La verità degli antinuclearisti con Mattioli a Savona e Imperia
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 25.11.2008.
PonentevarazzinoNews
La verità degli antinuclearisti
con Mattioli a Savona e Imperia
Riceviamo dal Gruppo Verdi della Liguria e pubblichiamo per quanti interessati:
Venerdଠsera Mattioli sarà ad Imperia nella patria del ministro più nucleare d’Italia: Scajola, per discutere e confrontare la verità degli antinuclearisti.
Per i savonesi
venerdଠpomeriggio dalle 17:30 alle 18:30 – incontro sull’ energia nucleare – vi sarà una piccola anteprima nella libreria UBIK con Gianni Mattioli – docente di Fisica – Università La Sapienza Roma.
Per tutti i savonesi che vogliono ragionare sul futuro dell’energia, senza barriere ideologiche venerdଠsarà l’occasione per incontrare uno degli scienziati italiani più autorevoli.
alla sera:
Ore 20:30 a Imperia Porto Maurizio – Centro Culturale Polivalente ““incontro sullo stesso tema e Relatore.
Biografia:
Gianni Francesco Mattioli, è nato a Genova il 29 gennaio 1940. Professore di Fisica dell’Università “la Sapienza” di Roma.
Nel 1978, assieme al collega Massimo Scalia fonda il Comitato per la Scelta dell’Energia; partecipa ai lavori di diverse commissioni inerenti questioni come le forme alternative di energia e l’inquinamento atmosferico promosse dal Parlamento Italiano, dal Consiglio Europeo, dalle giunte regionali e dai sindacati unitari. Intanto prosegue la ricerca nel campo delle particelle subnucleari, sui principi della meccanica quantistica collegandone i contenuti e le prospettive agli argomenti della propria attività in tutela dell’ambiente e della salute dalle radiazioni nucleari.
àˆ co”“fondatore della rivista “Quale energia?”. Nel 1987 diviene membro del Comitato della Conferenza Nazionale per l’Energia; nel 1987 viene eletto deputato per la lista della Federazione dei Verdi, ed è nominato membro della Commissione per la programmazione del Bilancio e del Tesoro. Nello stesso anno ottiene la nomina di presidente della Federazione dei Verdi, nel cui consiglio federale rimarrà , come membro effettivo, fino al 1992.
Rieletto deputato nello stesso anno è nominato vice presidente della Commissione per l’Ambiente, il Territorio e i Lavori Pubblici. Negli stessi anni è uno dei membri del comitato promotore del movimento politico “Verso Alleanza Democratica”.
Nelle elezioni politiche del Marzo 1994 viene rieletto deputato nella lista della Federazione dei Verdi, diventando vice presidente dello stesso gruppo parlamentare per la Camera dei Deputati.
àˆ nuovamente eletto deputato nelle elezioni politiche dell’aprile 1996 con lo schieramento dell’Ulivo.
Dal Giugno 1996 all’ottobre 1998 è sottosegretario al Ministero per i Lavori Pubblici, con il governo Prodi.
Come professore di Fisica matematica presso L’Università “la Sapienza” di Roma è membro del gruppo di ricerca in Fisica matematica presso il Consiglio nazionale delle ricerche (C.N.R.), nonché ricercatore di Meccanica Applicata, e consigliere membro dell’EURISPES ““ Istituto di Studi Politici Economici e Sociali.
Fa parte dell’Associazione Italiana di Radioprotezione, del comitato esecutivo di “Italia Nostra”, del comitato esecutivo di “Legambiente”.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.