Varazze – Bando della Regione Liguria per riqualificazione urbana, disponibili 32 milioni di euro

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 27.05.2009.

PonentevarazzinoNews

collegamento-stazione-fs-con-piazza-xxiv-maggioBando della Regione Liguria per riqualificazione urbana:
disponibili 32 milioni di euro

I 32 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Liguria, con il bando per opere di riqualificazione urbana, potrebbero fornire una valido aiuto per trovare la giusta soluzione, alle problematiche da noi sollevate, sul recupero urbano del ponente cittadino, riguardante la riqualificazione di piazza XXIV Maggio e l’eliminazione dei disagi alla mobilità veicolare e pedonale, da tempo evidenziati, rimasti purtroppo ed incomprensibilmente inascoltati da parte dei Pubblici Amministratori e Funzionari varazzini.

Ci aspettiamo, oggi, una presa di coscienza e un doveroso ravvedimento, per dare corso allo studio e preparazione di un progetto mirato, da presentare entro i termini previsti dal bando, mentre noi, con lo spirito di collaborazione che da sempre ci contraddistingue, da non confondere con l’appiattimento mentale e passiva sudditanza, chiederemo un incontro con i responsabili regionali, per cercare di sensibilizzarli sulle varie problematiche e disagi che, da mezzo secolo, mortificano gli abitanti della zona e quanti costretti a transitarvi.

Riportiamo il comunicato stampa del bando, da Liguria Informa:

32 milioni di euro per progetti di recupero e opere di riqualificazione. Scadenza il 5 ottobre.

Ammontano a 32 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale, derivanti dai fondi Fas, su proposta degli assessori alle Politiche abitative, Maria Bianca Berruti e allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli per la realizzazione di opere di riqualificazione urbana attraverso la partecipazione al bando che scadrà il 5 ottobre di quest’anno. Potranno presentare progetti integrati di riqualificazione singoli Comuni oppure associazioni di comuni con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti ad esclusione di Genova, Savona, La Spezia, Imperia e Sanremo che hanno già ottenuto finanziamenti attraverso il POR, il programma operativo regionale.

I progetti dovranno puntare al rinnovo dell’immagine nei centri storici e nelle aree limitrofe, anche ai fini turistici, a eliminare il degrado e aumentare la qualità dei servizi e delle infrastrutture urbane.

“Questo bando – spiegano gli assessori Berruti e Guccinelli – privilegia le città medie , le città turistiche della costa e le località di fondovalle per rinnovarle e aumentare la capacità attrattiva e di rimuovere le cause di degrado in quei contesti particolarmente poveri. Quest’ultimo bando completa il disegno strategico di riorganizzazione dei sistemi urbani liguri dopo l’avvio dei contratti di quartiere, il completamento dell’accordo di programma quadro sulla riqualificazione urbana, il recente finanziamento dei 10 progetti integrati dei fondi europei che riguardavano Genova, Imperia, Sanremo, Savona, Vado Ligure e La Spezia, e i 6 progetti finanziati direttamente dai fondi Fas per la riqualificazione dell’abitato di Arcola, la riduzione dei rischi nel tratto terminale dell’Entella e del Nervia, la riconversione dei parchi ferroviari di Busalla e Ronco Scrivia, il completamento della viabilità nella media Valpolcevera e la riconversione delle aree Piaggio a Finale ligure, per un totale di 335,5 milioni di euro”.

Fonte : Liguria Informa – Bando per riqualificazione urbana – 21 Maggio 2009

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mag 2009 alle 20:57 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Il Ponente” – Con il bando della Regione una soluzione per Varazze?

I 32 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Liguria, con il bando per opere di riqualificazione urbana, potrebbero fornire una valido aiuto per trovare la giusta soluzione, alle problematiche da noi sollevate, sul recupero urbano del ponente cittadino, riguardante la riqualificazione di piazza XXIV Maggio e l’eliminazione dei disagi alla mobilità veicolare e pedonale, da tempo evidenziati, rimasti purtroppo ed incomprensibilmente inascoltati da parte dei Pubblici Amministratori e Funzionari varazzini. [Continua … ]

28 Mag 2009 alle 12:38
 2 

Da “Ponentenotizie” – Bando regionale per la riqualificazione urbana: disponibili 32 milioni

VARAZZE – I finanziamenti potrebbero fornire una valido aiuto per trovare la giusta soluzione, alle problematiche da noi sollevate, sul recupero urbano del ponente cittadino

I 32 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Liguria, con il bando per opere di riqualificazione urbana, potrebbero fornire una valido aiuto per trovare la giusta soluzione, alle problematiche da noi sollevate, sul recupero urbano del ponente cittadino, riguardante la riqualificazione di piazza XXIV Maggio e l’eliminazione dei disagi alla mobilità veicolare e pedonale, da tempo evidenziati, rimasti purtroppo ed incomprensibilmente inascoltati da parte dei Pubblici Amministratori e Funzionari varazzini.[Continua … ]

28 Mag 2009 alle 17:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.