Sarzana – 1° Expo Energie Rinnovabili 2008

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com

Varazze, 26.04.2008.invito-al-primo-expo-energie-rinnovabili-2008.GIF

PonentevarazzinoNews

1° Expo Energie Rinnovabili 2008

Riceviamo dal Gruppo dei Verdi alla Regione Liguria l’invito a partecipare all’inaugurazione del 1° Expo Energie Rinnovabili, e noi l’estendiamo a quanti seguono l’impegno del comitato per un giusto risparmio energetico ed a difesa dell’ambiente in cui viviamo, a visitare gli stand espositivi ed intervenire ai convegni in programma.

Iniziative come questa che cercano di coniugare lo sviluppo, l’interesse e pure il profitto privato di gruppi imprenditoriali, ben vengano se contribuiscono a diminuire i consumi di petrolio, non solo per le attuali drammatiche ragioni economiche (leggi “¦ Paesi più Poveri), ma anche e soprattutto per motivi d’inquinamento, che ormai hanno raggiunto limiti molto preoccupanti.

Poco conta una “giornata mondiale dedicata alla terra“ (argomento che ci ripromettiamo di riprendere e portare in discussione nelle prossime riunioni) se poi ogni singola donna, uomo e bambino non diventa protagonista assumendo un ruolo attivo, un atteggiamento consapevole e prendendo coscienza dell’importanza che riveste la tutela del pianeta, per il nostro futuro e per quello di chi verrà  dopo di noi.

Bastano piccoli accorgimenti e cambiamenti al nostro modo di vivere che, per l’effetto dei numeri (anche se in Italia le nascite non sono esaltanti, nel mondo siamo in tanti “¦), i risultati di un miglioramento nei confronti dell’impatto ambientale e del risparmio energetico sono elevati. Necessita meno spettacolarità , una maggiore e migliore informazione, una costante e capillare educazione di base e della famiglia.

“Da venerdଠ2 a domenica 4 maggio 2008 si terrà  nei locali della Fortezza Firmafede “ECOENERGIE EXPO”, primo Salone rivolto ad un ampio bacino di utenza e dedicato all’energia pulita (fotovoltaico, solare, geotermico, eolico), alle tecnologie che utilizzano le fonti rinnovabili e ai prodotti per bioedilizia, biomasse, trasporti e sviluppo sostenibile in generale.

Promossa dall’Associazione “ECOENERGIE“ in collaborazione con CNA, Confartigianato, e con il patrocinio del Comune di Sarzana, Ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia di della Spezia.”

L’evento che avrà  cadenza annuale si prefigge lo scopo di favorire il dialogo tra la popolazione ed i professionisti esperti del settore (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti, Immobiliaristi, Amministratori di Condominio); informare il pubblico sulle tante opportunità  che la finanziaria offre in merito a sgravi fiscali, favorire convenzioni con le banche e gli operatori del settore, per rendere agevolare e regolamentare l’ottenimento di finanziamenti mirati.

Sono previsti numerosi stand d’imprese italiane e straniere per accogliere operatori e visitatoti, che potranno avvalersi della qualificata consulenza tecnica e logistica di personale esperto e preparato. Prevista per sabato 3 maggio alle ore 10 la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino di Celle Ligure, che parlerà  delle “politiche energetiche regionali”.

Programma della manifestazione.

invito_eco_energie_expo_retro-0.jpg

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Apr 2008 alle 08:46 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.