Lo studio e la rappresentazione della costa ligure il 28 ottobre al Centro Congressi Iride di Genova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 21.10.2008.

PonentevarazzinoNews

Lo studio e la rappresentazione della costa ligure
il 28 ottobre al Centro Congressi Iride di Genova

genova-lo-studio-e-la-rappresentazione-della-costa-ligure.jpgIl progetto europeo Beachmed-e e lo studio e la rappresentazione della costa ligure martedଠ28 ottobre 2008 – dalle 9.30 ““ presso il Centro congressi Iride, via santi Giacomo e Filippo 7 ““ Genova.

Una giornata dedicata alla difesa dei litorali e allo sviluppo della costa: il convegno, organizzato dalla Regione Liguria nell’ambito del Festival della Scienza, prende spunto dal progetto europeo Beachmed-e, recentemente concluso.

Beachmed-e, Operazione quadro regionale sui temi della difesa e gestione delle aree costiere del Mediterraneo cofinanziata dal Programma di cooperazione interregionale Interreg IIIC, prevedeva:

la progettazione e la realizzazione di strumenti tecnici per la caratterizzazione del fenomeno erosivo su scala europea e per l’impiego sostenibile delle risorse l’individuazione di strumenti per la gestione del rapporto tra lo sviluppo del territorio urbano e le zone morfologicamente sensibili in relazione al rischio di mareggiate e di erosione l’individuazione di strumenti normativi ed organizzativi per la definizione, la regolamentazione e la gestione della difesa delle coste da parte di tutti i soggetti coinvolti.

La Regione Liguria ha partecipato al progetto dando un importante contributo sotto molteplici aspetti: da quelli geomorfologici a quelli antropici, da quelli normativi a quelli relativi agli strumenti di rappresentazione. Nel corso dell’incontro vengono presentati i contributi realizzati dalle diverse organizzazioni coinvolte nel progetto in ambito ligure.

L’evento è aperto a tutti, in particolar modo si rivolge a cittadini che vogliono essere informati sullo stato delle coste e della ricerca riguardante esse, oltre che delle nuove tecnologie disponibili per lo studio e il monitoraggio associazioni e organizzazioni nel settore ambientale e costiero amministratori pubblici e funzionari delle aree costiere studenti universitari e ricercatori afferenti al settore delle scienze geologiche, ambientali e del paesaggio.

Chi vuole partecipare è pregato di registrarsi entro il 25 ottobre, inviando una e-mail all’indirizzo info@iccops.it oppure telefonando allo 010.8468526

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma della giornata: Regione Liguria

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ott 2008 alle 20:42 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.