L’Archivio Storico Fotografico sulla città di Varazze è tornato on-line
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 15.11.2008.
PonentevarazzinoNews
L’Archivio Storico Fotografico
sulla città di Varazze
è tornato on-line
Segnaliamo a quanti ci hanno chiesto notizie del sito di foto storiche sulla nostra città , rimasto per un certo periodo “off-line” a causa di problemi tecnici, che è nuovamente visibile anche se alcune pagine sono da completare: www.varagine.it.
Ecco cosa ci scrive Paolo Cerruti, l’ideatore di questa pregevole iniziativa a suo tempo presentata con il post “Varazze – Nuovo sito di foto storiche“:
“Ci siamo quasi, devo solo popolarlo con un po’ di fotografie e completare qualche paginetta …, poi rimane la ricerca di collaboratori che vogliano partecipare alla creazione di questo grande archivio fotografico. Ho creato un sistema automatico di upload delle foto via mail, ossia, chiunque voglia partecipare inviando foto non deve far altro che lanciare una mail con allegato la fotografia in formato jpg, non più grande di 1mb, all’indirizzo foto@varagine.it, in automatico lo script php la leggerà , prenderà l’allegato e lo pubblicherà in una cartella temporanea.
Ci sarà bisogno anche di collaboratori disponibili a gestire le foto della galleria, inserendole nelle varie categorie e commentandole con descrizioni o dati vari…; per questo è già pronta una parte di amministrazione che permette il completo controllo delle foto. Spero che possa venir su un progetto serio e gradito a noi Varazzini.”
Ponente Varazzino si complimenta con Paolo per l’ottimo lavoro fatto con la nuova veste grafica e vuole tranquillizzarlo, sarà sicuramente apprezzato da tutti i varazzini e non solo, mentre i volontari disposti a dare una mano non mancheranno a farsi avanti, il progetto merita!
Da il sito di “www.Varagine.it“:
Archivio Storico Fotografico sulla città di Varazze
Il sito è tornato operativo e richiede l’aiuto e la partecipazione di tutti voi che amate Varazze e la sua storia! Varagine.it cerca collaboratori volontari per dare vita al suo grande archivio! Per informazioni scrivete a: info@varagine.it
L’Archivio di Varagine.it
“Varagine.it nasce dall’idea di creare un grande archivio storico di fotografie sulla nostra Varazze che sia sempre in espansione e che permetta alle persone di raggiungerlo ovunque nel mondo, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno dell’anno! Inoltre l’interattività e la possibilità di commentare le foto permette di partecipare attivamente e di arricchire le foto con utili informazioni.
La grande novità è però questa: ognuno di noi di potrà partecipare alla crescita dell’archivio in modo attivo, infatti il sito di Varagine ha un automatismo che legge il contenuto delle mail e ne salva le immagini inviate. Quindi basta spedire una fotografia digitalizzata (1Mb massimo) all’indirizzo foto@varagine.it e automaticamente verrà acquisita dal nostro sistema, valutata e catalogata e successivamente pubblicata a tutti. Per ulteriori istruzioni e specifiche consultare la Guida all’Archivio.”
Paolo Cerruti – Nato a Varazze il 21 Gennaio del 1980 E’ L’ideatore e il fondatore dell’archivio, si occupa dello sviluppo del sito e della gestione del server. Appassionato di storia locale e di genealogia, è membro dell’associazione culturale San Donato. Esperto di programmazione Web e di fotografia, gestisce e coordina l’archivio e si occupa del reperimento del materiale e delle testimonianze storiche.
Mario Cerruti – Collaboratore ed esperto informatico, aiuta nella catalogazione e gestione delle fotografie. Si occupa inoltre della digitalizzazione dei supporti cartacei e/o diapositive e della loro relativa ottimizzazione con software di fotoritocco.
Giuseppe Piccardo – Memoria storica di Varazze, Giuseppe Piccardo è nato a Varazze il …. Esperto di storia locale ed appassionato di genealogia conduce meticolose ricerche sulla popolazione Varazzina, riscoprendo curiosi avvenimenti e .
Mario Damele – E’ il più grande esperto di genealogia e storia dei cognomi che abbiamo a Varazze. Da oltre 30 anni effettua ricerche archivistiche e ha ricostruito la storia degli antenati di molte famiglie Varazzine.
Benedetto Tino Delfino: Il personaggio su Ponente Varazzino.
Il 24 dicembre 2008 è mancato all’affetto dei suo cari, e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Resterà per sempre presente nei nostri cuori e pensieri.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.