Unanimi consensi alla proposta del Comitato Casello Albamare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com    –    Home page

Varazze, 02.12.2008.cca_-_2008_12_01_-_sv_sala_rossa_-_locandina.jpg

PonentevarazzinoNews

Unanimi consensi alla proposta
del Comitato Casello Albamare

Sosteniamo e supportiamo il direttivo del Comitato Casello Albamare, convinti come siamo che sia ormai giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti, senza ulteriori indugi, smettendola una buona volta, e per sempre, di arricciare il naso ad ogni soluzione proposta.

Il quasi cinquantennale disagio alla viabilità  che penalizza e mortifica il levante savonese, causato da una miope valutazione delle reali necessità  di sviluppo economico e turistico della zona e non solo, pur essendo e ricadendo nella specifica e primaria responsabilità  delle forze politiche ed associazioni imprenditoriali tutte, non assolve dall’apatica sopportazione chi si è comportato più da suddito piuttosto che da cittadino cosciente e responsabile del proprio ruolo.

Il meeting sulla viabilità  savonese organizzato dal direttivo del “C. C. Albamare” ieri sera primo dicembre 2008 nella Sala Rossa del Comune di Savona, alla presenza del Signor Sindaco Federico Berruti, che ha fatto gli onori di casa, dei parlamentari savonesi Zunino, Bonino, Paladini, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Ing. Franco Zunino, dei Consiglieri Boffa e Barbero, Sindaci dei comuni e della comunità  montane interessate, del presidente dell’Unione Industriale e  di altre associazioni e categorie economiche ed imprenditoriali, è stato un successo.

Il merito è da attribuire al puntiglioso e corposo lavoro svolto dall’Ing. Paolo Forzano, presentato con una grafica chiara, semplice ed intuitiva, a dimostrazione della serietà  che anima l’impegno profuso a piene mani, in uno studio prima e progetto dopo, che non può che essere unanimemente apprezzato ed accettato, come punto di partenza per ulteriori necessarie analisi di fattibilità .

Quello che in effetti è proprio avvenuto ieri sera in Sala Rossa: pur se con sfaccettature diverse tutti i politici e personalità  del mondo economico convenuti hanno elogiato il lavoro di Forzano, la serietà  delle proposte di un Comitato che il Sindaco Berruti ha definito di “nuova generazione, propositivo e non solo di critica e contrasto”. Lavoro che sarà  analizzato e per quanto possibile attuato dalla città  di Savona, che ha già  detto si al casello autostradale aggiuntivo in località  Albamare, e quanto prima attuerà  sicuramente alcune delle proposte presentate, mentre altre saranno attentamente esaminate da tecnici comunali.

Sono emerse critiche al menomato progetto dell’Aurelia bis, che cosଠcome è stata approvata rappresenta solo l’inizio dell’opera che dovrà  essere completata sia a ponente che a levante, se si vuole ottenere gli auspicati vantaggi. Recriminare oggi sul si poteva fare diversamente o ancor peggio boicottare per un intervento più radicale e risolutivo, la maggioranza dei presenti non lo ritiene giusto. Dopo decenni si è riusciti ad arrivare all’appalto di un tracciato incompleto quanto si vuole, ma pur sempre un inizio che dipende da noi fare in modo di completarlo, sarebbe un vero “crimine”.

Accorata e condivisibile richiesta fatta dal presidente degli industriali savonesi ai parlamentari savonesi presenti affinché si adoperino, nelle appropriate sedi romane, per ottenere che la bretella autostradale Albenga ““ Millesimo sia progettata, approvata e realizzata in tempi ragionevoli, come avviene nei paesi con i quali l’Italia che lavora deve giornalmente confrontarsi. Un alternativa viaria indispensabile a velocizzare e favorire gli scambi e i rapporti commerciali, contribuendo nel contempo a snellire il traffico sulle altre arterie del savonese.

Ponente Varazzino si augura che il messaggio ai politici presenti sia giunto forte e chiaro: tiratevi su le maniche, è ora di cambiare modo di lavorare, di rapportarsi con i partiti di appartenenza e di vivere a stretto contatto con i cittadini elettori, per il bene di tutti noi: Il mondo corre velocemente, vogliamo noi perdere tempo in interminabili code su strade non più rispondenti alle esigenze della vita moderna, con tutte le conseguenze che ciò comporta? No di certo, non lo vogliamo!

Il meeting è stato ripreso da Televarazze che lo presenterà  nelle prossime serate. Videoripresa visibile anche su Teleturismo TV.

Pdf progetto presentato:

2008-09-25-cca-i-perche-di-una-scelta-la-situazione-viabilistica-ad-albisola-sv-sottoporto-da-funivie.pdf

Il direttivo

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Dic 2008 alle 13:14 ed è archiviato nelle categorie A)-TEMI IN DISCUSSIONE, NEWS DA VARAZZE, VIABILITA'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.