Varazze si prepara a sciogliere il voto a Santa Caterina il 30 aprile 2008

PonentevarazzinoNews

Varazze, 22.04.2008.                             Home page

varazze-santa-caterina-processione-2007.jpgVarazze si prepara a sciogliere il voto a Santa Caterina il 30 aprile 2008

La processione in onore di Santa Caterina partirà  alle ore 9.30 dalla collegiata di S. Ambrogio, dopo la Santa Messa delle ore 8.00 celebrata dal Vescovo Mons. Vittorio Lupi e, con la partecipazione delle autorità  religiose, civili, politiche, militari e dei tanti devoti appositamente convenuti, raggiungerà  il sagrato della chiesa alla Santa dedicata, per sciogliere l’antico voto.

Un rito e una festa religiosa che si rinnovano il 30 aprile di ogni anno, dal lontano 1367, tanto da essere considerata una delle più antiche e sentite della Liguria.

Alla processione partecipano come da consuetudine le confraternite con gli artistici crocifissi, gli stendardi delle parrocchie, le associazioni giovanili. Una festa molto sentita e partecipata, che richiede una lunga e accurata preparazione da parte di tutti i gruppi impegnati nella processione.

Dopo la cerimonia la cassa sosterà  nella chiesa di San Domenico, con partenza per il rientro a S. Ambrogio alle ore 15.00.  La messa a conclusione dei festeggiamenti è prevista alle ore 18.

Corteo Storico a cura dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena

Domenica 27 aprile alle ore 16.00 in piazza Sant’Ambrogio è prevista la storica rievocazione di vita e gesta di Santa Caterina, che proseguirà  poi nelle vie cittadine con il corteo in costume medioevale, e la rappresentazione di singoli episodi scenici nelle piazze dei rioni di San Nazario, Borgo e Solaro.

Per approfondire: Corteo storico e processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie – [ CONTINUA ]

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Apr 2008 alle 20:11 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.