Varazze – In edicola Il Giornalino di gennaio 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
–    Home page

Varazze, 02.01.2009.

copertina-gennaio-09-il-giornalinoPonentevarazzinoNews

In edicola Il Giornalino
di gennaio 2009

In tutte le edicole, chiese ed esercizi commerciali abilitati di Varazze e frazioni potete trovare il nuovo numero de “Il Giornalino”, notiziario della città  e delle frazioni, supplemento de “Il Letimbro”. Un occasione per essere  informati su quello che succede nella nostra città  e per contribuire a mantenere sempre vive  tradizioni, usi e costumi.

IL GIORNALINO Piazza IV novembre 3
17019 Varazze (Sv) 019.918425 ““ 347.2530828
info@ilgiornalinodivarazze.itwww.ilgiornalinodivarazze.it

COMUNICATO STAMPA NUMERO 1 – ANNO 2009
IN EDICOLA “GENNAIO 2009″ DE “IL GIORNALINO”

ANTICIPAZIONI DAL NUMERO DI “GENNAIO 2009″
Varazze. Venerdì 2 gennaio in tutte le edicole di Varazze si potrà  trovare il nuovo numero de “Il Giornalino”, notiziario della città  e delle frazioni, supplemento de “Il Letimbro”. Finalmente è arrivato l’inverno e che inverno, alla faccia del temuto effetto serra.

I giornali dei giorni scorsi ci hanno fatto sapere che al Beigua la temperatura è precipitata sotto lo zero ed un vento gelido dai Balcani ha contribuito a rendere la vita ancora più dura. Rifugiamoci dunque al calduccio delle nostre case e indossate calde pantofole ed inforcati gli occhiali distendiamoci nella quieta lettura del nostro giornalino preferito.

La bella fotografia che possiamo ammirare in copertina raffigura un tramonto invernale della nostra montagna ed è opera di Mirko Saturno. In questo numero troviamo tantissime interviste: apre il mensile il cantante alpicellino Roberto Tiranti reduce dai successi televisivi a Raitre.

Si prosegue con il vicesindaco Alessandro Bozzano che traccia il bilancio di questi anni di amministrazione comunale. A pagina 9 continua il nostro viaggio dietro le quinte di TeleVarazze (si parla, in particolare, del notiziario e del sito internet che ospita la diretta della televisione varazzina visibile in ogni angolo del globo).

Anche in questo numero il sindaco risponde alle domande dei lettori, a pagina 14 il dottor Paolo Bellotti del dipartimento di cardiologia dell’ospedale San Paolo di Savona ci parla dell’iniziativa “Ristoranti del cuore” che ha coinvolto tre ristoranti della nostra città .

L’assessore Giuseppe Cerminara e Giulio Rossi, responsabile provinciale ANVA Confesercenti, ci hanno aggiornato sull’ipotesi di spostamento del mercato del sabato. Ma non solo questo, 4 pagine sono dedicate alle attività  dell’associazione culturale U Campanin Russu, e poi spazio all’oratorio salesiano, alla PGS Primavera, all’Atletica Varazze, alla Juvenilia basket, alla pallavolo ed al calcio con i bilanci di questa prima parte di stagione.

Chiudiamo ricordando due figure molto care alla redazione de Il Giornalino e che sono mancate proprio nei giorni scorsi: l’architetto Maurizio Botta, nostro affezionato e attento lettore, ed il rag. Tino Benedetto Delfino, prezioso collaboratore ed insostituibile esperto di storia locale; BUON ANNO E BUONA LETTURA!

I PRINCIPALI ARTICOLI DEL NUMERO DI “GENNAIO 2009″

IL CANTANTE VARAZZINO ROBERTO TIRANTI CON LA CORTELLESI SU RAI 3
Roberto Tiranti, cantante varazzino di adozione, ha partecipato, nella veste di cantante, alle 5 puntate della trasmissione di prima serata di Raitre con Paola Cortellesi “Non perdiamoci di vista”, che si è conclusa nei primi giorni di dicembre. Ovviamente il suo ruolo era quello di intrattenere il pubblico, cantando accompagnato da un’orchestra. Certo questa è solo una delle esperienze che hanno segnato la lunga carriera dell’artista. Inizia il suo cammino in un gruppo metal alla tenera età  di 15 anni, e da lଠin poi il suo genere musicale rimane sempre quello. Vanta comunque numerose esperienze anche in altri ambiti: è stato il cantante dei New Trolls dal 1996 al 2002, dopo circa 300 esibizioni, due lavori discografici di natura live e due festival di Sanremo, ed ha anche interpretato la parte di Ramsete secondo nel musical “I 10 comandamenti”.  “Continua su “Il Giornalino”

