Gestione dei rifiuti a Varazze, in Provincia di Savona e in Liguria discussi a San Nazario

PonentevazzinoNews

Varazze, 6.06.2008.                                   Home page

sede-di-ponente-varazzino-tavolo-oratori.jpg

Discussi a San Nazario la Gestione dei rifiuti a Varazze, in Provincia di Savona e in Liguria

L’argomento di pressante attualità  e la presenza di competenti ospiti oratori, ha contribuito a richiamare l’interesse di tanti cittadini, associazioni e politici alla prima riunione sul tema della gestione dei rifiuti sul nostro territorio, organizzata giovedì 5 giugno alle ore 21.00, presso la propria sede da questo comitato di quartiere.

Partecipati ed apprezzati gli interventi coordinati dal Signor Sindaco di Varazze Avv. Antonio Ghigliazza, su specifici argomenti sviluppati dagli illustri ospiti, politici esperti impegnati ai vari livelli di responsabilità  locale nel settore ambientale della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, Provincia di Savona Ing. Giampietro Filippi, della città  di Varazze Dott. Giulio Alluto, con il contributo del Consigliere Regionale Dott. Carlo Vasconi e della delegata di Rete Nazionale Rifiuti Zero Sig.ra Anna Stramigioli.

L’inatteso improvviso arrivo del Senatore Dott. Franco Orsi, comunicatoci nelle ore immediatamente precedenti l’inizio del dibattito, ha ulteriormente contribuito ha richiamare l’attenzione dei varazzini e simpatizzanti di riferimento, che purtroppo non abbiamo potuto accontentare per mancanza di posti disponibili, già  esauriti prima che si spargesse la notizia della presenza del noto personaggio politico savonese.

Il Senatore, uno tra i più giovani di Palazzo Madama è esperto di temi ambientali, avendo ricoperto nel recente passato anche la carica politico amministrativa di Assessore Regionale all’Ambiente, e oggi membro effettivo della Commissione Ambiente del Senato, ha movimentato non poco il dibattito e vivacizzato tutti gli interventi, seguiti con attenzione come poche volte è dato vedere.

Tutti gli oratori hanno convenuto che sulla gestione dei rifiuti, qui sul nostro territorio, occorre agire con sollecitudine per recuperare il ritardo che abbiamo nei confronti di altre regioni italiane, dagli standard europei e da quanto previsto dalla legislazione oggi in vigore. Su come realizzare la riduzione della produzione, il ritiro e il trattamento del cosiddetto MPC (materiale post consumo), pareri e convinzioni si differenziano e costituiscono uno dei nodi da sciogliere, se si vuole veramente contenere un disagio e un serio pericolo di degrado che minaccia il territorio e la salute dei cittadini.

Continueremo a trattare l’argomento nel prossimo incontro previsto per il 4 settembre 2008, più specificatamente tecnico gestionale sui metodi di ritiro e trattamento dei rifiuti, con tecnici Regionali, Provinciali, Comunali ed Aziende del settore.

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Giu 2008 alle 20:03 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.