Varazze – Rappresentazione Scenica e Corteo Storico in onore di Santa Caterina
PonentevazzinoNews
Varazze, 15 aprile 2009. Home page
Rappresentazione Scenica e Corteo Storico in onore
di Santa Caterina
Con la Rappresentazione Scenica e il Corteo Storico, domenica 26 aprile alle ore 16, inizieranno i festeggiamenti 2009 per onorare Santa Caterina da Siena, patrona della città di Varazze, d’Italia e d’Europa.
E’ in corso il controllo e la preparazione di abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’Associazione, che rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, contribuendo a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel tempo lontano.
La festa più vecchia della Liguria, è iniziata nel 1377, si concluderà giovedì 30 aprile con la Santa Messa celebrata al mattino dal nostro Vescovo Mons. Vittorio Lupi nella collegiata Sant’Ambrogio e, a seguire, la processione religiosa con i tanti fedeli, le autorità e le Confraternite, che portano i loro crocifissi attraverso le vie cittadine, fino al Santuario dedicato alla Santa, molto amata e venerata.
Nel pomeriggio, alle ore 15, il rientro a S. Ambrogio, dopo la prevista sosta nella chiesa di San Domenico.
Fervono i preparativi che coinvolgono centinaia di figuranti, rioni, frazioni, Associazioni, Confraternite e tutta la comunità, nella festa più sentita dai varazzini e da molti abituali turisti, che ritornano ogni anno per partecipare, oppure solamente assistere, all’antico rito dello scioglimento del voto alla Santa protettrice della città.
In attesa dell’edizione 2009 di domenica 26 aprile, ore 16 in piazza S. Ambrogio e della processione di giovedì 30, proponiamo alcune immagini dell’edizione 2008.
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.