Varazze – Ato Rifiuti Savonese – Conosciamola

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 30.07.2008.

vogliamo-crescere-con-il-nostro-territorio.GIFPonentevarazzinoNews

Ato Rifiuti Savonese
Conosciamola

Da quando abbiamo iniziato a parlare di partecipazione del Responsabile Tecnico dell’ATO Rifiuti Savonese al convegno dibattito del 4 settembre prossimo a San Nazario, molti che seguono le nostre iniziative ci hanno chiesto cosa rappresenta la sigla: Ambito Territoriale Ottimale. Ci scusiamo di averlo dato per scontato, chissà  in quante altre occasioni abbiamo commesso oppure commetteremo lo stesso errore, non ce ne vogliate; scriveteci pure e pretendete maggiore precisione.

L’Arch. Flavio Pomogranato, il Responsabile Area Tecnica che il Direttore, Dott. Ing. Vincenzo Gareri, ha acconsentito di far partecipare all’incontro di Varazze, ci darà  tutte le informazioni del caso, nel frattempo abbiamo rilevato dal portale Web della Provincia di Savona i sotto riportati dati, che sintetizzano quanto richiesto.

Dal sito ufficiale della Provincia di Savona: ATO RIFIUTI

ambito-territoriale-ottimale.gifCHE COS’àˆ L’AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE

I Comuni devono garantire una gestione dei rifiuti che raggiunga una soglia dimensionale idonea ad ottimizzare i servizi sia sotto il profilo tecnico/economico sia sotto quello ambientale; superando la logica “dell’emergenza” e della “frammentazione” a favore di un sistema di gestione “industrializzato” e “unitario”.

L’elemento territoriale elementare all’interno del quale viene organizzata la gestione dei rifiuti urbani viene definito AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE.  La Regione Liguria ha provveduto a suddividere il territorio in quattro ambiti territoriali ottimali, i cui confini corrispondono ai limiti amministrativi delle quattro province liguri.

L’ATO RIFIUTI SAVONESE
I 69 Comuni della Provincia di Savona hanno istituito l’ATO Rifiuti ai sensi dell’articolo 27 della Legge Regionale n° 18/1999.  L’organizzazione della gestione dei rifiuti viene operata in virtù di una forma associativa definita convenzione di cooperazione. La Provincia di Savona è l’Ente incaricato del coordinamento dei Comuni. La struttura dell’ATO Rifiuti Savonese, definita

AUTORITA’ D’AMBITO“ è cosଠorganizzata:

– Presidente: è individuato nel Presidente della Provincia o suo delegato.

– Assemblea d’Ambito: è costituita dai sindaci dei Comuni ricadenti nell’Ambito Territoriale Ottimale

– Direttore: è nominato dall’Assemblea d’Ambito ed ha le responsabilità  organizzative e gestionali della struttura operativa dell’Autorità 

– Segreteria: Per l’espletamento delle proprie funzioni ed attività  l’Autorità  d’Ambito è dotata di una struttura operativa propria, posta alle dipendenze del Direttore

COSA FA L’AUTORITà€ D’AMBITO
Le competenze dell’ATO sono quelle definite nel Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti e quelle concordate tra i Comuni al momento della stipula della Convenzione. L’Autorità  d’ambito svolge funzioni di organizzazione, coordinamento e controllo della gestione dei rifiuti urbani, in particolare:

– redige ed approva il programma pluriennale degli interventi;

– realizza gli interventi previsti dal programma pluriennale o individua i soggetti cui affidarne la realizzazione;

– individua i soggetti cui affidare la gestione operativa relativa alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani; provvede a coordinare i criteri per la determinazione della tariffa di cui all’articolo 49 del decreto legislativo n. 22 del 1997 da applicare in ogni singolo comune e provvede alla riscossione della stessa direttamente o tramite terzi;

– adotta il regolamento tipo relativo alla gestione dei rifiuti urbani;

– provvede alla verifica della gestione operativa;

– stabilisce gli obiettivi di raccolta differenziata di ogni singolo Comune al fine del raggiungimento per l’intero ambito delle percentuali previste.

_^_^_^_

Vogliamo crescere con il nostro territorio
Campagna per la promozione della Raccolta Differenziata
e del Compostaggio Domestico»

Firmato: il direttivo. 

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Lug 2008 alle 16:53 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.