Sabato 12 luglio ore 21 Saba in concert a Varazze in Piazza Beato Jacopo
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 10.07.2008.
PonentevarazzinoNews
Sabato 12 luglio ore 21
Saba in concert a Varazze in
Piazza Beato Jacopo
Sabato 12 ore 21 in Piazza Beato Jacopo si esibirà l’attrice e cantante Saba, secondo appuntamento del programma di manifestazioni di promozione turistica “Donne “¦ un mare di musica”.
Riportiamo collegamento link ad articoli di “Il Vostro Giornale” e “Panorama”, che parlano dell’evento e del personaggio.
Da “Il Vostro Giornale“ del 10. 2008 – Varazze, concerto di Saba in piazza Beato Jacopo
Varazze. L’assessorato al Turismo del Comune di Varazze presenta il secondo appuntamento della rassegna “Donne”¦ un mare di musica”. Dopo lo spettacolo dell’americana Eileina Dennis, sabato 12 luglio in piazza Beato Jacopo sarà protagonista la cantante ed attrice italo”“etiope Saba. La cantante presenterà il suo album “Jidka (The Line)”, pubblicato dalla World Music Network (una delle più importanti etichette del panorama world music internazionale), e distribuito in Italia da Egea. L’ingresso è gratuito.
Saba attualmente rappresenta il più significativo esempio in musica del gran fermento culturale delle “seconde generazioni” in Italia. Ed ecco quindi suoni che da Mogadiscio abbracciano il Corno d’Africa ed oltre, fino a risuonare di ritmi R’n’B e cadenze soul. CosଠSaba, già nota al pubblico televisivo italiano per aver interpretato il ruolo della poliziotta Katia Ricci nella 2° e 3° serie della fiction Rai “La squadra”, in cui l’attrice combatteva contro i pregiudizi razziali occupandosi anche di casi di immigrazione clandestina dall’Africa, riesce ad incarnare un generoso intreccio tra cultura Africana ed Europea. “¦ [Continua “¦ ]
_^_^_^_
Da “Panorama“ – Saba Anglana: racconto in musica la mia Somalia perduta e ritrovata
Saba Anglana è una cantante italo-etiope che nasconde la sua età con una battuta e una risata contagiosa: “Sa che cosa le risponderebbe un’africana? Sono una donna senza figli, quindi sono una donna ancora giovane”.
Autrice di un disco dalle sonorità afro-occidentali che è un inno al meticciato musicale (Jidtka, The Line con l’etichetta World Music Network), Saba è cresciuta fino a cinque anni a Mogadiscio in Somalia quando, dopo l’arrivo di Siad Barre (1969), suo padre, un dirigente italiano, e sua madre, una somala di sangue etiope, furono costretti a fare le valigie. [Continua “¦ ]
Firmato: il direttivo.
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.