Oggi parte la sesta edizione del Festival della Scienza di Genova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 23.10.2008.

repubblicait-festival-scienza-genova.jpgPonentevarazzinoNews

Oggi parte la sesta edizione del
Festival della Scienza di Genova

Tutto è pronto, le location, gli addetti ai vari servizi, gli scienziati ed esperti relatori e sperimentatori, si inaugura la sesta edizione del Festival Internazionale della Scienza di Genova, con le solite preoccupazioni, alcune cosucce ancora da sistemare e gli immancabili “mugugni”, guai se mancano “¦ porta male!

Sarà  sicuramente un altro successo, la protesta “anti-Gelmini” non inciderà  sulle presenze dei ragazzi; gli insegnanti non vorranno perdere l’occasione offerta loro da questo unico ed imperdibile laboratorio, plasmato sull’intera città  e in diversi paesi della Liguria. Non ci crediamo. Intervenite numerosi e buon apprendimento e “¦ divertimento.

Riportiamo alcuni commenti dei media del giorno prima:

Da “AGI“- Genova, 22 ott. – Si rinnovano le partnership storiche del Festival con Telecom e Compagnia di San Paolo. “Quest’anno ci occupiamo di innovazione e futuro – spiega Carlo Fornaro, direttore delle relazioni esterne di Telecom – La mostra interattiva realizzata allo Spazio Telecom è dedicata a un elemento essenziale della natura e fondamentale per il sistema delle telecomunicazioni: le onde elettromagnetiche”.

Il gruppo Erg festeggierà  invece al Festival i settant’anni di attività  e “per l’occasione abbiamo preparato un programma interattivo e multimediale, che culminera’ con l’anteprima mondiale di Something Connected With Energy, un’opera scritta appositamente dal compositore Michael Nyman”, spiega Alessandro Castiglia, direttore della comunicazione del Gruppo. Un’altra collaborazione pluriennale avra’ invece risvolti significativi sul piano ambientale: 1800 alberi saranno piantati in diverse aree attorno a Genova su un progetto reso possibile da Enel, azzerando cosଠl’impatto delle emissioni di anidride carbonica generate dall’evento.

“Il Festival della Scienza e’ una delle migliori cose che abbiamo in città  – conclude il sindaco di Genova Marta Vincenzi – Ovunque mi trovi, da Bruxelles a Milano a Marsiglia, ci sono persone che mi parlano di questa manifestazione. Anche in futuro dovrà  continuare a consolidarsi, cercando di stringere rapporti di collaborazione con grandi eventi che coinvolgono le città  vicine – come le celebrazioni del 2011 a Torino per i 150 anni dall’Unita’ d’Italia e l’Expo 2015 di Milano – e magari anche ampliandosi oltre la sua naturale collocazione di novembre. A luglio del prossimo anno – ha concluso il primo cittadino – e’ prevista una delle più eccezionali eclissi solari del secolo, perché non organizzare qualche evento legato al Festival per spiegarla e raccontarla al pubblico”. (AGI)

_^_^_^_

Da “Repubblica.it“ – Festival della Scienza, la protesta frena il decollo
Meno scuole per contestare la riforma Gelmini. Ma Bo assicura: “Recupero prodigioso”
di Raffaele Niri

Metti una sera a cena tredici cinesi, educatissimi e spaventatissimi. Sconvolti dal fuso orario, sedici ore di volo alle spalle, dopo una lunghissima trafila burocratica in patria (perché saranno pure scienziati, scelti dopo verifiche rigorosissime, ma sempre di cinesi temporaneamente all´estero si tratta) i tredici medici, esperti in agopuntura, ieri mattina hanno occupato Palazzo Ducale. E ieri sera – accompagnati da Raffaella De Negri e Andrea Sessarego, gli autorevoli membri dello staff che già  erano andati qualche mese fa al Festival della Scienza di Shanghai a raccontare la quinquennale esperienza genovese – si sono messi ordinatamente a tavola, in una delle tante case private (questa era a Quinto) che in questi anni hanno ospitato scienziati, ricercatori, star e normalissimi animatori (nel gergo dei ragazzi si chiamano scrocchinquilini).

Domani apre la sesta edizione del Festival della Scienza e il primo accenno di polemica è sui numeri che non tornano. “Recupero prodigioso” assicura il direttore, Vittorio Bo. “Più o meno siamo sui livelli dello scorso anno” ribadisce Francesca Messina, regista del grande evento. “Siamo sotto lo scorso anno, ma di poco, diciamo il cinque-sette per cento” dicono le analisi “spannometriche” dei responsabili delle prenotazioni. Ma chi vuole prenotare on line trova immense praterie: negli anni scorsi, alla vigilia del Festival, era difficile piazzare una classe in un giorno feriale, fino a due giorni fa non c´era che l´imbarazzo della scelta. Come si spiega? «Se voi giornalisti non ci mettete un po´ di malizia non siete contenti – rispondono, piccati, al Festival – In realtà  la protesta delle scuole elementari ha colpito duro, ma sta arrivando una valanga di prenotazioni da parte delle medie e delle superiori, oltre alle solite materne. Apriremo il Festival con diverse decine di migliaia di prenotazioni già  effettuate. Poi, come sempre, dipenderà  dal passa parola e dalle condizioni del tempo».

I dati finali dello scorso anno – sessantamila biglietti venduti, duecentocinquantamila visite complessive (gli abbonamenti sono convenientissimi: 17 euro gli interi, quando l´ingresso normale è 9) – dovrebbero poter essere raggiunti, nonostante la dura protesta anti-Gelmini. Spiegano alla Daneo, una delle scuole che hanno lanciato la protesta: «Spiace per i bambini che perdono un´esperienza formativa importante, ma è giusto che tutti capiscano cosa accadrà  col maestro unico, quanti sacrifici dovranno fare i bambini e le famiglie. E del resto, se non prendiamo al volo un´occasione come questa, come possiamo far sentire la nostra voce?». All´interno del Festival la protesta delle insegnanti contro la Gelmini è stata presa con un po´ di sufficienza («i bambini non vengono con le classi? vorrà  dire che verranno con i genitori») ma i primi giorni la macchina Festival sembrava assolutamente imballata. Ieri mattina, quando una scuola barese e una cagliaritana hanno confermato la prenotazione, ai piani alti del Festival hanno brindato a spumante: «E´ l´inversione di tendenza che aspettavamo». Da domani i numeri veri. 22 ottobre 2008.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ott 2008 alle 08:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.