RETI DI SICUREZZA
Si è svolta martedଠ16 dicembre, al Palazzetto dello sport, la presentazione del progetto “Reti di sicurezza – contro la violenza e per la legalità “ a cura del coordinatore Marco Maggi, membro della commissione sul bullismo del ministero della pubblica istruzione, in collaborazione con la Regione nella persona del vice presidente Massimiliano Costa e del Comune nelle persone del sindaco Antonio Ghigliazza e dell’ass. alle politiche giovanili Tomaso Pronsati, la direzione didattica di Varazze, la scuola secondaria Cerruti-Jacopo, la ragioneria “Paolo Boselli” e l’alberghiero “Elio Miretti”. …Continua su “Il Giornalino”

IL SINDACO RISPONDE AI LETTORI
1 – Le attività  sportive a Varazze: qual è il ruolo dell’amministrazione nell’ambito delle società  sportive, in particolare in riferimento al ruolo educativo che queste svolgono nell’ambito giovanile, quali sono i contributi che l’amministrazione dà  alle varie società  presenti?
2- Riguardo all’adsl nelle frazioni sembra che ci sia un’azienda interessata ad offrire (a pagamento) il servizio nelle frazioni di Alpicella e Pero, quale implicazione ha il comune? Quali saranno i tempi perché il comune conceda le necessarie autorizzazioni all’azienda? “¦ Le risposte su “Il Giornalino””¦

IL VICESINDACO BOZZANO PARLA DI CANTIERI, ELEZIONI E AMMINISTRATORI
Abbiamo incontrato Alessandro Bozzano nel suo ufficio. Vicesindaco, assessore ai lavori pubblici, arredo urbano, giardini e frazioni, nonché avvocato che esercita la libera professione, in quelli che lui chiama “ritagli di tempo” ha trovato uno spazio anche per noi de “Il Giornalino” per due chiacchiere sugli esiti del suo mandato a Varazze. Vicesindaco in carica sino al prossimo giugno: come vede la prossima tornata elettorale varazzina? Mi sembra un po’ presto per fare pronostici, anche perché le amministrative comunali dipendono oltreché dalle persone candidate sindaco anche dall’andamento politico nazionale, a sua volta condizionato da variabili oggi non prevedibili. Bisogna anche tenere presente che andare a votare in questo periodo storico non è scontato né semplice.  “¦Continua su “Il Giornalino””¦

TELEVARAZZE: DIETRO LE QUINTE: I LETTORI DEL NOTIZIARIO E…
Nel numero di dicembre abbiamo fatto una prima “incursione” dietro le quinte di TeleVarazze, presentando una parte dei sedici collaboratori che la conducono. In questo numero facciamo conoscenza con i volti che tutte le sere alle 19.45 appaiono sul teleschermo per la lettura del notiziario serale , che viene poi replicato alle ore 13.30 del giorno successivo. Il notiziario viene preparato ogni giorno dalla persona incaricata attingendo da varie fonti informative e costituisce un momento di contatto con i cittadini di Varazze per informarli di quanto avviene in città  o nella provincia di Savona. Questo compito viene svolto da cinque lettrici e due lettori: Roberta Valle, Monica Caviglia, Barbara Pastorino, Mariangela Calcagno, Paola Galliano, Marcello Mezzina, Antonio Mezzina.   “¦Continua su “Il Giornalino””¦

LA SALUTE VIEN MANGIANDO
Alcuni esercenti di Varazze, aderenti all’iniziativa dell’Asl2 “I ristoranti del cuore”, propongono menu studiati appositamente per prevenire problemi cardiovascolari ed il sovrappeso. L’idea è stata lanciata a dicembre da tre ristoranti di Varazze, che hanno offerto ai clienti menu a basso contenuto calorico e con pochi grassi, ma senza penalizzare il gusto. Si tratta del Mulino, dell’Antico Genovese e del Santa Caterina. L’iniziativa, ideata dal dott. Paolo Bellotti del dipartimento di cardiologia dell’ospedale San Paolo di Savona, aveva già  visto la partecipazione di 20 ristoranti in tutta la provincia che hanno ottenuto l’attestato di “ristoranti del cuore”, dopo aver partecipato a corsi specifici. Le serate gastronomiche si sono svolte il 7 dicembre al ristorante Mulino, l’11 dicembre all’Antico Genovese ed il 18 al Santa Caterina. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

