Varazze – Savona – Italia Nostra e il casello in zona Albamare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
–    Home page

Varazze, 02.01.2009

savona-proposte-ccalbamare.jpgPonentevarazzinoNews

Italia Nostra e il casello
in zona Albamare

Come potremmo non essere in accordo con l’Ing. Cuneo, presidente di Italia Nostra, quando afferma: “Il sindaco Berruti dice una cosa nuova e concreta: il Comune di Savona sostiene il casello di Albamare. Una posizione che non può però non far sorgere alcune domande: ma il Puc cosa lo fanno a fare? Stanno per concluderne la discussione e il casello di Albamare non c’è; c’è invece (ma solo una traccia nel documento degli Obiettivi) il casello a Lavagnola. Da che discussione, e conseguente delibera consigliare, emerge questa decisione? Il casello di Albamare presenta vantaggi e svantaggi (il principale svantaggio è che appesantisce il traffico alla Torretta): dov’è la valutazione di entrambi?”.

Decisioni di cosଠrilevante impatto e importanza per la collettività  meritano giustamente di essere attentamente analizzate e consapevolmente valutate. L’adesione del Signor Sindaco di Savona l’abbiamo intesa nel giusto senso: una presa di coscienza dell’esistenza di un problema riguardante la viabilità , segnalata da cittadini interessati, che hanno avanzato e sottoposto all’attenzione delle istituzioni competenti una serie di proposte da esaminare ed approfondire, per stabilire se possono essere inserite nell’indispensabile piano generale della viabilità  intercomunale (Savona ““ Albisola Superiore) e dell’intera Provincia.

Siamo anche in accordo con il presidente d’Italia Nostra, quando dice: “L’Aurelia bis è stata decisa e fatta senza una specifica indagine di traffico (la beffa è che il tracciato era stato deciso per favorire il porto della Margonara) e servirà  a ben poco, perché non facciamo come il resto del mondo: prima di decidere fare un’analisi professionale del traffico?». Parole giuste, Ing. Cuneo; sistematicamente disattese dai nostri Pubblici Amministratori Politici, Tecnici e Funzionari che siano; probabilmente sono altri gli interessi primari che animano il loro impegno a favore della collettività .

E come potremmo infine non concordare quando conclude augurando, per il nuovo anno appena iniziato: “che finalmente emerga un barlume di rispetto per la collettività  e quindi che le decisioni avvengano nelle sedi giuste con le procedure giuste, dopo aver studiato professionalmente i problemi, in un quadro di trasparenza e tranquillità .” Ci associamo pienamente a questo augurio veramente necessario per la nostra Provincia, in un periodo di cosଠgrande ed impattante trasformazione che interessa l’intera costa, da ponente a levante con purtroppo poche eccezioni.

Noi di Ponente Varazzino stiamo vivendo questo momento di profonda trasformazione urbana e infrastrutturale con grande affanno ed apprensione, spesso soli e non sostenuti a dovere dalle tante Associazioni Ambientaliste e a difesa dei cittadini, pure presenti sul territorio, come per l’appunto quella rappresenta dall’Ing. Roberto Cuneo.

Forse, per il presidente di Italia Nostra, non merita di essere stigmatizzato il fatto che qui da noi si stia per dare il via ad un importante intervento di recupero urbano, con un considerevole insediamento di seconde case nel cosiddetto Waterfront, senza che a nessuno dei responsabili delle istituzioni sia venuto in mente di fare preventivi studi generali di viabilità , nonostante le appropriate segnalazioni avanzate dai cittadini organizzati e le raccomandazioni dei Tecnici e Funzionari della Regione Liguria. Non è mai troppo tardi e ravvedimenti in corso d’opera sono sempre bene accetti.

Per quanto riguarda invece il casello Albamare, sono stati avanzati, dal presidente Ing. Paolo Forzano, che sosteniamo fin dall’inizio del suo meritorio impegno sociale, suggerimenti e proposte dettagliati, che meritano di essere prima seriamente analizzati e poi serenamente giudicate, magari in un pubblico dibattito. E, bene hanno fatto i redattori del “Decimonono” ad includere l’amico Paolo tra i savonesi dell’anno 2008.

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Gen 2009 alle 19:46 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.