Presentato a Savona il progetto Car Sharing
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 22.06.2009.
PonentevarazzinoNews
Presentato a Savona il progetto
Car Sharing
Da “Il Ponente” – Parte anche a Savona il car sharing, grazie ad una gara indetta dal Comune di Savona, con aggiudicazione all’Associazione di Imprese che riunisce Genova Car Sharing, Fondazione Legambiente e Car Sharing Italia.
Afferma l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “Il servizio fruisce di un importante finanziamento regionale di 150.000 euro, dal momento che il progetto è legato al Piano regionale per il miglioramento della qualità dell’aria.
L’auto condivisa è un servizio che permette di utilizzare una autovettura su prenotazione, usufruendo di molti vantaggi, primo tra tutti quello del parcheggio. Oltre ai parcheggi riservati (presso il Comune, l’Università e la Provincia), sarà possibile infatti utilizzare gratuitamente anche quelli ‘blu’.” Prosegue l’Assessore Costantino “Il tutto va nella direzione di diminuire progressivamente il parco complessivo delle auto in, con l’utilizzo di vetture sensibilmente meno inquinanti. È un servizio che nelle città dove è stato attivato ha riscosso grande successo da parte del pubblico, per praticità ed economia di spesa”.
IL SAVONA CAR SHARING
Savona Car Sharing è una Associazione di Imprese che riunisce Genova Car Sharing (gestore del car sharing a Genova), Fondazione Legambiente e Car Sharing Italia (gestore del servizio su Milano) Savona Car Sharing si è aggiudicata la gestione del servizio Car Sharing su Savona e Comuni limitrofi a seguito di una gara indetta dal Comune di Savona, che ha voluto aggiungere questa tipologia di servizio “innovativa” all’offerta di mobilità per i cittadini prevista nel programma di interventi comunale per il risanamenti e tutela della qualità dell’aria e la riduzione dei gas di serra.
Il servizio parte su tre parcheggi presso il Comune, l’Università e la Provincia, con l’utilizzo di tre auto, per arrivare a sei entro il primo anno ed a 10 entro il terzo anno, con l’obiettivo di raggiungere le 15 unità entro il quinto anno.
Il servizio, al quale ci si potrà iscrivere presso il punto informativo “Informagiovani” o mediante il sito www.savonacarsharing.it, sarà aperto inizialmente al Comune, agli enti, alle grandi aziende e agli studi professionali che vorranno fungere da “utenti pilota”.
Dopo questa prima fase di test ci sarà l’apertura al pubblico prevista per fine settembre, in concomitanza con la settimana europea della mobilità. Il servizio si allargherà gradualmente nelle altre parti della città per raggiungere, già nella seconda metà del 2010, i comuni limitrofi, quali Vado, Quiliano, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure.
COSA È IL CAR SHARING
Il car sharing: è un servizio di mobilità flessibile che consente l´uso in comune di veicoli da parte di un “club di utenti”. Numerose le agevolazioni previste nelle città dove è stato attivato il servizio: sostare gratuitamente nei parcheggi a sosta tariffata e nei parcheggi di scambio; accedere e circolare gratuitamente nelle ZTL della città; accedere e circolare nelle corsie preferenziali; circolare nelle zone interdette, anche durante le giornate di limitazione alla circolazione.
L´idea del car sharing trasforma il bisogno di possedere un´auto nella necessità di disporre di un servizio in grado di garantire una mobilità personalizzata, svincolata dagli orari e dai percorsi del trasporto pubblico.
In sostanza ci si iscrive pagando una quota ad una associazione di car sharing che mette a disposizione una flotta di auto ad un costo proporzionale al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi. Le diverse tipologie di auto sono disponibili in garage o in parcheggi appositi.
La tariffa per l´utilizzo dell’autovettura è conveniente soprattutto per impieghi di breve durata, e varia anche in funzione della tipologia del servizio.
L´interesse delle Amministrazioni per il car sharing deriva dal fatto che, se utilizzato su larga scala, esso contribuisce a ridurre le emissioni di gas inquinanti (ogni automobilista che passa al car-sharing riduce infatti del 30-50% i propri consumi, grazie ad un utilizzo più oculato del veicolo e ad un maggiore impiego dei mezzi pubblici).
È stato valutato che ogni macchina condivisa consente di ridurre la circolazione di almeno 10 auto private e che il 54% degli aderenti vende la propria seconda auto, mentre il 13% rinuncia all´acquisto della prima. Il car sharing è presente in Italia in 10 città ed è in espansione.
Le città in cui è presente il servizio aderiscono ad ICS, Iniziativa Car Sharing. L’iniziativa savonese è promossa con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Regione Liguria, enti da cui provengono i finanziamenti iniziali per lo start up del servizio.
Nella vicina Genova il servizio è attivo dal luglio 2004 e attualmente offre 75 auto e 50 parcheggi.
Per approfondire:
APPROVATO IL PROGETTO SAVONA CAR SHARING
Fonte: Il Ponente
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.