Varazze – I candidati del PDL critici sulla scelta di una mini piscina
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 28.03.2009.
PonentevarazzinoNews
I candidati del PDL critici
sulla scelta di una mini piscina
a Varazze
Riceviamo dal responsabile comunicazione PDL di Varazze Guido Carattino, e pubblichiamo comunicato stampa decisamente critico sulla scelta di realizzare una mini piscina nel centro cittadino.
Comunicato stampa
Piscina: Varazze si merita di più!
“Varazze si merita di più di una semplice vasca da bagno!” afferma Giovanni Delfino candidato Sindaco del neonato Popolo della Libertà varazzino “Così facendo oltre che vasca corta sarà anche vasca bassa e buia. Questa amministrazione da qualche settimana si è come risvegliata da un lungo torpore ed ora, come d’incanto, si scopre particolarmente interessata alla realizzazione di una piscina, che ha sempre snobbato e criticato quando eravamo noi a richiederla. Chiunque può notare che l’area del piano terra del Palazzetto dello sport non è adeguata alla realizzazione di una piscina che si possa definire tale, né come ampiezza, né come altezza, a meno che non si voglia scavare sino a trovare l’acqua salata!”
“Questa boutade del Sindaco è da bollare come pura e semplice demagogia politica pre-elettorale” prosegue Andrea Valle, “Dopo la nostra battaglia per la richiesta di una piscina olimpionica, e la successiva raccolta di firme arrivata a circa 3.500 consensi, l’amministrazione prima ha affermato che quanto richiesto non è fattibile ed economicamente svantaggioso, ora invece leggiamo che è diventato un progetto ambizioso. In realtà, se fossero convinti della valenza di una struttura sportiva del genere, non si capisce come mai in quindici anni non ne hanno mai parlato.
L’infelice ubicazione proposta (sotto il palazzetto) consentirebbe inoltre di iniziare i lavori per realizzare la vasca solo ed esclusivamente a fine dei lavori di deviazione del torrente Arzocco. Chi ha intenzione farsi una bella nuotata perciò, per ora inizi ad immergersi in naftalina sperando di preservarsi abbastanza a lungo da riuscirne a vedere l’inaugurazione!”
Il Popolo della Libertà continuerà a ribadire che Varazze dovrà avere una piscina olimpionica, quindi di 50 mt. di lunghezza, in un’area decisamente migliore di quella individuata dall’attuale Giunta comunale, così come dovrà avere almeno un campo sportivo omologato per le massime competizioni calcistiche, una pista di atletica e di pattinaggio da utilizzare per le nostre società sportive e per le loro gare ufficiali. Varazze, 28 Marzo 2009.
Fonte: PDL Varazze
Per approfondire:
Da “Il Secolo XIX” del 28.03.2009 – Piscina coperta nel Palasportvia allo studio di fattibilità
Varazze – VIA LIBERA al “Project Financing” per la realizzazione di una piscina al piano terreno del Palazzetto dello sport “Craviotto” e di parcheggi interrati sotto la vicina piazza Dalla Chiesa. Lunedì prossimo, la Giunta comunale approverà lo studio di fattibilità, che comprende rilevanti aspetti normativi e ambientali. “Dopodichè – spiega il sindaco, Antonio Ghigliazza – si procederà a indire la gara d’appalto per l’esecuzione del duplice intervento, che sarà possibile grazie anche alla messa in sicurezza dell’area, con la deviazione del torrente Arzocco”.
L’amministrazione comunale ha inserito l’ambizioso progetto (piscina più parcheggi, nella centralissima area, ndr) nel programma di lavori pubblici 2009-2011.
“Considerata la complessità degli interventi – si legge nella relazione sullo studio di fattibilità – la proposta progettuale sarà sottoposta alla valutazione preliminare in sede di conferenza dei servizi.” Che comporterà un coinvolgimento di varì organi. Un passo determinante e, forse, anche relativamente lungo.
La piscina sarà lunga 25 metri e omologata per meeting ed eventuali record su “vasca corta”, Troverà spazio, come detto, al piano terra del Palasport, lato piazza degli Alpini, e sarà sicuramente gestita da privati, che consentiranno adeguata disponibilità all’attività formativa e curativa pubblica.
Una proposta, in tal senso, era pervenuta l’anno scorso al Comune da una società socio-sportiva genovese. Da risolvere la nuova collocazione del mercato ortofrutticolo giornaliero, ipotesi contenuta nello studio di fattibilità.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.