Varazze – Letterina a Babbo Natale per il recupero del retroporto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 15.12.2007.

Babbo Natale legge la letterina inviatagli da San Nazario - Varazze -

PonentevarazzinoNews

letterina a Babbo Natale
da S. Nazario per il recupero
del retroporto

La riqualificazione del ponente varazzino, compreso Piazza XXIV Maggio, con il restyling dei Cantieri Baglietto, l’abbattimento dei vecchi e fatiscenti fabbricati industriali, la sistemazione di tutta l’area con l’adeguato inserimento delle sedi per i Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della CRI, dell’AVIS, la sistemazione del Campo Sportivo Comunale e gli indispensabili collegamenti con l’esistente stazione ferroviaria, nuovo porto turistico, cimitero, supermercato, caserma dell’Arma dei Carabinieri, zona residenziale a monte strada ferrata e retrostanti frazioni di Castagnabuona e Cantalupo, è da tanto tempo attesa dagli abitanti della zona.

Ci siamo già  raccomandati ai nostri Santi Nazario e Celso, alla patrona di Varazze Santa Caterina ed ora, per non lasciare nulla d’intentato ed imitando figli e nipotini, scriviamo anche a Babbo Natale, perché ci porti notizia di una possibile soluzione dell’ingarbugliata situazione, venutasi a creare intorno al SUI, sul recupero del retro porto presentato dalla Giunta guidata dal Signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza.

Da com’è stata gestita tutta la questione dello Studio Urbanistico d’Inquadramento, dalle posizioni assunte, anzi è più indicato dire dalla presa di posizione delle nostre Forze Politiche, l’avvio in tempi brevi dei lavori di sistemazione della zona degradata e fatiscente, non appaiono scontati. Troppe sono le variabili che possono influire sulle decisioni finali, che devono essere prese sia dal Comune di Varazze e sia dalla Regione Liguria.

Le notizie di richieste di verifica su quanto sta accadendo, rivolte al Signor Sindaco dagli Assessori Alluto, Roncallo e dai consiglieri Calcagno, Pronsati, Putignano e l’altrettanta decisa e perentoria richiesta dei due rappresentanti delle Associazioni degli Albergatori ed Esercenti, Assessore Cerminara e consigliere Vallerga, e le azioni intraprese dai Consiglieri d’opposizione, promotori di un referendum consultivo e di conseguenti azioni giudiziarie, non ci inducono a stare tranquilli e ad essere fiduciosi per il futuro.

Babbo Natale pensaci tu! Fai finire il muro contro muro; convinci i nostri politici a confrontarsi serenamente, a sacrificare qualcosa per il tutto e non il tutto per qualcosa.

La riqualificazione del quartiere non può più aspettare.

Dopo l’apertura del nuovo porto, la sistemazione del cimitero, il collegamento della passeggiata cittadina al molo di sottoflutto di Marina di Varazze, occorre procedere con l’adeguamento dei Cantieri Baglietto alle attuali esigenze produttive, a sistemare la disagiata viabilità  dall’Aurelia verso il piazzale della stazione ferroviaria e le retrostanti frazioni, ed al recupero del sito industriale degradato e che mortifica l’immagine di una città  a prevalente vocazione turistica.

Grazie Babbo Natale; sia per l’ascolto e sia per quello che potrai fare per Varazze, il quartiere di San Nazario e le retrostanti Frazioni di Castagnabuona e Cantalupo.

Firmato: il direttivo.

Riportiamo articoli dei media sull’argomento:

Il Secolo XIX Cerminara e Vallerga – aria di crisi a Varazze – dimissioni minacciate

«Ad oggi verifichiamo come non sia stato istituito il senso unico sull’Aurelia e spostato il mercato settimanale»

Il Secolo XIXCRISI-BIS

” Se non è crisi, poco ci manca. Un assessore, Pino Cerminara, e un consigliere, Stefano Vallerga, minacciano di ritirarsi ufficialmente da Giunta e maggioranza “se non sarà  rispettato il programma inerente il comparto turistico – commerciale”. Ieri, hanno dichiarato di “essere decisi a votare e a prendere posizioni autonome”. I due consiglieri, indipendenti, eletti nella lista guidata da Antonio Ghigliazza, si dicono “amareggiati e delusi dopo tre anni di serio lavoro”.

