Il mitico veliero Amerigo Vespucci a Savona
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 19.06.2009.
PonentevarazzinoNews
Il mitico veliero
Amerigo Vespucci
a Savona
Da “Il Secolo XIX” del 18 giugno 2009 – Festa grande in città per l’arrivo della Amerigo Vespucci
Un gradito ritorno, anzi una piacevole novità visto che la visita di due anni fa (era il 22 maggio 2007) si verificò per uno scalo tecnico e non per una festa come sarà questa volta. Stavolta il veliero “Amerigo Vespucci”, vanto della Marina Militare italiana, sarà a Savona per una due giorni di festa che il Comune di Savona ha organizzato con l’Associazione marinai d’Italia e la Capitaneria di porto.
La nave storica arriverà sabato mattina davanti alla Torretta e ripartirà lunedì mattina dopo 48 ore di visite a bordo ed eventi collaterali.
«Dobbiamo dire grazie al sindaco che l’ha invitata – ha detto il presidente dell’associazione Marinai d’Italia, Carlo Cipollina – Noi in verità speravamo restasse qualche giorno in più, ma comunque concentreremo in questi due giorni tanti eventi e cerimonie per celebrare questo prestigioso simbolo italiano».
Il programma dettagliato della festa che Savona dedicherà al veliero di 3400 tonnellate e lungo circa 100 metri sarà illustrato stamattina in Comune durante la conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco Berruti, l’associazione Marinai d’Italia e la Capitaneria. Il rammarico – per così dire – è che l’arrivo della nave coincide con il fine settimana del ballottaggio elettorale per la Provincia ed il referendum e per questo l’evento rischia di venire in parte oscurato dalla corsa ai seggi che si registrerà soprattutto domenica. Non a caso, sabato pomeriggio l’associazione Marinai voleva organizzare una cerimonia per i caduti invitando allievi marinai ed autorità cittadine ma la giornata pre-elettorale ha sconsigliato la cosa per il rischio «di fare una cerimonia di serie b».
In ogni caso, da sabato pomeriggio (al mattino no perché è dedicato alle operazioni di ormeggio) e poi per tutta la domenica l’Amerigo Vespucci resterà a disposizione dei savonesi per visite a bordo, foto e altro. E con la nave sbarcherà in città il suo maxi equipaggio: 11 ufficiali, 72 sottufficiali e 190 sottocapi e comuni. Sarà insomma una festa anche per i locali del porto e del centro storico che potranno contare sull’arrivo, oltre che dei crocieristi della Costa Concordia (c’è anche lei domenica in porto), pure sui militari.
«Per Savona indubbiamente è un’occasione di festa e domani (oggi, ndr) entreremo nel dettaglio del fitto programma d’accoglienza riservatole» ha detto il sindaco Berruti. «Nel nostro porto abbiamo già avuto la fregata Libeccio a fine anni Novanta, il cacciatorpediniere Ardito nei primi Duemila, poi un passaggio della stessa Vespucci nel 2007 e ora la visita questa volta ufficiale del veliero che rappresenta la scuola della Marina – prosegue Cipollina – Non c’è bisogno di essere marinai per sentirsi orgogliosi.
A Savona, peraltro, potremmo usare questa circostanza per sensibilizzarci tutti e sensibilizzare le istituzioni sul valore di una scuola prestigiosa come il nostro Nautico e sull’impegno che dovrebbe essere sinergico per trovare sponsor per salvare la sua splendida barca: il “Leon Pancaldo”, il cui mantenimento crea problemi all’istituto. Si trovano sponsor e risorse per tutto, mi sembra un insulto non trovarne per uno “strumento” del mare bellissimo e storico».
Fonte: Il Secolo XIX
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.