Varazze – 3a Giornata per la salvaguardia del Creato – pubblico incontro ai Bagni Pinuccia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

sturzo.jpg

Varazze, 27.08.2008.

PonentevarazzinoNews

 

CIRCOLO DON STURZO & VIDES VARAZZE

In occasione della

3a Giornata per la salvaguardia del Creato

2 SETTEMBRE 2008 – Ore 21 ““BAGNI PINUCCIA

INCONTRO PUBBLICO:

“Una nuova sobrietà , per abitare la Terra”

Interverranno:
Donatella Aschero
“Dio creò la Terra e la consegnò all’uomo”

Giulio Alluto
“In cammino per una Varazze sostenibile”

Lino Piazza
“Come risparmiare acqua potabile negli stabilimenti balneari:
un progetto innovativo”

Moderatore: Carlo Scarzella

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Ago 2008 alle 15:07 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “La Stampa” – Varazze – Un dibattito sull’acqua ai Bagni Pinuccia

Acqua come bene da non sciupare. Sarà il tema del dibattito pubblico che si svolgerà il 2 settembre alle 21 ai Bagni Pinuccia di Varazze.

Il luogo è uno dei più idonei per trattare tale tematica, poiché lo stabilimento balneare gestito da Lino Piazza è dotato di una piscina riempita soltanto con acqua di mare, così come è di provenienza marina anche l’acqua erogata – da un paio di rubinetti – che utilizzano i bambini per giocare sulla spiaggia.

L’incontro è organizzato dal Circolo don Sturzo&Vides Varazze in occasione della terza Giornata per la salvaguardia della Terra.

01 Set 2008 alle 08:03
 2 

Da “Il Secolo XIX” del 02.09.2008 – Risparmiare il 70% di acqua? I bagni Pinuccia spiegano come
convegno a varazze

Consumati quasi duemila metri cubi d’acqua potabile in meno in una sola stagione, pur aumentando i servizi.

E’ tempo di bilanci per l’innovativo sistema di captazione e utilizzo dell’acqua di mare attuato dai Bagni Pinuccia, i primi in Liguria a mettere in pratica il progetto di “Turbinelle engineering”, società savonese leader nel settore e della quale è titolare Leonardo Prascina.

Del metodo e delle sue, positive ripercussioni ambientali si parlerà stasera (ore 21) nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà proprio nello stabilimento balneare del ponente varazzino. Nell’occasione, inserita nell’ambito della terza giornata per la salvaguardia del Creato, interverranno due relatori, Donatella Aschero (sul tema “Una nuova sobrietà per abitare la terra”) e Giulio Alluto, assessore comunale all’ambiente (“In cammino per una Varazze sostenibile”). Moderatore, Carlo Scarzella.

L’organizzazione è curata dal circolo “Don Sturzo” e dal “Vides”. Interessante e pratica sarà soprattutto la relazione di Lino Piazza, gestore dei “Pinuccia”, che anticipa. «Il sistema – dice – si è dimostrato efficace. Basta pensare che, a fronte dei quasi 3mila metri cubi di acqua potabile usati sino alla passata stagione, in quella che sta per finire arriveremo a meno di mille. Un abbattimento del 70-75 cento»

02 Set 2008 alle 16:49

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.