Varazze – Palazzo Beato Jacopo – Il genovese nel mediterraneo, i varazzini a Gibilterra

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
   –    Home page

Varazze, 04.12.2008.

prof_fiorenzo_toso_.gifPonentevarazzinoNews

 Palazzo Beato Jacopo
Il genovese nel mediterraneo:
I varazzini a Gibilterra

L’Associazione Culturale “U Campanin Russu” invita turisti e varazzini alla conversazione che sarà  tenuta dal prof. Fiorenzo Toso, docente di linguistica generale presso l’Università  di Sassari, sabato 13 dicembre alle ore 17, presso la sala convegni al primo piano di Palazzo Beato Jacopo.

Introdurrà  l’illustre ospite il vicepresidente dell’Associazione organizzatrice Dott. Giovanni Ghione.

Riportiamo alcune informazioni sull’argomento e un breve profilo del prof. Fiorenzo Toso:

MEDITERRANEO PLURILINGUE
PROGETTO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA CIP/ELSAG

Da “orioles.it” …  Omissis … “La Società  ELSAG S.p.A.di Genova Elsag, operatore di riferimento nell’Information Technology italiana, è attiva a Genova dal 1905 e caratterizza la sua presenza forte e sensibile all’interno del tessuto economico cittadino e regionale anche grazie al supporto continuo e costante a iniziative e progetti legati al mondo della cultura.

In particolare da alcuni anni Elsag promuove una serie di pubblicazioni come occasione di conoscenza e divulgazione del patrimonio linguistico regionale quale aspetto integrante e qualificato della presenza culturale ed economica genovese al di là  dei limiti regionali. In questo contesto si inserisce ad esempio l’ideazione e la realizzazione di un primo progetto editoriale in tre volumi, intitolato ” La letteratura in Genovese, ottocento anni di storia, arte, cultura e lingua in Liguria” affidato alle cure di Fiorenzo Toso, linguista e filologo specializzato nello studio dell’area ligure e della tradizione letteraria in genovese.

Le migrazioni delle popolazioni liguri nella storia e la fondazione di nuovi insediamenti in terre
lontane dalla madrepatria, sono ora il tema di una nuova collana editoriale sponsorizzata da Elsag intitolata ” Gente, vicende e luoghi di un’avventura genovese nel Mediterraneo” . L’opera, sempre a cura di Fiorenzo Toso, si articola in cinque volumi, ognuno dedicato a diverse aree geografiche: le isole Tabarchine; la Corsica; Gibilterra e il sud della Francia; le coste greche, la Turchia e le coste del Mar Nero; il continente americano.

Impegnandosi come sponsor del progetto di ricerca sul Mediterraneo plurilingue, Elsag ha inteso confermare e consolidare il proprio ruolo di promotrice di cultura; i primi risultati sono stati già  presentati nel convegno “Il Mediterraneo Plurilingue” che Elsag, con la collaborazione del Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell’Università  di Udine, ha inserito nell’ambito delle manifestazioni per Genova 2004, Capitale Europea della Cultura .” [Continua …]

_^_^_^_

Da “Rivieraligure” – Fiorenzo Toso (1962) si è formato presso l’Università  di Genova e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia Romanza e Glottologia presso quella di Perugia, conseguendo l’abilitazione in Filologia Italiana e il titolo di Privatdozent all’Università  di Saarbrà¼cken. Dal 2003 al 2006 è stato professore di Linguistica Generale all’Università  di Udine (programma di “rientro dei cervelli”), insegnandovi anche Sociolinguistica e Plurilinguismo.

E’ attualmente professore di seconda fascia presso l’Università  di Sassari, Facoltà  di Lingue e letterature straniere, dove insegna Linguistica Generale. Collaboratore scientifico del Centro Internazionale sul Plurilinguismo di Udine, svolge la propria attività  scientifica in Italia e all’estero, ed è consulente del Lessico Etimologico Italiano diretto da M. Pfister e W. Schweickardt.

Specialista nello studio dei fenomeni di contatto linguistico e insularità  culturale, si occupa anche di lessicografia, etimologia, letterature dialettali e minoritarie ed è autore di circa duecento tra volumi e saggi apparsi su riviste e miscellanee in Italia e all’estero (cfr. Pubblicazioni), incentrati prevalentemente su temi di dialettologia storica e sincronica, interlinguistica, sociolinguistica delle minoranze; specialista dell’area ligure (tra gli autori del Vocabolario delle parlate liguri, 1989-1992; autore tra l’altro di La letteratura in genovese, Recco 1999-2001), si occupa di interferenza e contatto nel bacino del Mediterraneo con riferimento alle isole linguistiche e ai fenomeni interlinguistici che hanno coinvolto in diverse aree (Corsica, Sardegna, Provenza, Gibilterra ecc.) varietà  dialettali liguri.

_^_^_^_

Da “isoladisanpietro“ – Memorabile incontro a Genova, Palazzo Tursi: Carloforte e Calasetta  rappresentano la più viva testimonianza della Liguria d’oltre mare.

Emozioni profonde di legami mai dimenticati nell’incontro tra i Sindaci di Genova Pericu, Simeone di Carloforte e Scopelliti, V.Sindaco di Calasetta in rappresentanza del Sindaco Aversano, motivato dalla presentazione del libro del Prof. Fiorenzo Toso con fotografie di Antonio Torchia:  “Isole Tabarchine, Genti, vicende e luoghi di un’avventura genovese nel Mediterraneo” , con intervento degli autori. Nutrita la partecipazione di pubblico, di qualificati movimenti. [Continua …]

_^_^_^_

L’ONOMASTICA D’ORIGINE LIGURE A GIBILTERRA di Fiorenzo Toso, in Pdf.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Dic 2008 alle 16:57 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “La StampaVarazze – Mercatini, teatri e concerti nel fine settimana

«Cioccolato e dintorni», week end al cioccolato alla Marina di Varazze: stand di produttori artigianali di cioccolato, pasticceria, vini e distillati e iniziative collaterali (dalle 10 alle 20, anche domenica). «Il genovese nel Mediterraneo.

I Varazzini a Gibilterra», conferenza di Fiorenzo Toso, docente di linguistica generale all’Università di Sassari, a Palazzo Beato Jacopo (ore 17). Concerto del trio G.D. Cassini (organo, violino, violoncello), musiche di Corelli, Vivaldi, Cimarosa, alla parrocchia San Nazario e Celso (ore 20,45). Inaugurazione della mostra collettiva di pittura e scultura «Il nostro territorio, il mare e le tradizioni natalizie» al Palazzo Beato Jacopo.

14 Dic 2008 alle 00:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.