EcoVisitare: visite guidate tra Albissola Marina ed Arenzano dal 4 luglio al 30 agosto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 25.06.2009.

PonentevarazzinoNews

EcoVisitare: visite guidate tra Albissola Marina ed Arenzano dal 4 luglio al 30 agosto

varazze-baia-del-corvo-foto-luigi937.jpgEcoVisitare Esperienze, visite guidate, appuntamenti … per uno sguardo diverso sulla Riviera del Beigua, dal 4 luglio al 30 agosto 2009, tra Albissola Marina ed Arenzano

Sabato 4 luglio prende il via EcoVisitare: un programma estivo gratuito ed aperto a tutti, che prevede un ricco calendario di appuntamenti informativi ed esperienziali rivolti ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio della Riviera del Beigua, grandi e  piccoli.

Gli obiettivi di EcoVisitare sono molteplici: sensibilizzare e promuovere il riconoscimento del patrimonio naturale locale, imparando che anche la fascia costiera offre la possibilità di scoperte naturalistiche inattese; imparare ad avvicinarsi agli ambienti naturali in maniera sostenibile; divulgare le tematiche ambientali e la conoscenza  dell’importanza della biodiversità delle aree del territorio; stimolare e promuovere il cambiamento dei comportamenti di turisti e cittadini, nell’ottica di attuare pratiche rispettose dell’ambiente.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, EcoVisitare propone una serie di appuntamenti distinti in:

– Visite guidate: facili passeggiate o visite tardo-pomeridiane in compagnia di un esperto, per scoprire  alcuni luoghi suggestivi e spesso poco conosciuti della Riviera del Beigua, per imparare ad osservare in modo diverso le mete più comuni, per imparare a “visitare sostenibile”.

– Uscite di snorkeling: dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, un esperto in biologia marina accompagnerà i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti dei fondali della Riviera.

Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. L’accompagnatore è munito di brevetto sub.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nella fascia costiera tra Albissola Marina ed Arenzano.

Al termine di ogni attività i partecipanti saranno invitati a compilare brevi questionari di valutazione sulle percezioni e conoscenze soggettive dei temi trattati, nonché sull’efficacia degli eventi nel stimolare il cambiamento dei comportamenti verso una maggiore sostenibilità ambientale.

Tutte le iniziative sono gratuite. La prenotazione non è obbligatoria. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

EcoVisitare è organizzato dal Centro per l’Educazione all’ Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, nell’ambito del progetto regionale “EcoAgire – Cambio stile per l’ambiente” Programmazione regionale in materia di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (INFEA). Si tratta di un progetto esteso a tutto il territorio ligure e declinato dai centri di Educazione Ambientale in maniera differente nelle diverse località, con l’attuazione di molteplici iniziative aventi l’obiettivo comune di stimolare nei partecipanti il “Cambiamento dei comportamenti” nell’ottica della sostenibilità.

Di seguito il calendario completo dell’iniziativa:

• Sabato 4 luglio
Visita guidata all’Orto Botanico di Villa Beuca (Cogoleto) Ritrovo: alle 17.45 all’ingresso dell’Orto Botanico

• Domenica 5 luglio
Snorkeling a Baia del Corvo (Piani d’Invrea, Varazze) Ritrovo: alle 16.30 sulla spiaggia di Baia del Corvo (dall’uscita autostradale di Varazze, località Piani d’Invrea, in fondo a Via dei Gerani).

• Sabato 18 luglio
 Visita al centro storico di Albissola Marina, la Passeggiata degli Artisti e lo studio dell’artista Aldo Pagliaro, scultore ceramista.

• Domenica 19 luglio
Snorkeling presso il “buco del prete” (Albisola Superiore) Ritrovo: alle 16.30 presso la spiaggia libera ’”ultima spiaggia”, in fondo alla passeggiata
Per approfondire: Pdf zona

• Domenica 26 luglio
Visita guidata al sentiero botanico di Sanda – Cassisi (Celle Ligure) Ritrovo: alle 16.40 presso la stazione ferroviaria di Celle Ligure
Per approfondire: presentazione 

• Sabato 1 agosto
Passeggiata guidata al Lungomare Europa (Varazze) Ritrovo: alle 17.45 a Varazze in piazza Massone, all’inizio del Lungomare Europa.

• Domenica 2 agosto
Snorkeling a Baia del Corvo (Piani d’Invrea, Varazze) Ritrovo: alle 16.30 sulla spiaggia di Baia del Corvo (dall’uscita autostradale di Varazze, località Piani d’Invrea, in fondo a Via dei Gerani).

• Domenica 8 agosto
Visita guidata al Parco Negrotto Cambiaso (Arenzano) Ritrovo: alle 17.45 all’ingresso del Parco, in piazza Allende ad Arenzano.

• Domenica 30 agosto
Snorkeling presso il “buco del prete” (Albisola Superiore) Ritrovo: alle 16.30 presso la spiaggia libera ’”ultima spiaggia”, in fondo alla passeggiata
Per approfondire: Pdf zona

Per informazioni:
Centro per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua.
Piazza Sisto IV 4 17012 Albissola Marina (SV)
Tel. 019487653 Fax 0194003169
e-mail mailto: info@cearivierabeigua.it web www.cearivierabeigua.it
Orario di apertura del Centro: martedì 16.30-19.30; giovedì 13.30-16.30

pieghevole-ecovisitare

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Giu 2009 alle 16:13 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Savonanews” – Varazze: riprendono le escursioni con il Parco del Beigua

Primi appuntamenti per il programma “EcoVisitare”, calendario di esperienze, visite guidate ed appuntamenti per uno sguardo diverso sulla Riviera del Beigua, organizzato dal Centro per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale “Ecoagire – cambio stile per l’ambiente” [Continua … ]

03 Lug 2009 alle 15:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.