Il Papa ai giovani di Savona – abbiate il coraggio di andare controcorrente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com www.ponentevarazzino.com

Varazze, 17.05.2008.

papa-benedetto-xvi-ilsecoloxix-70408.jpg

PonentevarazzinoNews

Il Papa ai giovani di Savona:
abbiate il coraggio di andare
controcorrente

Il Santo Padre durante l’omelia si è rivolto ai giovani spronandoli a mettere la loro giovinezza al servizio di Dio e dei fratelli. “Seguire Cristo comporta sempre il coraggio di andare controcorrente. Ne vale però la pena, questa è la via della vera realizzazione personale e quindi della vera felicità ”. ”Con Cristo si sperimenta infatti che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Ecco perché vi incoraggio a prendere sul serio l’ideale della santità .”

“Un noto scrittore francese ci ha lasciato in una sua opera una frase che vorrei oggi consegnare a voi: “Vi è una sola tristezza: quella di non essere dei santi”. E proseguendo “Cari giovani, osate impegnare la vostra vita in scelte coraggiose, non da soli, naturalmente, ma con il Signore”.

Una giornata che molti savonesi hanno vissuto in modo speciale e ricorderanno per sempre: la visita del Santo Padre, Benedetto XVI, che ha voluto recarsi nella città  dei Papi e nel Santuario Mariano di Nostra Signora della Misericordia, per rendere omaggio all’effige della Madonna, incoronata dal suo predecessore Papa Pio VII nel 1815.

Commovente la pur breve visita all’interno del Santuario dove ha lasciato la “Rosa d’Oro“, prestigiosa onorificenza papale e firmato il registro delle visite. A piè di post riportiamo un articolo del quotidiano “La Stampa” che bene spiega, e in anticipo, quello che poi è realmente avvenuto.

Migliaia di fedeli hanno voluto manifestargli il proprio affetto e devozione, nonostante la pioggia e il vento che si è abbattuto sulla zona. Piazza del Popolo era gremita, oltre che dai fedeli, dai responsabili delle istituzioni locali, regionali e dalle massime autorità  civili e militari.

L’altare, sul cui sfondo spiccava in tutto il suo splendore il Crocefisso Processionale della Confraternita dell’Oratorio di San Bartolomeo di Varazze, il più maestoso della diocesi e terzo per peso di tutta la Liguria, ha accolto gli alti prelati del seguito papale e tra questi i nostri mai dimenticati: Segretario dello Stato Vaticano Cardinale Tarciso Bertone e l’Arcivescovo Domenico Calcagno.

Il Santo Padre era contento e sorridente, soddisfatto per l’accoglienza che la città  intera ha voluto e saputo riservargli. Il nostro Vescovo Monsignor Vittorio Lupi raggiante e visibilmente emozionato, come pure tutti i rappresentanti delle Istituzioni, di vecchia e nuova nomina.

L’organizzazione è stata perfetta e tutto si è svolto come da programma, nel rispetto al minuto degli orari previsti, nonostante qualche inevitabile disagio causato dalla pioggia, vento e nebbia, che ha costretto alla sostituzione del mezzo di trasporto per il trasferimento serale al Santuario della Guardia di Genova, immerso in una fitta nebbia.

Domani sarà  la volta dei nostri fratelli genovesi, ai quali auguriamo una giornata meno piovosa, ma altrettanto emozionante.

Grazie Santo Padre per averci regalato una giornata indimenticabile che, se alla darsena savonese, da dove è decollato l’elicottero papale diretto a Genova, ricorderanno con una targa, noi di ponentevarazzino vogliamo farlo, e consentire ad altri di poterlo fare, pubblicando una galleria fotografica della storica visita.

Il Papa a Savona

La cripta, cuore del Santuario – da “La Stampa” del 17.05.2008 – Il Pontefice vi deporrà  la «ROSA D’ORO» –

“Come Pio VII il 10 maggio del 1815, oggi papa Benedetto XVI si genufletterà  di fronte alla statua della Madonna di Misericordia nella cripta della Basilica del Santuario. Un momento solenne, e come allora anche oggi il Santuario di Savona sarà  per un attimo il centro ed il cuore di tutta la Chiesa. La cripta, è un angolo in penombra, molto suggestivo, realizzato sotto l’altare centrale della basilica, ambiente che induce al raccoglimento, molto frequentato dai fedeli.

Oggi ad assistere all’incontro del Santo Padre con l’effige della Madonna di Misericordia saranno pochi privilegiati e tra questi le suore di clausura del convento di Savona: hanno ottenuto un permesso speciale. Nella cripta Pio VII, finalmente libero dalla prigionia impostagli a Savona da Napoleone, incoronò come ringraziamento la statua marmorea con un prezioso diadema, ora conservato nell’adiacente Museo del Tesoro.

Papa Benedetto, invece, ha previsto un altro prezioso dono per il Santuario savonese: la «Rosa d’oro», che deporrà  sull’altare della cripta, da ieri suggestivamente adornato di fiori dalle socie del Garden Club Savona, autentiche maestre degli addobbi floreali. La «Rosa d’oro» è il massimo riconoscimento concesso dal Vaticano ai santuari mariani e domani il pontefice lo offrirà  anche a quello della Madonna della Guardia di Genova. In Italia l’unico ad esserne in possesso è il Santuario di Loreto.”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Mag 2008 alle 00:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.