Cerminara, albergatore, e Vallerga, esercente, assicurano di riflettere il malessere generale delle categorie che rappresentano. “Ad oggi- dicono- verifichiamo come non siano stati ancora istituiti il senso unico sull’Aurelia, spostato il mercato settimanale e non si sia impostata una politica turistica lungimirante. Sul problema turismo, la Giunta è quasi indifferente. Inoltre, il bilancio dell’assessorato è ridotto al lumicino.

C’è incredibilmente chi pensa che ogni sostegno all’economia turistica costituisca uno sperpero di denaro pubblico! “Circa il commercio- aggiungono Cerminara e Vallerga- pare che l’amministrazione non si renda conto dei sintomi di una crisi oramai non più latente, con molti esercizi in vendita.

Va infine ricordato che la burocrazia imperante nel palazzo vanifica l’annunciata volontà  di creare un “Comune a misura dei cittadini”. Anche per una serie di altri motivi, col sostegno dei consigli direttivi delle categorie che rappresentiamo, chiediamo ai colleghi di maggioranza la concreta attuazione dei programmi sottoscritti. Se ciò non avverrà , saremo nostro malgrado costretti a lasciarla”. – ANGELO REGAZZONI ““ 12.12.2007.”

_^_^_^_

La StampaL’opposizione ormai pensa alle elezioni

“L’opposizione comunale di centrodestra di Varazze si unisce per le elezioni del 2009: I gruppi «Lista civica per i Cittadini» e «Libera Varazze» hanno raggiunto nei giorni scorsi l’intesa ufficiale. I capigruppo di minoranza Gerolamo Carletto e Giovanni «Johnny» Delfino, già  candidati sindaci nel 2004, sono ora coalizzati. Le reazioni del centrosinistra che governa Varazze viaggiano su due indirizzi, ottimisti e pessimisti. I primi convinti che le anime del centrodestra si squaglieranno, i secondi pensano che, dopo tre volte consecutive nelle quali l’opposizione ha giocato divisa perdendo, non ci sarà  una quarta.

Il sindaco Antonio Ghigliazza spiega: «Tutto da verificare. Dal 2004 al 2009 passano 5 anni. Le sommatorie in politica non esistono. Io non ho preclusioni. Se ci sono punti di convergenza ben vengano. Procedo in un solo modo: rispettando il programma. Chi vorrà  stare con me, se farò parte della competizione, non dovrà  avere pregiudiziali verso nessuno». «Resto concentrato sui miei incarichi – spiega l’assessore Giulio Alluto, ex Margherita ora Pd -. Prendo atto delle decisioni del centrodestra».

L’assessore Giovanni Baglietto (IdV), aggiunge: «Se la sinistra varazzina farà  un profondo esame di coscienza con autocritica può rivincere. Come Italia dei Valori siamo in fase pre-congressuale e decideremo le future alleanze». Intanto, con una lettera interna firmata dagli assessori Alluto e Roncallo e dai consiglieri Calcagno, Pronsati e Putignano, si chiede al sindaco Ghigliazza una verifica su quanto sta accadendo.”

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Dic 2007 alle 20:11 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Savonanews” – Varazze: il Comitato di quartiere scrive a Babbo Natale

La lettera di Natale non è solo da bimbi. Il direttivo del comitato di quartiere “Il ponente varazzino e dintorni“, ha scritto una lettera a Babbo Natale sperando che l’anno nuovo porti una ventata di pace e serenità nella scena politica locale.

Babbo Natale pensaci tu! Fai finire il muro contro muro; convinci i nostri politici a confrontarsi serenamente, a sacrificare qualcosa per il tutto e non il tutto per qualcosa. La riqualificazione del quartiere non può più aspettare… [Continua]

17 Dic 2007 alle 19:48
 2 

Savonanotizie” – Secondo il Comitato Ponente Varazzino “I Cantieri Baglietto diventeranno attrazione turistica”

Nella letterina inviata a metà mese a Babbo Natale, per chiedergli in dono una rapida e condivisa soluzione della riqualificazione del ponente varazzino, indicavamo come una delle priorità il restyling dei vecchi capannoni dei Cantieri Baglietto. Il futuro dell’ultimo cantiere navale cittadino, primaria e qualificata attività che risale ancor prima dell’era romana, quando il luogo si chiamava, non a caso, Ad Navalia, modificato dopo l’anno Mille in “Varagia” e “Varagine” (paese del varo), ci impegna ed intriga molto…. [Continua]

27 Dic 2007 alle 12:49

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.