Bruno Canepa – un varazzino alla championship del pesto al mortaio. Genova, Palazzo Ducale 19 aprile 2008

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 23.04.2008.                                            Home page

bruno-canepa-del-GAV-al-campionato-mondiale-del-pesto-al-mortaio-genova-2008.jpgPonentevarazzinoNews

Bruno Canepa – un varazzino
alla championship del pesto al mortaio. Genova, Palazzo Ducale 19 aprile 2008

La notizia divulgata tramite le nostre pagine on line ha interessato molti di quanti seguono l’impegno di questo sodalizio. Tante le richieste di maggiori informazioni, a dimostrazione di come i varazzini e la gente di Liguria siano legati a questa salsa. Video Liguria Web TV.

Un verde condimento che da sempre stuzzica il palato ed ispira la fantasia. Alessandro Varaldo (Ved. Precedente post) parlando della Liguria a tavola, ha scritto:  “Il pesto, signori miei, è come una bandiera genovese: rivaleggia con la Croce Rossa”.

Tra i tanti che ci hanno scritto e contattato telefonicamente, segnaliamo Pier Luigi Baglioni un web writer genovese che ama la parola e l’immagine. Ha un web Magazine “pierluigibaglioni“, e ci ha inviato un’immagine dei nostri concittadini scattata nella sala del Gran Consiglio con dedica:

“Al Championship della Pasta al Pesto che si è tenuto il 19 aprile 2008 nell’Aula del Gran Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, è intervenuto anche il Gruppo Animazione Varazze nei loro costumi tradizionali. Fotografia scattata da Pierluigi Baglioni”, ed altre immagini che si riferiscono all’evento, pubblicate su Panoramio nella mappa in Google Earth, dove si possono ammirare tanti lavori dell’autore su varie tematiche.

Sull’organizzazione (L’Associazione PalatiFini – via San Luca 4/14 sc. C – 16123 Genova – Tel. +39 010 2476926 – Fax +39 010 2511282), il regolamento e le motivazioni che hanno animato e reso possibile questo secondo campionato, abbiamo già  scritto sui precedenti post: “Il Gruppo Animazione Varazze al Campionato Mondiale di pesto” e “Il GAV al Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio“; in questa news riportiamo e completiamo la notizia con quanto comunicatoci dalla Signora Nicoletta, responsabile del Gruppo Animazione Varazze.

“Sabato19 aprile, Bruno Canepa, dell’associazione GAV “Gruppo Animazione Varazze ” ha partecipato al Campionato Mondiale di Pesto svoltosi a palazzo Ducale di Genova.

Alcuni membri dell’associazione (in costume ligure) hanno deciso di accompagnarlo e di sostenerlo in questa impresa.

Purtroppo il nostro concorrente non è riuscito ad arrivare nei primi 10 classificati. La soddisfazione per tutti noi è stata comunque molta, perché, Bruno, ha gareggiato insieme a esperti di pesto provenienti da tutto il mondo e, l’essere stato ammesso tra i primi 100 intenditori mondiali per noi è fonte di orgoglio.

Il mortaio che ha usato Bruno e che potete vedere nelle foto allegate ha più di 150 anni, alcuni intenditori erano interessati all’acquisto, mentre il pestello è recente e fatto in legno d’ulivo.

Anche i membri del gruppo si sono fatti notare per i loro costumi ricevendo centinaia di elogi per la loro voglia di far conoscere e portare avanti antiche tradizioni liguri.

un-omaggio-dei-concorrenti-libanesi-al-gruppo-animazione-varazze-genova-pesto-2008.GIFDurante la manifestazione abbiamo stretto amicizia con due giovani Libanesi (anche loro tra i concorrenti) con le quali abbiamo scambiato segreti sulla preparazione del pesto. Al termine della manifestazione ci hanno regalato una delle due fasce, che riproducono la loro bandiera, ed erano destinate agli organizzatori della manifestazione, con tanto di dedica.

Le nostre congratulazioni vanno al Campione del 2008: il giovane cuoco statunitense di origini coreane James D. Bowien.

James lavora come aiuto cuoco in un rinomato ristorante di cucina ligure a San Francisco ed è stato addestrato al pesto dal simpaticissimo cuoco genovese Paolo Laboa, il quale ci ha chiesto di andarlo a trovare a San Francisco per provare i suoi “MANDILLI WITH PESTO”.

Un grazie particolare a Paolo Calcagno, produttore di basilico di Celle Ligure, che con il suo eccellente prodotto è stato sponsor della manifestazione, e ci permette di fare dell’ottimo pesto in tutte le nostre dimostrazioni con degustazione.

Allego foto delle nostre amiche libanesi e della loro dedica.

Galleria fotografica: Clicca << … Q U I … >> per accedere.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Apr 2008 alle 21:55 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze, - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.