Accordo Provincia di Genova e Coop Liguria per la vendita del detersivo alla spina

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 05.02.2009.

rifiuti50209PonentevarazzinoNews

Accordo Provincia di Genova
e Coop Liguria per la vendita
del detersivo alla spina

L’accordo sottoscritto questa mattina dalla Provincia di Genova e Coop Liguria è un passo avanti nella giusta direzione, che deve essere mirata ad una marcata riduzione degli imballaggi. Saggia la scelta operata su consiglio della locale ATO RIFIUTI, tendente a cercare di recuperare nei confronti degli Enti che da tempo hanno promosso con successo simili iniziative (Vedere nostri precedenti post sullo specifico argomento).

Un plauso anche a Coop Liguria, sempre disponibile a collaborare per la salvaguardia dell’ambiente. Auspichiamo che con il qualificato intervento dell’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Ing. Franco Zunino, che ci legge per conoscenza, l’esperimento possa essere esteso a tutta la Liguria.

Riportiamo la notizia pubblicata sul sito ufficiale della “Provincia di Genova“ – DETERSIVO ALLA SPINA NEI SUPERMERCATI COOP PER RIDURRE GLI IMBALLAGGI.

Accordo Provincia e Coop Liguria per azioni utili a prevenire all’origine la produzione dei rifiuti.

Genova – C’è anche il detersivo alla spina fra le azioni contenute nel protocollo d’intesa che Provincia di Genova e Coop Liguria hanno sottoscritto questa mattina per ridurre la produzione dei rifiuti. Dalla prossima estate, nei punti vendita Coop, a partire da quello di Rivarolo, i clienti potranno ottenere gratuitamente un bidoncino di due litri, fornito gratuitamente dalla Provincia, e riempirlo con uno di quattro tipi di detersivi liquidi presso i distributori appositamente allestiti dalla Coop. Gli effetti positivi sono due, un risparmio di 50-60 centesimi per litro di prodotto a favore dell’acquirente e il non più necessario smaltimento dei familiari bidoncini di plastica a favore dell’ambiente.

L’iniziativa congiunta di Provincia e Coop Liguria nasce da una decisione dell’Ato Rifiuti che ha affidato alla prima lo studio di iniziative finalizzate a ottenere la riduzione della produzione di rifiuti alla fonte tramite accordi con gli operatori economici e dall’ impegno della seconda di rendere le proprie attività  commerciali sempre più compatibili con l’ambiente.

“Questo progetto ““ ha detto l’assessore all’ambiente Sebastiano Sciortino ““, finanziato con 60.000 euro dalla Regione e 35.000 dalla Provincia, è un passo fondamentale per la gestione dei rifiuti perché mira alla loro riduzione, tramite l’accordo con le aziende della media e grande distribuzione. Esso si inserisce in un programma di 4 fasi. La prima è una raccolta differenziata spinta con la procedura porta a porta o di prossimità  fino al raggiungimento degli obiettivi di legge, il 65% entro il 2012, sul modello di quanto sta avvenendo a Sestri Ponente; segue la realizzazione di un impianto di compostaggio a Scarpino e l’individuazione di siti idonei per la realizzazione di analoghe strutture sul territorio provinciale, la formazione della commissione tecnica con il compito di individuare l’impianto di smaltimento finale più idoneo anche dal punto di vista ambientale, la realizzazione della nuova strada per Scarpino.”

Oltre al detersivo alla spina, Coop Liguria si impegna ad attuare altre azioni che favoriscono la prevenzione della produzione dei rifiuti. L’introduzione e la promozione di prodotti a minor impatto ambientale e con marchi ecologici, l’utilizzo di prodotti e imballaggi realizzati con materiali riciclati e facilmente riciclabili, vendita di prodotti concentrati e ricariche, l’eliminazione di sovraimballi (overpackaging), la vendita di prodotti freschi a banco disincentivando l’utilizzo delle vaschette di plastica sono soltanto alcune di esse.

“Per ottenere risultati tangibilmente positivi è fondamentale l’informazione alla clientela ““ ha detto il presidente di Coop Liguria, Franco Berardini ““ Da alcuni anni le nostro scelte sono orientate dalla formula delle 3R , nel senso che privilegiamo e promuoviamo i prodotti che garantiscono risparmio, riutilizzo e riciclo. Abbiamo cosଠconstatato che intervenendo alla fonte gli imballaggi del caffè in multipack, dei sacchi per la nettezza,del petfoodgatto in monodose, di pellicole per la casa si sono ridotti di 111 tonnellate nel 2007 e di 781 nel periodo 2000-2007. Cosଠcome l’eliminazione di sovraimballi per maionese in tubo e i dentifrici privi di astuccio ha ridotto il volume di 51 tonnellate nel 2007 e di 361 nel periodo citato. IL riciclo della cellulosa usata per le confezione delle uova e della collezione Letto ha determinato negli stessi anni una riduzione di ben 243 e 757 tonnellate.”

Berardini ha anche annunciato che la Coop ha deciso di anticipare al 2009 l’eliminazione delle lampadine a incandescenza a vantaggio di quelle a basso consumo.

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Feb 2009 alle 18:18 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Liguria Notizie” del 5 febbraio 2009 – Detersivo alla spina nei supermercati Coop per ridurre gli imballaggi

GENOVA.- C’è anche il detersivo alla spina fra le azioni contenute nel protocollo d’ intesa che la Provincia e Coop Liguria hanno sottoscritto questa mattina per ridurre la produzione dei rifiuti. [Continua … ]

05 Feb 2009 alle 18:59

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.