei paesi che li hanno ospitati, ma dovunque sono giunte voci e testimonianze.

Siamo veramente felici di aver contribuito anche noi di ponentevarazzino, con la divulgazione delle tante immagini fotografiche e commenti che la rappresentante del Gruppo, Nicoletta, ci manda regolarmente dopo ogni partecipazione. Le pagine del nostro blog sono regolarmente visitate da centinaia di persone ogni giorno, ed offrono un’interessante vetrina pubblicitaria assolutamente gratuita alle notizie riportate.

Prossimo impegno del Gruppo a Genova sabato 8 dicembre, nel borgo medievale del Carmine dalle ore 18 alle 20.

A conferma della notorietà  acquisita dai nostri concittadini riportiamo la richiesta inviata dal responsabile del sodalizio genovese “Cantiere di idee del Carmine“:

Oggetto: collaborazione Carmine / Varazze.

Buongiorno,
dando seguito alla telefonata di poco fa inoltro cenni sulle iniziative natalizie in questione.

Sono il responsabile del Cantiere di idee del Carmine; forse avrete sentito parlare del nostro avvio di attività , la manifestazione “Mi hanno rubato il prete! – il Carmine in Piazza”, svoltasi lo scorso luglio e comprendente oltre ad una grande manifestazione in piazza del Carmine con concerti, pittori, ecc. la mostra fotografica di Giorgio Bergami sui fatti del 1970 legati a Don A. Gallo (allora viceparroco del Carmine) all’interno del Mercato comunale semidismesso (ne parlarono il TG3 Liguria, Primocanale, La Repubblica, Il Secolo Xix, Mentelocale, ecc. – giunse in visita anche il Sindaco M. Vincenzi).

Non siamo un Comitato di quartiere… Cerchiamo di lavorare sul territorio ma sempre con la città  come riferimento ed utilizzando modalità  alternative e strumenti quali memoria storica, tradizioni popolari, recupero dell’esistente, aggregazione, sempre legate ad arte e cultura.

Scrivo in relazione ad una manifestazione che stiamo organizzando nel borgo medioevale del Carmine (subito sopra Largo Zecca, sotto l’Albergo dei Poveri).

Cenni più chiari sull’iniziativa:

sabato 08.12.07 dalle 18 alle 20, nel borgo medioevale del Carmine:

Natale occidentale: Il Carmine è un presepe“ – con il Patrocinio del Comune di Genova.

Un presepe vivente con i costumi tradizionali genovesi del “˜600 ed altri legati a figure attuali (il migrante, il precario, ecc.) percorre le stradine del borgo illuminato con ceri e candele alle finestre (Giorgio Bergami fotograferà  il quartiere illuminato dall’alto dei palazzi limitrofi). Cornamusa e flauto al seguito, interventi musicali nelle piazzette (Coro Daneo, Coro Seduto), performance estemporanee da finestre e terrazzini bassi (il poeta Bruno Rombi, il cantautore Sergio Alemanno, musicisti, ecc.).

Iniziative varie in piazza del Carmine (caldarroste, animazione per i bambini, stand, ecc.) chiusa alla sosta ed al transito veicolare dalle 16 alle 20.30. Partenza e arrivo (Natività ) nel Mercato Comunale in Piazza del Carmine.

Entrambi gli eventi sono inseriti nella promozione degli eventi natalizi del Comune di Genova.

Ingresso al pubblico sempre libero e gratuito.

Al momento rispetto a Piazza del Carmine abbiamo coinvolto solo lo stand dell’Unicef (vendita solidale delle Pigotte) e quello della libreria di San Benedetto al Porto. Se lo riteneste possibile potreste gestire totalmente la distribuzione di caldarroste (volendo potrebbe starci anche un punto in piazza del Carmine ed ev. altri 1/2 in punti utili del percorso)… Nonchè ev. altri eventi sempre nella piazza (ipotizzo animazioni o giochi per bambini, un musicista o altro)… Quasi direi gestirla voi dal punto di vista artistico / creativo, con tutto il ns. supporto ovviamente…

Altro evento in programma:

Da sab. 15.12.07 a lun. 07.01.08 nel Mercato comunale del Carmine:

“Natale occidentale: Il Mercato del Carmine è un presepe”¦ tra gli angeli” con il Patrocinio del Municipio 1 ““ Genova Centro Est.

Esposizione di presepi artistici e contemporanei all’interno dei box inutilizzati del Mercato Comunale. I presepi saranno “avvolti” da angeli (fotografie di Elisa Catalano in vari formati delle statue raffiguranti angeli del Cimitero Monumentale di Staglieno). Orario: da lunedଠa sabato, dalle 8 alle 13 e dalle 16.00 alle 20.

Eventi all’interno dell’esposizione:

sabato 15 dicembre ore 18: recital del cantautore Sergio Alemanno
sabato 22 dicembre ore 18: performance del circolo mandolinistico “Risveglio”
sabato 29 dicembre ore 18. cantata del Coro “Daneo” diretto da Gianni Martini
sabato 05 gennaio ore 18: reading poetico: lo scrittore Bruno Rombi presenta il Gruppo “Poeti Insieme”

Rispetto a questo siamo alla ricerca dei presepi (magari quelli inutilizzati da scuole o associazioni), conoscete presepisti o collezionisti che vogliono esporre?

Certo che sarebbe bello far nascere una collaborazione / alleanza Carmine – Varazze, con scambi, supporti reciproci, ecc…

A proposito, curo una rubrica (“Tempo Libero”) di eventi culturali gratuiti su Radio 103 (ascoltabile anche in straming su www.radio103.it). Quando organizzate qualcosa inviatemi la notizia via mail almeno 3 giorni prima e la metto in trasmissione. Collaboro anche con un quotidiano, oltre a suonare in un gruppo (www.gruppoaltera.com); se occorre sono a disposizione…

Grazie in anticipo per l’attenzione… attendo Vs. news…
Un caro saluto – Stefano Buzzone
Cantiere di idee del Carmine
(Gruppo Spontaneo Cittadini del Carmine in Genova) – 347967307

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Dic 2007 alle 17:15 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.