Video-sorveglianza nel porto turistico Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 11.12.2007.

varazze_panoramica_da_ponente.jpgPonentevarazzinoNews

Video-sorveglianza nel porto turistico
Marina di Varazze

Prendiamo spunto dalla notizia apparsa sui media e riguardante l’entrata in funzione di una rete di web cam con password e videosorveglianza, operativa 24 ore su 24 e garantita dal servizio di vigilanza, che consentirà  agli armatori di avere sempre sotto controllo qualsiasi zona del porto turistico Marina di Varazze, collegandosi tramite Internet, per riportare una nota sulla funzionalità  dello scalo, pubblicata da “Portunuvo“, che ha attirato la nostra attenzione.

Oltre il concetto di porto turistico

Marina di Varazze, la più moderna struttura diportistica della Riviera di Ponente, punta alla qualità .

Marina di Varazze punta alla qualità  dei servizi per oltre 800 barche, per armatori e residenti. La struttura più moderna della Riviera di Ponente, realizzata nel rispetto dell’architettura tradizionale, si colloca in posizione strategica vicino alle grandi città  dell’Italia settentrionale e del centro Europa.

Il nuovo porto turistico aperto tutto l’anno è ormai un punto di riferimento per chi vuole trascorrere il proprio tempo libero in un ambiente esclusivo fra yacht,prestigiose residenze, tutte fronte mare, realizzate con finiture di pregio, negozi, bar e ristoranti. Società  appartenente al Gruppo Azimut-Benetti, leader nella costruzione di yacht di lusso, che ha deciso di mettere la propria esperienza a servizio dello sviluppo dei porti, Marina di Varazze supera il concetto di porto turistico tradizionale per offrire servizi esclusivi in un contesto raffinato.

A casa o in barca, residenza abituale o temporanea. In ogni caso, Marina di Varazze è un palcoscenico privilegiato sul mare, un luogo dove la qualità  dei numerosi servizi fanno sentire speciale chi la abita e la frequenta. Marina di Varazze è un mix perfetto di accoglienza, servizi di alto livello ed esclusività  in un contesto architettonico di estrema eleganza nel rispetto dell’ambiente circostante, progettato da uno dei più prestigiosi studi italiani, quello degli architetti Roberto Gabetti e Aimaro Isola di Torino affiancati dall’architetto Pietro Venezia di Varazze: otto edifici, costruiti in legno iroko e pietra a vista, tetti in rame antichizzato, ispirati agli stabilimenti balneari liguri dei primi del Novecento.

Immerso nel verde a soli cinque minuti dal cuore della caratteristica cittadina ligure, al centro della Riviera ligure di Ponente, il marina gode di una posizione privilegiata: ventiquattro chilometri la separano da Genova e dal suo aeroporto internazionale Cristoforo Colombo, centocinquanta in autostrada da Milano e da Torino, senza contare che la marina è servita anche dalle stazioni ferroviarie di Varazze e Savona e che esiste un servizio di navetta da e per la stazione e l’aereoporto di Genova.

Operativo a pieno ritmo, il moderno complesso di Marina di Varazze supera il concetto di porto turistico grazie alla lunga e indiscussa esperienza che Azimut-Benetti, leader nella costruzione di imbarcazioni di lusso a motore, ha deciso di trasferire dal mondo del diporto alla portualità  tramite una divisione dedicata.

Oltre a tutti i servizi tradizionali che un moderno marina offre alle barche, Marina di Varazze punta sulla qualità  del servizio all’armatore, in barca e a terra, offre abitazioni dalla posizione privilegiata a chi ha scelto di acquistare uno dei trenta prestigiosi appartamenti affacciati sul porto, propone occasioni di svago, di giorno e di sera, a chi decide di fare della marina la meta prescelta del proprio tempo libero, per fare shopping, per un aperitivo, un gelato o una cena in uno dei numerosi locali sul porto, o desideri solo trascorrere una giornata o un fine settimana, anche d’inverno, in un contesto raffinato, lontani dal grigiore delle città . Per gli yacht sono stati creati oltre 800 posti barca per imbarcazioni di lunghezza fino a 35 metri.

