Varazze. Per Santa Caterina, presente il Patriarca Sabbah
PonentevazzinoNews
Varazze, 28.04.2009. Home page
Per Santa Caterina, presente il Patriarca Sabbah
Mercoledì 29 aprile alle ore 16.30 appuntamento nel sagrato dei Santi Nazario e Celso, da dove partirà il corteo per raggiungere la Statua di Santa Caterina, posizionata sul molo di sottoflutto (Barilon) all’imboccatura del porto Marina di Varazze, per compiere il rito dell’omaggio floreale alla marmorea effige della Santa Patrona di Varazze. Alle 21.30 la Banda Cardinal Cagliero in concerto in piazza Santa Caterina.
Giovedì 30 aprile, dopo la solenne concelebrazione eucaristica delle 9.30 nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, alla presenza del Patriarca di Gerusalemme Michel Sabbah, del vescovo Lupi e dell’Arcivescovo Monsignor Calcagno, partirà la processione verso il santuario per l’annuale adempimento: sciogliere il voto alla Santa Patrona, che ha salvato la città dalla peste. Alla processione parteciperà tutta la città, autorità civili, militari, Corali e le Confraternite con i loro artistici crocifissi.
Il ritorno a Sant’Ambrogio è previsto per le ore 15, dopo la consueta sosta nella Parrocchia di San Domenico, dove alle ore 18 sarà celebrata la messa, a conclusione dell’annuale festa molto sentita e partecipata, che richiede una lunga e accurata preparazione da parte di tutti i gruppi impegnati nella processione.
La festa quest’anno continuerà domenica 3 maggio alle ore 16 in piazza S. Ambrogio dove si svolgerà la Sacra Rappresentazione scenica delle più salienti gesta della Santa, per proseguire poi con il Corteo Storico per le vie di San Nazario, Borgo, Solaro e concludersi in Piazza Santa Caterina. Manifestazione già in programma domenica 26 aprile, non svolta a causa dell’intensa pioggia.
Parteciperanno centinaia di figuranti in costumi medioevali che, nelle piazze Vittorio Veneto, Beato Jacopo, Nello Bovani e Santa Caterina ripeteranno una breve rappresentazione scenica.
Un rito e una festa religiosa che si rinnova a fine aprile di ogni anno, dal lontano 1367, tanto da essere considerata una delle più antiche e sentite della Liguria.
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.