Varazze – In edicola Il Giornalino di gennaio 2008

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 02.01.2008.Locali dei Cantieri Baglietto da riconvertire in hotel a 5 stelle

PonentevarazzinoNews

Il Giornalino di gennaio 2008
in edicola da venerdà¬

Pubblichiamo comunicato stampa inviatoci da “Il Giornalino” mensile della città  di Varazze e delle frazioni, con la parte iniziale di alcuni dei tanti argomenti trattati, che potete approfondire acquistando una copia presso le edicole e le rivendite indicate.

Vi segnaliamo inoltre che potete ancora acquistare le ultime copie del “Lunaio de Vaze 2008″, realizzato in collaborazione con l’associazione “U Campanin Russu”. Il Lunaio contiene le date delle manifestazioni del 2008, proverbi, poesie, santi, lune, e tutto ciò che a un calendario non può mancare ma rigorosamente in dialetto, cosଠcome anche le didasclalie e le pubblicità . Il ricavato della vendita, quest’anno, sarà  devoluto alla missione salesiana di Ebolowa, in Camerun, presso la quale prestano servizio volontari varazzini.

IL GIORNALINO Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv) 019.918425 ““ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.itwww.ilgiornalinodivarazze.it

COMUNICATO STAMPA NUMERO 01 – ANNO 2008:

ESCE IL NUMERO DI GENNAIO 2008 DE “IL GIORNALINO”

Sarà  in edicola a Varazze da venerdଠ4 gennaio 2008 il nuovo numero de Il Giornalino, notiziario di Varazze e delle sue frazioni, supplemento de “Il Letimbro”. All’interno, questo mese, tantissime fotografie, in particolare dei presepi negli oratori e nelle chiese, dei due presepi viventi di Varazze e del November fest a Cantalupo.

Ampio spazio ai lavori nella città  partendo dalla consultazione popolare per il recupero urbanistico del retroporto, passando per i lavori di collegamento della passeggiata a mare con la Marina di Varazze, fino ai lavori del Rio Arzocco. Numerosi articoli tratteranno gli eventi di dicembre con foto e resoconti delle varie manifestazioni che per tutto il mese si sono svolte nella città . Tre articoli annunceranno le imminenti feste di San’Antonio ad Alpicella, San Sebastiano a Casanova e il lancio dello stoccafisso a Cantalupo.

All’interno del numero troverete un articolo sul progetto della raccolta differenziata solidale, si parlerà  delle due novità  in libreria opera dei varazzini Enzo Giusto e Silvio Craviotto e ci sarà  un articolo sui 30 anni di attività  degli Spiritual Songs. Ci sarà  l’elenco gli appuntamenti di gennaio organizzati dall’Unitre e di quelli organizzati dall’Ente Parco del Beigua, due pagine saranno dedicate alle attività  dell’associzione culturale U campanin Russu, due al motoclub I Lupi di Cantalupo, una all’Atletica Varazze ed una all’associazione di pesca sportiva di Varazze.

Non mancheranno articoli riguardanti l’ambiente, curiosità  sempre strettamente legate a Varazze ed alle frazioni e le consuete rubriche, con il disco del mese, “cinque minuti per”¦”, la storia locale, il market con gli annunci economici in collaborazione con Radioskylab e i primi bilanci delle squadre liguri nei vari campionati calcistici, dalla serie A alla prima categoria. Inoltre ricordiamo che per tutto il mese di gennaio troverete ancora in tutte le edicole le ultime copie del “Lunaio de Vaze 2008″, realizzato in collaborazione con l’associazione “U Campanin Russu”.

L’opera realizzata interamente a colori ha riscosso notevolissimo successo, forse anche grazie ad una veste grafica rinnovata (ma rispettosa della tradizione), in cui si notano i numeri e i giorni della settimana meglio visibili rispetto al passato. Le foto, opera di Mirko Saturno, ritrarraggono alcuni degli scorci più significativi della città  e delle frazioni di Varazze. La copertina è dedicata allo sport varazzino per eccellenza: il surf. Il Lunaio contiene le date delle manifestazioni del 2008, proverbi, poesie, santi, lune, e tutto ciò che a un calendario non può mancare ma rigorosamente in dialetto, cosଠcome anche le didasclalie alle e le pubblicità . Il ricavato della vendita, quest’anno, sarà  devoluto alla missione salesiana di Ebolowa, in Camerun, presso la quale prestano servizio volontari varazzini.

“Il Giornalino” sarà  in edicola a Varazze da VENERDàŒ 4 GENNAIO: non perdetelo!!!

Lo trovate nelle edicole, nelle chiese delle frazioni di Varazze e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società  a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da u campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.

