Varazze – Corsi per guardie giurate volontarie del WWF

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 15.03.2008.

guardie_volontarie_logo.gifPonentevarazzinoNews

 

Corsi per guardie giurate volontarie
del WWF

Abbiamo ricevuto e divulghiamo notizia inviataci dal responsabile regionale del Wwf Italia, riguardante i corsi per guardie giurate volontarie. Per informazioni rivolgersi direttamente agli indirizzi sotto evidenziati.

Locandina del Corso di formazione per Guardie Giurate Volontarie: depliant.DOC

Comunicazione:

A TUTTI GLI INTERESSATI AL CORSO PER ASPIRANTI NUOVE GUARDIE GIURATE VOLONTARIE IN MATERIA ITTICA-VENATORIA

ALLE GUARDIE IN POSSESSO DI DECRETO INTERESSATE DAL CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO GUARDIE GIURATE VOLONTARIE IN MATERIA ITTICA VENATORIA

Il corso per Guardie Particolari Giurate volontarie in materia ittica e venatoria, organizzato dalla Provincia di Savona inizierà  a partire dal giorno 17 Aprile 2008.

La domanda per partecipare al corso di aspiranti Guardie Giurate Volontarie dovrà  pervenire alla Provincia di Savona entro il 14/04/2008.

Chi è interessato a diventare Guardia Giurata volontaria del WWF, per informazioni può telefonare al 010.267312 o inviare una email a: savona@wwf.it o guardiewwfsavona@libero.it

Saluti. – Il Coordinatore di Nucleo di Savona Vigilanza WWF – Marco Piombo.

Carta d’identità  delle Guardie Giurate WWF – Chi sono e che cosa fanno.

“Le Guardie Giurate W.W.F., la cui qualifica gli è riconosciuta ai sensi del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con R.D. 18/6/31, n. 773, operano in base alle competenze assegnategli dalla L. 157/92 – norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio e in conformità  a quanto stabilito da varie leggi statali e regionali che affidano anche alle guardie giurate la vigilanza nel campo faunistico-ambientale.

Nella regione Liguria, in particolare, la legge regionale sulla caccia n. 29/94, stabilisce che le guardie venatorie volontarie, ai fini di detta legge, sono agenti di polizia amministrativa e gli è affidata la vigilanza sull’applicazione delle leggi per la protezione della fauna selvatica, per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle produzioni agricole.

In Provincia di Savona, Genova e La Spezia le Guardie Giurate W.W.F. sono organizzate in Nuclei provinciali con sede presso la Sezione Liguria dell’associazione e dipendono direttamente dal Presidente del WWF Italia. Esse sono coordinate a livello provinciale, regionale e nazionale da altrettanti responsabili di settore.

A Savona Genova e La Spezia le Guardie operative sono circa una trentina con una notevole presenza femminile, a dimostrazione del fatto che non si tratta di un’attività  per novelli “Rambo”, bensଠdi un servizio dove è molto più importante l’uso del cervello piuttosto che quello della forza. Le specifiche conoscenze personali, che spaziano dal campo giuridico a quello delle scienze naturali, della biologia e della chimica, sono messe a disposizione di tutti per una più efficace azione di difesa della fauna e dell’ambiente.

I servizi di vigilanza vengono svolti lungo tutto il corso dell’anno e riguardano le più svariate materie faunistico-ambientali. I campi di intervento sono vari tra cui quelli della caccia, la pesca, l’abbandono di rifiuti, la circolazione fuoristrada,gli abusi edilizi, etc……

La vigilanza consiste nella prevenzione degli illeciti ambientali, nel loro accertamento, nonché nella contestazione delle infrazioni ai responsabili. Tale attività  comporta il continuo rapportarsi con l’Autorità  Amministrativa per gli illeciti puniti da sanzione amministrativa e con l’Autorità  Giudiziaria per gli illeciti penali. Non per questo le Guardie WWF si vogliono sostituire agli organi di Polizia dello Stato e degli Enti Locali, ma vogliono essere da stimolo affinché le Istituzioni non considerino l’Ambiente come un bene secondario.

Una volta ottenuta, la nomina, gli agenti volontari dovranno esercitare le proprie funzioni secondo le leggi e le regole interne dell’Associazione. Salvo i casi di più gravi delle violazioni, la nomina potrà  essere revocata qualora non ci si attenga alle direttive impartite dai responsabili operativi dell’ associazione presso cui si opera.

Nell’espletamento dei propri compiti gli Agenti volontari rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali e, nei casi previsti, anche le funzioni di Polizia Giudiziaria.

In generale, gli Agenti volontari sono tenuti ad un comportamento che riscuota stima e fiducia da parte del pubblico, adempiendo coscienziosamente ai doveri imposti dalla qualifica rivestita e dalla responsabilità  ricoperta, con scrupoloso rispetto per i diritti e le libertà  che le Leggi riconoscono a tutti i cittadini.

In ogni caso essi dovranno sempre operare disarmati.”

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Mar 2008 alle 14:44 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.