RESTAURI A SAN GIUSEPPE
Sono iniziati nei mesi scorsi i lavori di revisione e di restauro dell’organo della cantoria, ed i visitatori del presepe, allestito dai confratelli dell’arciconfraternita di S. Giuseppe e della SS. Trinità , ne hanno potuto vedere lo stato di avanzamento (foto). I lavori straordinari sono stati avviati anche grazie ad un significativo contributo concesso dalla fondazione “A. De Mari” ““ Carisa; sono seguiti dalla sovrintendenza ai Beni Culturali della Liguria (dott. M. Bartoletti) e si prevede che vengano completati prima dell’estate. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

CONFUOCO: BUONI AUSPICI PER IL 2009
In una cornice di folla e di sole, si è svolta, sabato 20 dicembre con inizio alle ore 10.30, in piazza Beato Jacopo, la cerimonia del “Confuoco” (in dialetto Cunfeugo), appuntamento annuale che ha il suo “clou” nell’accensione del ceppo di alloro, dalle cui fiamme e fumo si traggono gli auspici per il nuovo anno. La manifestazione, organizzata da “U Campanin Russu”, in collaborazione con la Confraternita “N.S. Assunta” e con il patrocinio del Comune di Varazze, ha visto la partecipazione del Corteo Storico di S. Caterina, nei costumi del “˜300 e la presenza del sindaco Antonio Ghigliazza e degli assessori Roncallo, Busso, Pronsati e Cerminara.    “¦Continua su “Il Giornalino””¦

QUALE AREA PER IL MERCATO?
Il mercato di Varazze avrà  un’altra sede durante lavori del torrente Arzocco. Il luogo che ospiterà  le bancarelle è però una questione spinosa, affrontata a più riprese dal comune. A fine 2008 si è svolto un incontro tra l’amministrazione comunale di Varazze e gli ambulanti del mercato, presenti anche i vertici della Confcommercio, per conoscere finalmente quale sarà  la sorte delle bancarelle del sabato. Ci racconta qual è stato l’esito dell’incontro l’assessore comunale al commercio di Varazze, Pino Cerminara. Nell’incontro abbiamo presentato la volontà  dell’amministrazione comunale che, in buona sostanza, consiste in una redistribuzione dei banchi seguendo la logica delle fiere anziché quella del tradizionale mercato del sabato. Nell’occasione abbiamo reso noto il bando per il rinnovo delle licenze per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico per lo svolgimento del mercato. Abbiamo deciso di abbinare le due cose per creare una situazione che ci dia modo di sfruttare al meglio gli spazi e dia la possibilità  di proseguire i lavori per lo spostamento del rio Arzocco.   “¦Continua su “Il Giornalino””¦

IL NATALE “VàZIN”
U Campanin Russu e la confraternita “N.S. Assunta”, con gli auspici del comune di Varazze, hanno organizzato, sabato 20 dicembre a partire dalle ore 16, “Natale Vàzin”, un riuscitissimo pomeriggio di canti e di musica in tono con il S. Natale. Il gruppo “Cantori dei Cappuccini”, diretto dal maestro Bruno Lofrano, con il supporto di Giuliano Perata (chitarra) e Paolo Vincenzi (tastiere), ha introdotto magistralmente la manifestazione musical-canora cui ha partecipato, come negli anni scorsi, la scuola materna di S. Nazario, con i suoi meravigliosi bimbi in veste natalizia, che hanno recitato poesie in dialetto e in lingua e rallegrato il folto uditorio con i loro canti, preparati e diretti con indubbia capacità  dall’insegnante Patrizia e dalle sue collaboratrici.      “¦Continua su “Il Giornalino””¦

TINO DELFINO: L’ADDIO AD UN AMICO
Non avremmo mai voluto scrivere queste righe, che si vanno ad aggiungere ad altre in questo anno bisestile che ha voluto rispettare sino in fondo la sua triste fama di apportatore di sciagure, ma ancora una volta siamo costretti a tornare sull’argomento della morte, questa nera signora che implacabilmente falcia le nostre vite in una vorticosa ruota che ci lascia attoniti di fronte al suo abissale mistero, al quale rispondiamo con la fede, unica corda a cui aggrapparsi per risalire la china della speranza. E di questa speranza Tino Benedetto Delfino si è nutrito seguendo gli itinerari di un cammino cateriniano, sulla scà¬a jacopea, tracciando i profili e gli insegnamenti di S. Caterina da Siena e di Jacopo da Varagine, con la penna e con l’esempio concreto, divenendone presidente e guida nelle rispettive associazioni di riferimento e difendendo nel contempo usi e costumi legati alla nostra storia cittadina.   “¦Continua su “Il Giornalino””¦