ANTICIPAZIONI DAL NUMERO DI GENNAIO

La presentazione del primo numero del 12° anno: Anno nuovo vita nuova! Proprio cosଠe quale migliore augurio per iniziare il 2008, con la speranza che sia un anno ricco di cose belle per tutti. Se il buon giorno si vede dal mattino, per “Il Giornalino” allora dovrebbe essere un anno ricco di avvenimenti, proprio come il numero che avete tra le mani. Tra i vari articoli spiccano i resoconti delle varie iniziative natalizie in città  e frazioni, il nostro tour ai presepi cittadini, la cerimonia del confuoco e le iniziative degli Spiritual Songs. Non mancano le novità : il nuovo lavoro di Enzo Giusto “Milà n”, la visita del Papa alla nostra diocesi e tutto ciò che di ricco è racchiuso in questo mensile.

Il 2008 inizia con importanti avvenimenti: le feste di S. Antonio ad Alpicella e di S. Sebastiano a Casanova, la sagra ed il lancio dello stoccafisso a Cantalupo e la festa di S. Giovanni Bosco all’Oratorio salesiano. Non mancheranno, a tenerci compagnia, le consuete rubriche. Con l’inizio del nostro 12° anno vogliamo rivolgere un ringraziamento a tutti i lettori che ci aspettano ogni mese, alla tipografia Sicor, agli sponsor e a tutti coloro che collaborano con noi, invitando anche voi a farci pervenire articoli, idee e suggerimenti. Allora auguri per un felice 2008 in compagnia de “Il Giornalino” e, come di consueto, il primo augurio del nuovo anno di”¦ BUONA LETTURA!!!

CONSULTAZIONE POPOLARE SUL RETROPORTO
A gennaio la città  sarà  chiamata ad esprimersi sul progetto di recupero urbanistico del retroporto, aree Baglietto incluse. Il Comune ha infatti perfezionato le modalità  della consultazione popolare, prevista dal regolamento. Precisiamo che l’opinione dei cittadini avrà  mero valore consultivo, cosଠcome sarebbe per un eventuale referendum chiesto dall’opposizione di centro-destra. La materia proposta è lo studio per la riqualificazione urbanistica del ponente cittadino, approvato dal consiglio il 13 agosto scorso, ed è ovvio che, per meglio poter esprimere il proprio parere, i cittadini-elettori devono conoscere a fondo l’argomento portato in consultazione. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

LA NUOVA PASSEGGIATA DI PONENTE
Con la consegna dei lavori alla ditta “S.C.A.” di Genova, avvenuta il 15 ottobre, sono iniziati i lavori di “riqualificazione della passeggiata a mare” in via Torino, nella zona a ponente della città , nel tratto che va dai bagni “Jolanda” ai bagni “Pinuccia”; queste opere sono state cofinanziate dalla Regione per un importo erogato pari a € 766.614,44 in base ad un progetto contributivo di “riqualificazione urbana, infrastrutture turistiche” sottoscritto dalla Regione e dai ministeri dell’economia, dei beni culturali e delle infrastrutture. Responsabile unico del procedimento per il Comune è l’arch. Marco Cascone, che abbiamo incontrato all’ufficio tecnico e che ci ha ampiamente (e gentilmente) illustrato in maniera molto dettagliata tutte le varie fasi del progetto in corso d’opera: “il nostro principale obiettivo è collegare il nuovo porto turistico con la passeggiata a mare, di cui si spera di poter completare i lavori nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i finanziamenti che il Comune riuscirà  a reperire”. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

VIA VECCHIA CANTALUPO
Soltanto quando i lavori sono iniziati abbiamo avuto la certezza che il lastricato (e tutto quello che sta sotto) della via Vecchia Cantalupo, il vecchio caruggio che attraversa il cuore della frazione, sarebbe stato finalmente rifatto. Le promesse del Comune si sono avverate e la vecchia “creusa” diventerà  il fiore all’occhiello della frazione. Pietre di Luserna ai lati, mattoni rossi a spina di pesce al centro, proprio come tante stradine caratteristiche liguri. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

PREVISIONI METEO REAL TIME
Da oggi è attivo, grazie alla passione ed alla dedizione di Giovanni Ratto e Roberto Somma, il servizio Infophone, che comprende 2 numerazioni telefoniche per accedere alle stazioni meteorologiche che si trovano installate rispettivamente a Varazze, a livello mare, e sul monte Beigua a 1.287 metri, per conoscerne le rispettive situazioni e previsioni meteo. Questo servizio inedito, attivo 24 ore su 24, potrà  essere utilizzato da cittadini residenti come da ospiti e visitatori della città , od anche da escursionisti (nel caso del Beigua). I numeri sono: 019.2076714 per Varazze e 019.2076614 per il Beigua. Le numerazioni sono numerazioni geografiche del distretto varazzino: la telefonata da Varazze costa come un’urbana. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SOLIDALE
Si è svolta il 27 dicembre la conferenza di presentazione dell’iniziativa per la raccolta differenziata solidale, dove sono stati delineati gli obiettivi ed i riferimenti dell’intero progetto. L’obiettivo primario è quello di responsabilizzare la cittadinanza sui temi della riduzione dei consumi, del riuso e del riciclo e sensibilizzare alla cooperazione internazionale e alla solidarietà . “¦Continua su “Il Giornalino””¦

