Varazze capitale del Surf Italiano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 13.12.2008.

PonentevarazzinoNews

Varazze capitale del Surf Italiano

surf11.jpgRecita proprio così  la pagina dedicata agli sport del sito dell’Associazione Albergatori Varazze:

 “Varazze capitale del surf italiano

Dovendo parlare di questo sport, che fortunatamente è possibile praticare nella nostra città , e non volendo inventare nulla, riportiamo quanto pubblicato sulla pagina dell’Associazione, come pure il contenuto di altri portali trovati sul Web, insieme a fotografie e video, sperando di essere stati d’aiuto a chi ci ha contattati.

“E’ dal 1983 che Varazze è universalmente riconosciuta come una delle 3 migliori onde del Mediterraneo.

Il fondale roccioso a fianco del molo del torrente Teiro regala, infatti, con mareggiate e scadute dai quadranti meridionali, frangenti di ottima qualità .

L’onda destra, lunga e rapida, spesso tubante e veloce, arriva direttamente davanti al moletto, mentre la sinistra, più corta e velocissima, offre una corsa mozzafiato. Il facile accesso alla spiaggia ed i servizi a terra, soprattutto nella stagione estiva, rendono la pratica del surf estremamente piacevole.

L’alto livello tecnico, inoltre, consente ai neofiti di poter osservare ed apprendere i rudimenti delle manovre, in attesa della fondazione di una scuola dedicata, prevista per l’estate 1998.

Il Varazze Surf Club, coadiuvato del Liguria Surfing Division, fornisce poi tutte le informazioni relative alla pratica del surf nelle particolari condizioni Varazzine.”

_^_^_^_

Surf – Varazze

[youtube OkInabYpn4w]

  Varazze Surf Video Due

[youtube hnJc7LOPg20]

Surf @ Varazze (by Waterslave)

[youtube DneECn2C7tA]

Varazze surf foto

_^_^_^_

Il racconto d’amore che lega un savonese all’Onda di Varazze:

La mia storia d’amore con Varazze non è stata per nulla facile! Conquistare la fiducia della gente del posto è stato il primo scoglio. All’epoca usavo solo longboard, in qualsiasi condizione di mare, e prendevo molte onde, ma cercavo sempre di rispettare i locali, lasciandogli sempre la precedenza (e non solo quando ce l’avevano!) perche’ cosi’ mi sembrava giusto che fosse. Cosଠcon il passare degli anni sono stato accettato anche perchè credo di aver dimostrato attaccamento per lo spot e per la gente che lo frequenta. Non mi sono mai tirato indietro nè di fronte al mare grosso, nè di fronte a problemi di regole e rispetto sul picco.[Continua]

_^_^_^_

Da “Inforiviera

Capita a volte, soprattutto in inverno e in autunno, che il mare si gonfi formando onde alte e cariche di energia, dando luogo ad uno spettacolo affascinante da ammirare dalle spiagge della Riviera. Lentamente, allora, potremo vedere entrare in acqua ragazzi e ragazze con una tavola da surf, trasformando la costa in un pezzo di California.

Tra Varazze e Andora le condizioni dei fondali favoriscono questi fenomeni, attirando decine di appassionati e coraggiosi surfisti. Naturalmente, ci sono onde per tutti i gusti e per tutte le difficoltà . Ma c’è un’altra categoria di sportivi che tiene d’occhio le condizioni del tempo, e in particolare del vento. Appena si alza la Tramontana, infatti, il mare della Riviera si popola di tanti colorati windsurf, o praticanti del Kitesurfing, la nuova eccitante disciplina sportiva, ibrido tra aquilonismo da trazione e surf, rendendo la zona una delle più appetibili a livello nazionale.

Da queste acque sono usciti grandi protagonisti del windsurf, come il campione del mondo Luca De Pedrini, Fabrizio Amarotto, titolare di una scuola di windsurf, e Michele Marchioni, promotori di Wind surf club e di corsi.

_^_^_^_

VARAZZE (SV) – POOL

Lo spot è qualche centinaio di metri più ad Ovest del point classico di Varazze. Lavora con mareggiate di entità  notevole dai quadranti meridionali. Il nome deriva dal fatto che lo spot è davanti ad una vecchia piscina in disuso, di fronte alla discoteca Nautilus. Sul lato orientale del piccolo promontorio rompe una consistente destra su fondale roccioso; a volte l’onda tende al close out. Sul lato occidentale del promontorio, su fondale sabbioso, rompe un’onda sinistra. Quando a Varazze il Teiro scarica schifezze, la popolazione locale si riversa qui.

VARAZZE (SV) – BACKDOOR

Sul lato Est della foce del fiume Teiro, con grosse mareggiate si forma una destra molto lunga e potente che rompe su un fondale di ciottoli. Poco surfato.

VARAZZE (SV)

Gioiello del Mediterraneo è l’onda che con swell da S/O e S/E frange sulla secca artificiale di Varazze, paese a circa mezz’ora d’auto da Genova. Caratterizzato dall’ottima qualità  dell’acqua e dall’affollamento perenne, questo spot offre una destra tubante che a volte può raggiungere i 4 m! Potente ma più corta la sinistra. Lavora preferibilmente con scadute da S/O e S/E ma regge discretamente anche mare attivo. Il fondale di roccia. Affollatissimo e localizzato.

_^_^_^_

Segnaliamo alcuni che trattano l’argomento:

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Dic 2008 alle 23:30 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Surf, E: GALLERY, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.