“LE QUATTRO STAGIONI” DELLA PGS
Sabato 20 dicembre le ginnaste della Pgs Primavera hanno festeggiato al palazzetto dello sport il Santo Natale e l’arrivo del Nuovo Anno insieme ai familiari e agli amici con la loro “Festa di Natale”. Un centinaio di dolcissime bambine (dai 3 ai 21 anni) hanno animato lo spettacolo con ruote, capovolte, salti acrobatici (effettuati a corpo libero e al minitrampolino) e soprattutto attraverso il loro entusiasmo e la loro voglia di stare insieme. L’emozione era tanta sia per le nuove iscritte, al loro debutto, che per le tante “veterane”.  “¦Continua su “Il Giornalino””¦

RIPERCORRIAMO LA RECENTE ATTIVITà DELL’UNITALSI
17 ottobre: su invito della Società  Operaia Cattolica di Cantalupo, si è riunito per la Messa presso la suggestiva chiesetta di S. Giovanni Battista, un bel gruppo di anziani. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune, che ha messo a disposizione uomini e mezzi, e dei volontari Avo e Unitalsi. A seguire, il pranzo offerto dalla società  di Cantalupo è stato occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia e solidarietà  tra i presenti. 18 ottobre: è stata deposta, ai piedi della statua di S. Caterina nel porto di Varazze, la targa ricordo del passaggio della statua della Madonna di Lourdes, celebrato lo scorso anno. “¦Continua su “Il Giornalino””¦

IL TETRAMORFO A S. AMBROGIO
Le immagini dell’angelo, dell’aquila, del toro e del leone (dette tetramorfo) che accompagnano come simboli le figure degli evangelisti, compaiono in due punti della chiesa di Sant’Ambrogio: sui due portali laterali della facciata assieme a figure di angioletti e, dipinti da Giuseppe Isola, nei pennacchi della cupola associate ai quattro evangelisti. Questa simbologia è ricca di profondi significati: passando attraverso le porte si entra nel tempio in cui è predicata la parola di Dio, il vangelo; le quattro immagini ne sono la significazione; i pennacchi sono invece il collegamento tra la struttura quadrata, simbolo del mondo e della vita umana, che si forma dall’intersezione del transetto con la navata centrale e sorreggono la cupola, semisfera che indica la volta celeste, luogo della divinità .                          “¦Continua su “Il Giornalino””¦

CORSA CAMPESTRE STUDENTESCA
Un centinaio di alunni delle scuole medie di Celle e Varazze hanno preso parte, mercoledଠ26 novembre, alla fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre. La competizione si è svolta presso il campo di atletica “E. Botta” di Varazze, con il patrocinio dei due Comuni. Nella gara ragazzi/e (prima media), su un percorso di 1000 m., hanno prevalso i varazzini Isabella Perata con un buon margine e Simone Mora allo sprint. Le gare cadette (1200 m.) e cadetti (1500 m.), riservate alle seconde e terze medie, sono state all’insegna di Marta Sartoris e Francesco Colombo, entrambi portacolori della locale società  Atletica Varazze.                        “¦Continua su “Il Giornalino””¦

UN ARCOBALENO DI AUGURI ALL’ORATORIO
Domenica 21 dicembre un’atmosfera inconsueta regnava nella chiesetta dell’oratorio salesiano. Fin dalle 9 di mattina c’erano ragazzi e adulti che si affaccendavano intorno ad impianti di amplificazione e addobbi natalizi. Dato che il teatro è in fase di ristrutturazione, si era deciso di utilizzare la chiesa, l’ambiente più grande a disposizione, per ospitare lo spettacolo di Natale del Coro Arcobaleno e del Corso di chitarra. Già  poco dopo le 15 il pubblico ha cominciato ad affluire e, per le 16, ora d’inizio prevista, la cappella era gremita di genitori, nonni e zii pronti ad applaudire i piccoli artisti.   “¦Continua su “Il Giornalino””¦

“IL GIORNALINO” E’ IN EDICOLA DA VENERDI’ 2 GENNAIO: NON PERDETELO!
Lo trovate nelle edicole della città  di Varazze, nelle chiese delle frazioni e presso: Cartolibreria Moderna, Panificio Cugini di Campagna, Alimentari Cerruti, Damele, Delfino, Ferro e Margherita, Alimentari e Società  a Cantalupo, Bar Charlie, Bar Da U Campetto, Bar Invidia, Macelleria Pisan.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2009 alle 17:55 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.