I pontili situati nella zona Est del porto, parte con opere fisse, parte su strutture galleggianti, sono riservati esclusivamente alle barche a vela, mentre quelli fissi delle tre zone più a Ovest alle imbarcazioni a motore. Alla qualità  dei servizi il marina abbina il concetto di libertà  del servizio in linea con l’immagine di evasione evocata dalla barca, dal mare e dall’andar per mare. L’armatore può scegliere se occuparsi in parte o totalmente della propria barca, appoggiandosi ai servizi di assistenza nautica presenti in porto, ma anche decidere di demandare interamente questo compito al marina e trovare il proprio yacht sempre pronto per la navigazione. A Marina di Varazze, un servizio a misura d’ogni armatore può soddisfare ogni esigenza.

Nella scelta dei servizi per occuparsi dei propri clienti la Direzione del marina non ha lasciato nulla al caso: colazione e giornale a bordo, consegna della cambusa in barca o catering per una cena con gli amici, manutenzione della barca e consulenza per l’espletamento delle pratiche nautiche. In tutto il porto è prevista la copertura Wi Fi per la connessione a Internet, un servizio di web cam con password e videosorveglianza, un Internet point. Su un’area di circa 232.000 metri quadrati, di cui 144.000 di specchio acqueo, il nuovo complesso dispone anche di prestigiosi appartamenti, tutti fronte mare e con impianto di climatizzazione autonomo, 900 posti auto fra coperti e scoperti a servizio dell’intera struttura, ristoranti, bar e negozi nell’elegante shopping Arcade.

Dall’abbigliamento uomo e donna ai gioielli, dagli occhiali più trendy a originali bijoux, dai profumi alle creme per il sole, dagli accessori tecnologici all’oggettistica e ai libri di mare, lo shopping al Marina di Varazze unisce la comodità  di trovare tutto in porto alla certezza di poter acquistare prodotti selezionati con cura. Ampia anche l’offerta di bar e ristoranti, pensati per accogliere armatori, residenti e ospiti del porto, e destinati a diventare un polo di attrazione per la cittadina ligure e per un turismo esigente.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: eleganti bar frequentati anche da Vip e personaggi dello spettacolo e che rappresentano una sosta obbligata all’ora dell’aperitivo, ristoranti con dehors lungo la banchina per una pizza o il pesce fresco cucinato espresso, cucina tradizionale ligure negli ambienti raffinati dei ristoranti sulla terrazza affacciata sulla piazzetta centrale del marina.

Il noleggio di scooter e biciclette per adulti e bambini, di Smart e auto di lusso, courtesy car elettriche, servizio concierge per prenotazioni hotel, teatri e aerei, organizzazione escursioni e visite guidate nei dintorni, area giochi per bambini, servizio di baby sitting, scuole di vela, noleggio imbarcazioni a motore Azimut e la prossima l’apertura di un centro benessere di talassoterapia completano la ricca offerta del marina. Con l’inizio della bella stagione la Piazzetta diventa inoltre il palcoscenico ideale per concerti e aperitivi riservati agli ospiti del marina. Oltre ad altri numerosi eventi per la stagione estiva.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2007 alle 15:38 ed è archiviato nelle categorie Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Il Vostro Giornale” – Nuovo servizio di video-sorveglianza nel porto di Varazze

Varazze. La Marina di Varazze, facente capo al Gruppo Azimut, ha provveduto all’installazione di una rete di telecamere a circuito chiuso per la video-sorveglianza del porto, controllate 24 ore su 24 dagli operatori del servizio di vigilanza.
Con l’arrivo della stagione invernale gli armatori potranno quindi avere sempre sotto controllo le diverse zone del porto grazie a un semplice clic del mouse e al servizio di webcam, in qualsiasi momento e da qualunque posto… [Continua]

11 Dic 2007 alle 21:10

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.