BUONI AUSPICI DAL “CONFEUGO”
Nonostante i capricci del tempo, anche quest’anno la cerimonia del “Confeugo” si è svolta regolarmente, sabato 22 dicembre, alle ore 10,30, in piazza Beato Jacopo, alla presenza del sindaco e dell’Ass. all’ambiente, dott. Giulio Alluto. Il ceppo di alloro, portato dalla campagna e curato nei minimi particolari da Andrea Dondo, è stato avvolto dalle fiamme in un battibaleno, con spirali di fumo in netta verticale e di buon auspicio per il nuovo anno. “¦Continua su “Il Giornalino” (con le foto)”¦

COME COMINCIARE BENE L’ANNO 2008
Era il 30 novembre quando fu firmata e promulgata, ma il messaggio ci sembra particolarmente stimolante ora, in questo periodo di inizio anno. Per non rischiare di cadere nei luoghi comuni dei buoni propositi, vorremmo proporre una riflessione di più ampio respiro, a proposito dell’ultima enciclica che il Papa Benedetto XVI ha voluto regalarci. Essa ha per titolo la “speranza”. In quello stile asciutto e conciso, alto e semplice come solo i grandi comunicatori sanno fare, Benedetto XVI non dà  nulla per scontato e inizia dalle basi, dalla definizione delle parole. Che cosa significa sperare? Per i cristiani la speranza non è l’atteggiamento di fiducia nei confronti di ciò che è incerto, ma è la certezza nelle promesse di Dio, cosଠcome si sono manifestate in Gesù Cristo. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

PRESEPE VIVENTE LIGURE A CASANOVA
Come ormai avviene da molti anni in piazza a Casanova, è stata offerta a tutti la possibilità  di avvicinarsi al Natale, immergendosi in atmosfere di altri tempi. L’ambientazione era quella della nostra Liguria tra XIX e XX secolo, principalmente rurale, con le attività , i mestieri e la vita quotidiana dei nostri avi. Storie di vita semplice, lontane dalla frenesia dei nostri giorni, adatte a renderci più inclini ad un senso di pace e serenità . Purtroppo il 23 dicembre una pioggia lieve, ma incessante, non ha permesso ai visitatori di godere appieno della rappresentazione. Fortunatamente la serata della vigilia è stata perfetta dal punto di vista meteorologico ed il gran numero di visitatori ha reso giustizia alla mole di lavoro necessaria ad organizzare questo presepe. “¦Continua su “Il Giornalino” (con le foto)”¦

I PROGETTI SPORTIVI DEL COMUNE DI VARAZZE
La notizia è stata data in anteprima sabato 15 dicembre durante lo svolgimento della manifestazione di premiazione del “Campione dell’anno 2006″ direttamente dal sindaco Ghigliazza: l’amministrazione ha già  delineato un progetto relativo al recupero e alla riqualificazione del sito in zona “Salice” (a levante della città , prima dei Piani d’Invrea), dismesso da anni. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

NOVEMBER FEST: CHE SUCCESSO!!!
L’edizione speciale del centenario della società  di Cantalupo è finita, gli organizzatori tirano un sospiro di sollievo perché è stata dura, per quattro serate tenere a bada le quattro frazioni partecipanti, anche se la soddisfazione di aver coinvolto tante persone ha gratificato tutti ripagando di ogni sforzo compiuto. Nella serata del 7 dicembre, data della premiazione e del rinfresco, tutti erano più rilassati, la classifica finale ormai aveva individuato in Casanova la frazione vincitrice, a pari merito con Faje e Cantalupo seguiti da Alpicella. Al centro del salone un tavolo lunghissimo era imbandito di ogni ben di Dio, mentre una torta gigante con lo stemma delle quattro frazioni diceva “mangiami”. “¦Continua su “Il Giornalino” (con le foto dell’evento)”¦

La tradizione del presepe tra chiese, oratori e nell’entroterra.
Come ogni anno, non poteva mancare un giro turistico alla visita dei presepi di Varazze: piccoli, grandi o in movimento tutti realizzati con lo scopo di ricordare la nascita di Gesù. Quest’anno abbiamo iniziato dall’entroterra, dalla chiesa delle Faje, la cui comunità  ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presepe nel fiume e quello in chiesa. Qui, infatti, si può visitare un bel presepe di collina con scene di vita contadina che riprendono il paesaggio della frazione, con la chiesa del paese e, vicino, la santa grotta. Unico il presepe allestito nel rio “Gambin” che di notte è illuminato da piccole luci. “¦Continua su “Il Giornalino” (con le migliori foto dei presepi a Varazze e frazioni)

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2008 alle 19:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.