Immagini, Suoni e Sapori d’Oriente a Celle Ligure

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.03.2008.

opera-di-sandro-lorenzini.jpgPonentevarazzinoNews

Immagini, Suoni e Sapori d’Oriente a
– Ceramica in Celle Ligure –

Ci riferiamo alla precedente news sull’argomento – Ceramiche in piazza a Celle Ligure ““ per riportare il messaggio pervenutoci dal Comune di Celle Ligure e riguardante un’iniziativa a tema, organizzata da “Alborada music lounge & restaurant“.

presentazione-lorenzini.jpg“In occasione della manifestazione ‘Ceramica in Celle’ (15-30 marzo 2008), Alborada di Celle Ligure organizzerà  una serata culturale con l’artista Sandro Lorenzini sabato 29 marzo alle 19.30 ““ Costo, Aperitivo e Cena € 25:

Dal Giappone a Dubai – con Sandro Lorenzini –
‘Immagini, Suoni e Sapori d’Oriente’.

Durante l’aperitivo e la cena interverrà  Sandro Lorenzini con una proiezione d’immagini sulle sue esperienze artistiche presso il rinomato Istituto di Studi Ceramici della Fondazione del parco Culturale Ceramico di Shigaraki (Giappone) e la sua recente esposizione a Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Il tutto sarà  arricchito con gli interventi musicali di Katsumi Nagaoka (chitarra) e Mauro Castellano (pianoforte).

E’ gradita la prenotazione al tel. 019-9999024 oppure 338-9032349 (Marieke),
e-mail marieke.smits@alborada.it

Alborada music lounge & restaurant
Lungomare Crocetta 17015 Celle Ligure
Tel 019 9999024, fax 019-9999942
E-mail info@alborada.it

_^_^_^_

sandrolorenzini.jpgDal sito del “Comune di savona.it” 7 Dicembre 2007 – Lo scultore savonese Sandro Lorenzini in Giappone.

Lo scultore savonese Sandro Lorenzini illustra le prospettive del progetto d´arte realizzato presso l´’Istituto di Studi Ceramici della Fondazione del Parco Culturale Ceramico di Shigaraki, vicino all’antica capitale imperiale di Kyoto. Previsti scambi culturali tra il Giappone e il distretto ceramico di Savona e Albisola.

Savona ““ L’artista savonese Sandro Lorenzini è appena rientrato in Italia dal Giappone, ove ha realizzato un prestigioso progetto d’arte presso l’Istituto di Studi Ceramici della Fondazione del Parco Culturale Ceramico di Shigaraki, vicino all’antica capitale imperiale di Kyoto.

La Fondazione, operante da diciassette anni, consta di un importante Museo, di un Palazzo delle Esposizioni, di studi e laboratori ove vengono ospitati artisti di eccellenza provenienti da tutto il mondo.

La Fondazione costituisce una delle più alte realtà  di questo tipo a livello mondiale. Solamente tre artisti prima di Sandro Lorenzini sono stati invitati a Shigaraki in rappresentanza dell’Italia: Aldo Rontini, Pompeo Pianezzola e Carlos Carlè.

Le opere prodotte dagli artisti invitati sono collocate permanentemente nei meravigliosi spazi naturali della collina sovrastante Shigaraki che costituisce il parco o collezionate dalla Fondazione.

Nel suo secondo soggiorno a Shigaraki, Lorenzini ha realizzato cinquanta sculture sospese installate sugli alberi del parco, un vero e proprio “giardino ceramico”aereo, in occasione della visita dell’Imperatore e dell’Imperatrice alla prestigiosa istituzione. Sua Maestà  Imperiale Akihito (125° imperatore del Giappone, unico imperatore regnante al mondo, figlio dell’imperatore Hirohito, a cui è succeduto il 12 novembre 1990) e la consorte, Sua Maestà  Imperiale Michiko Shoda hanno incontrato il maestro Sandro Lorenzini in rappresentanza di tutti gli ospiti stranieri dell’Istituto di Studi Ceramici di Shigharaki.

I Sovrani hanno molto apprezzato la grande scultura in grès di quattro metri di altezza, denominata “Il Signore del fuoco”, realizzata per il Parco da Lorenzini nel corso del suo precedente soggiorno a Shigaraki, all’inizio del 2007, che l’Imperatore ha definito “imponente e solenne sia per le dimensioni sia per il significato ed estremamente ardita dal punto di vista tecnico”.

L’opera è collocata sulla sommità  del monte a conclusione del percorso di visita alle sculture del parco.

L’Imperatrice si è soffermata sull’installazione delle sculture sospese, affermando il proprio gradimento per l’insieme poetico delle composizioni che ha definito “lievi e leggiadre come fiori”.

L’Imperatore si è intrattenuto a lungo con l’artista, discorrendo della tradizione seicentesca della maiolica savonese, della fecondità  delle celebri stagioni artistiche albisolesi, il cui contributo all’arte ceramica contemporanea è tuttora vivo come testimonia la presenza attiva di Sandro Lorenzini nel panorama artistico internazionale e segnatamente giapponese.

L’Imperatore e la consorte hanno auspicato la continuazione dell’impegno di Lorenzini con il Giappone, rapporto consolidato nel corso degli ultimi quindici anni con l’acquisizione di sue opere di grande importanza nelle collezioni di prestigiosi musei giapponesi, come quelli di Mino, Gifu, Toki, Seto e Shigaraki.

Lorenzini ha ringraziato la coppia imperiale per l’attenzione mostrata verso il proprio lavoro e verso l’arte italiana. Sandro Lorenzini ha riferito quanto sopra al Sindaco di Savona e all’Assessore alla Cultura, desiderando estendere all’intera cittadinanza i sentimenti di soddisfazione provati in questa come in altre occasioni.

Il Sindaco ha auspicato un rafforzamento dei rapporti culturali con realtà  artistiche importanti come quella giapponese.”

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Mar 2008 alle 10:38 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.