Varazze – Bandiera Verde alla Materna San Nazario per il 3° anno consecutivo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 17.06.2008.locandina.jpg

PonentevarazzinoNews

Bandiera Verde
alla Materna San Nazario
per il 3° anno consecutivo

Riceviamo dall’Assessore Dr. Giulio Alluto e pubblichiamo, con grande soddisfazione, la notizia della consegna della Bandiera Verde della FEE alla Scuola Materna San Nazario, per il terzo anno consecutivo.

Siamo veramente contenti e felici per questo riconoscimento che premia l’impegno delle giovani maestre, delle tante collaboratrici, del parroco Don Giuseppe Perucca, degli esercenti ed operatori turistici del quartiere, dei famigliari e loro i bambini tutti, che hanno presentato un eccellente lavoro di ricerca, presentato con successo anche nella nostra sede il 5 giugno scorso, in occasione dell’incontro per discutere della gestione dei rifiuti sul territorio in cui viviamo.

Venerdଠ20 Giugno ore 10.30

Sala Consiliare Comune di Varazze

CONSEGNA UFFICIALE

DELLA BANDIERA VERDE

alla

SCUOLA MATERNA S. NAZARIO

Saranno presenti:

– Avv. Antonio Ghigliazza – Sindaco di Varazze

– Dr. Giulio Alluto– Assessore Ambiente Comune di Varazze

– D.ssa Albina Sevastano – Rappresentante Regionale della FEE “Progetto Ecoschoolls”

– Maestre ed alunni della Scuola San Nazario

Siete invitati a partecipare

_^_^_^_

Riportiamo un bellissimo articolo sull’argomento diQuotidiano Ligure“ –

Savona – Bandiera Verde alla Materna di Varazze

“Cerimonia di consegna della “Bandiera Verde” alla Scuola Materna S. Nazario” ““ venerdଠ20 giugno alle ore 10.30 nella sala consiliare del Comune di Varazze. Quest’anno scolastico ha visto per la terza volta la scuola materna “S. Nazario” coinvolta nel programma di educazione allo sviluppo sostenibile Eco-schools, ideato e promosso dalla FEE (Federation for Enviromental Education).

La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit, che agisce a livello mondiale ed è attualmente presente con le proprie organizzazioni in 42 paesi, europei e non; il suo obiettivo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità  ambientale, attraverso attività  di educazione ed informazione.

Da alcuni anni anche in Liguria è presente una diramazione regionale delle FEE, che agisce portando avanti la ben nota campagna europea “Bandiera Blu” per le spiagge e gli approdi, oltre a divulgare e sviluppare diversi programmi rivolti alle scuole. Tra questi, particolare incremento è stato dato dalla FEE Liguria al percorso “Eco-Schools”, che è stato adottato da parecchi istituti scolastici a livello regionale. “Eco-Schools” è un percorso di educazione, gestione e certificazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che si applica all’ambiente di vita della comunità  della scuola, con al centro l’edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di: impatto ambientale, formazione e didattica sui temi ambientali e stili di vita degli attori coinvolti.

Nel corso del progetto viene realizzato un percorso articolato, finalizzato a indagare sull’impatto ambientale della scuola e a migliorare la sostenibilità  dell’edificio scolastico. Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo: le scuole che portano a termine tutte le tappe essenziali del programma ricevono dalla FEE la “bandiera verde”, quale riconoscimento di eccellenza ambientale. La scuola materna S. Nazario ha partecipato per il terzo anno consecutivo al programma, nel cui ambito ha portato avanti dal 2006 ad oggi i temi dell’acqua (nel 2005-06), della terra (nel 2006-07) e, quest’anno, dell’aria, conquistando ogni volta la Bandiera Verde.

I bambini e gli insegnanti della scuola, coadiuvati dalle famiglie, dalle associazioni presenti sul territorio, dagli abitanti e dai negozianti del quartiere di S. Nazario e coordinati dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua, hanno aiutato grandi e piccoli a conoscere meglio le caratteristiche dell’aria e ad ideare strategie per migliorarne la qualità . Il Comune di Varazze ha supportato e sostenuto attivamente il progetto, contribuendo alla sua realizzazione in diverse fasi. Sono stati affrontati i temi legati alla mobilità  sostenibile ed alle scelte nei comportamenti quotidiani, coinvolgendo le famiglie ed il quartiere con questionari di indagine ed iniziative di sensibilizzazione.

Il progetto si è concluso con la realizzazione della prima biciclettata per bambini da 3 a 6 anni, supportata da FIAB-Amici della Bicicletta di Genova. L’impegno profuso nel progetto e gli importanti risultati conseguiti in termini di sensibilizzazione e coinvolgimento hanno permesso alla scuola materna di conquistare ancora una volta l’importante riconoscimento ambientale conferito dalla FEE alle eco-scuole: per la terza volta, la scuola materna S. Nazario ha ottenuto la Bandiera Verde. La cerimonia di consegna della bandiera si terrà  venerdଠ20 giugno alle 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Varazze, con la presenza delle autorità  comunali e dei rappresentanti di FEE Liguria.”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Giu 2008 alle 19:31 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.