La Gestione dei rifiuti a Varazze, Provincia di Savona e Regione Liguria, in discussione a San Nazario

PonentevazzinoNews

Varazze, 28.05.2008.                                  Home page

waste-unep-2008.jpgLa Gestione dei rifiuti a Varazze, Provincia di Savona e Regione Liguria in discussione a San Nazario

Il ritiro e trattamento dei rifiuti o materiali post consumo (MPC), come vengono definiti dagli addetti ai lavori, rappresenta da tempo un problema difficile d’affrontare ed elaborare per tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Dopo i tragici fatti della Regione Campania anche i cittadini più distratti e meno portati a considerazioni di tipo ambientalista, a causa delle quotidiane e martellanti drammatiche immagini trasmesse dalla televisione, e notizie date da quotidiani e periodici, iniziano a porsi e porre qualche domanda.

Le segnalazioni e richieste pervenuteci negli ultimi mesi, non solo dai nostri concittadini, ma anche dagli abitanti di altre province liguri, e le ricerche da noi effettuate, ci hanno convinti della necessità  di:

  • Chiarire che la situazione dei rifiuti a Varazze, e nella Liguria, è assolutamente diversa da quella napoletana, per evitare che quotidiane notizie e sconcertanti immagini finiscano per generare eccessive preoccupazioni e dannosi allarmismi (come in più occasioni fatto presente dal nostro Signor Sindaco);
  • Dare maggiori e più regolari informazioni sulla reale situazione locale per quanto riguarda il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di quelli speciali, assimilabili agli urbani;
  • Coinvolgere sistematicamente i cittadini nelle iniziative finalizzate alla riduzione della produzione di rifiuti, tramite convegni, il mondo dell’associazionismo e l’uso dei media locali.

Il direttivo di questo comitato, che da sempre segue con attenzione la situazione della gestione dei rifiuti nella nostra Città , Provincia e Regione, ha ritenuto il momento propizio per chiedere ai massimi Responsabili Politici locali, impegnati nelle Istituzioni a gestire proprio il delicato settore dei rifiuti e dell’Ambiente, di venire a parlarci di come viene affrontata la situazione qui da noi, sul nostro territorio.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente che quest’anno viene celebrata il giorno previsto per la nostra periodica riunione, ci ha spinti a chiedere ed ottenere un incontro da tenersi giovedì 5 giugno 2008 con inizio alle ore 21, nella sede di Ponente Varazzino in via Chiesa San Nazario n.6, concessaci gentilmente in uso dal Parroco Don Giuseppe Perucca.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di conoscere, partecipare e collaborare a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente che ci ospita, e che dobbiamo conservare nelle migliori condizioni per quelli che verranno dopo di noi. Per poter sperare di ottenere risultati apprezzabili occorre essere informati, consapevoli e disponibili a rivedere lo stile di vita che negli ultimi decenni ci siamo dati.

Riteniamo che parlandone e acquisendo un minimo di conoscenza, ogn’uno di noi possa contribuire non solo al contenimento della produzione di rifiuti (MPC), ma a diffondere la cultura tanto cara a molte associazioni ambientaliste nel Mondo: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Tema appena sviluppato nella Scuola Materna di San Nazario, che concorre per il terzo anno consecutivo alla conquista della Bandiera Verde della FEE.

Alla riunione interverranno: l’Avv. Antonio Ghigliazza, Sindaco della Città di Varazze, l’Ing. Franco Zunino, Assessore Ambiente della Regione Liguria, l’Ing. Giampietro Filippi, Assessore Ambiente della Provincia di Savona; il Dr. Carlo Vasconi, Consigliere e Pres.te VI Com.ne Regione Liguria; il Dr. Giulio Alluto, Assessore Ambiente della Città di Varazze; la Sig.ra Anna Stramigioli, Delegata di “Rete Nazionale Rifiuti Zero”.

Alla riunione, presieduta dal Sindaco di Varazze, possono partecipare tutti i cittadini interessati muniti d’invito, da richiedere ai rappresentanti del comitato o nei punti ascolto, fino ad esaurimento posti disponibili.

Programma incontro: inizio ore 21, Antonio Ghigliazza, Presentazione ospiti – introduzione del tema in discussione, Coordinatore interventi;21.30, Giampietro Filippi, Strategie della Provincia di Savona per la gestione dei rifiuti e la prevenzione ambientale; 21.45, Carlo Vasconi, Termoutilizzatori, termovalorizzatori ed inceneritori, visti da un responsabile dei Verdi della Liguria; 22.00, Giulio Alluto, Il futuro nella raccolta ed il trattamento dei rifiuti nella città di Varazze; 22.15, Anna Stramigioli, Educare a Ridurre, Riutilizzare, Riciclare; e … nel frattempo …  i consigli della Delegata di Rete Nazionale Rifiuti Zero; 22.30, 5 minuti di replica per ogni oratore;  23.00, dibattito con i presenti per 30 minuti circa;  23.30, Chiusura lavori e consegna omaggio offerto dalla locale Filiale del Banco Popolare.

Aggiornamento a Giovedì 4 Settembre 2008, per analizzare gli aspetti più tecnici delle problematiche inerenti la Gestione dei Rifiuti a Varazze, in Provincia di Savona e in Liguria.

 

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Mag 2008 alle 13:15 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “la Stampa” del 3 giugno 2008-

“Il Comune di Varazze ha più volte ribadito il no a ricevere nella discarica della Ramognina di Casanova i rifiuti provenienti dalla Campania.Il tema è comunque vivo in città, considerando che dal problema rifiuti nessuno può ritenersi escluso.

Il direttivo del Comitato Ponente Varazzino, nella propria sede di via San Nazario 6, ha indetto giovedì alle 21 un’assemblea pubblica dove si discuterà di gestione rifiuti. …[Continua]

04 Giu 2008 alle 09:50
 2 

Da “Il Vostro Giornale” del 4 giugno 2008 – Varazze, a San Nazario una discussione sulla gestione dei rifiuti

Varazze. La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che quest’anno viene celebrata il giorno previsto per la periodica riunione del comitato di quartiere Ponente Varazzino, ha spinto i membri dello stesso a chiedere ed ottenere un incontro da tenersi domani, giovedì 5 giugno, con inizio alle ore 21, nella sede di Ponente Varazzino in via Chiesa San Nazario 6, concessa in uso dal parroco don Giuseppe Perucca …[Continua]

04 Giu 2008 alle 09:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.