Varazze – I soci del GAV in visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com www.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.05.2008.

viareggio-carnevale-2008.gifPonentevarazzinoNews

I soci del GAV in visita alla Cittadella
del Carnevale di Viareggio

I concittadini del Gruppo Animazione Varazze sono veramente instancabili, oltre che molto bravi a organizzare e realizzare, sempre con ottimi risultati, le varie iniziative che decidono di proporre. Questa visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio è una dimostrazione di come i soci del Gruppo siano interessati ad acquisire competenze e professionalità , necessarie a ben figurare nelle sfilate che ogni anno sono chiamati ad interpretare.

Questo direttivo ha sempre avuto un occhio di riguardo per questi “amici”, come per tutti quelli che con sacrificio si adoperano per favorire momenti aggregativi, culturali e di svago, che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni, i costumi e le abitudini locali, favorendo nel contempo bei momenti di rapporti personali e collettivi, che migliorano non poco la vita di tutti i giorni della comunità .

Riportiamo il comunicato e le fotografie inviatoci dalla responsabile del GAV:

“I soci del gruppo animazione Varazze (GAV) con gli amici dell’associazione Vecchia Loano sono stati invitati dal presidente della fondazione Cittadella del Carnevale di Viareggio a visitare i laboratori dove vengono progettati ed allestiti i carri del famoso Carnevale.

La visita è stata molto interessante; negli enormi hangar usati per l’allestimento abbiamo cercato di carpire segreti e trucchi per rendere ancor più belli i carri che ogni anno vengono allestiti per il carnevale di Loano.

Si dice che il futuro del Carnevale di Viareggio passi attraverso la Cittadella del Carnevale; Una grande struttura, costruita nella zona nord della città  di Viareggio, con 16 capannoni, un teatro e un museo multimediale, che consentiranno a tutti e per tutto l’anno di entrare nel magico mondo del Carnevale, di coglierne i segreti e le sfumature sinora inaccessibili.

La struttura consente ai maghi della Cartapesta di esprimersi artisticamente al meglio e di mostrare le costruzioni al pubblico non soltanto ed esclusivamente durante il periodo dei festeggiamenti. Al suo interno è stato realizzato un museo ed un percorso multimediale per illustrare ai visitatori la storia del carnevale di Viareggio.”

_^_^_^_

Dal sito “carnevalando“ per approfondire – “La Cittadella del Carnevale

“Il cuore nuovo del Carnevale: la Cittadella – gigantesca struttura che si trova nella piana di Viareggio, in prossimità  dello svincolo autostradale con l’Aurelia.

I laboratori dei carri trasformano il parco urbano in un “parco animato” da carnevalesche presenze e legato ad una attività  artigianale ed artistica di grande importanza e originalità . La città  del carnevale si anima e si caratterizza quindi come struttura di grande valore scenografico. Questo insieme, immediatamente percepibile anche dall’Aurelia, che costeggia l’area in posizione elevata è disposto intorno ad una piazza ellittica.

Questa è la forma che meglio evidenzia il carattere di fondale e nello stesso tempo sottolinea la volontà  di porsi come emergenza del territorio, fulcro di future addizioni. Anche di notte l’insieme delle costruzioni costituirà  un segnale guida, manifesto di una attività  e di una città  famosa nel mondo. L’insieme dei sedici capannoni e degli altri edifici disposti, costituisce una piazza , ambiente ideale per feste e rappresentazioni.

Sulla piazza si aprono le porte da dove escono i carri, quando sono chiuse costituiscono il sipario abbassato di un particolare teatro che al suo aprirsi lascia comparire sulla scena, in una magica visione contemporanea, i sedici straordinari attori, i carri del carnevale.

La città  è costituita dai capannoni-laboratorio , da due nuclei di servizi e dall’edificio Museo.”

cittadella-del-carnevale-viareggio200508.jpg Viareggio 2008.1 Viareggio 2008.2 Viareggio 2008.3 Viareggio 2008.4

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mag 2008 alle 20:10 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze - Foto, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.