Il 4 e il 5 luglio con ‘EcoVisitare’ a Villa Beuca (Cogoleto) e Baia del Corvo (Varazze)

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 30.06.2009.

PonentevarazzinoNews

panoramica-da-baia-del-corvo.jpgIl 4 e il 5 luglio con ‘EcoVisitare’
a Villa Beuca (Cogoleto)
e Baia del Corvo (Varazze)

Sabato 4 luglio: visita guidata all’Orto Botanico di Villa Beuca (Cogoleto)

Domenica 5 luglio: snorkeling a Baia del Corvo (Varazze, località Piani d’Invrea)

Primi appuntamenti per il programma “EcoVisitare”, calendario di esperienze, visite guidate ed appuntamenti per uno sguardo diverso sulla Riviera del Beigua, organizzato dal Centro per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale “Ecoagire – cambio stile per l’ambiente”

Sabato 4 luglio, visita guidata all’Orto Botanico di Villa Beuca – Cogoleto.

Ritrovo: alle 17.45 presso l’ingresso dell’Orto Botanico (presso Ristorante del Beuca, nell’omonima località, a 1,7 Km dalla SS 1)
Durata della visita: 1 h 30’ circa.

Visita guidata alla scoperta delle diverse specie vegetali presenti sul territorio ligure, fornendo però anche un’ampia panoramica sul mondo vegetale dei paesi più lontani.   L’Orto Botanico di Villa Beuca è uno dei più recenti della Liguria. Presenta tre zone principali: la Cornice didattica, gli Ambienti Liguri e la Cornice spontanea, che nel loro insieme consentono di avvicinarsi a specie curiose, dalle origini e dai nomi particolari, ma anche di avere una carrellata delle principali specie liguri, dal mare alle zone alpine, senza tralasciare le zone umide.

Domenica 5 luglio, snorkeling a Baia del Corvo (Piani d’Invrea, Varazze)

Ritrovo: alle 16.30  sulla spiaggia di Baia del Corvo (dall’uscita autostradale di Varazze, località Piani d’Invrea, in fondo a Via dei Gerani; raggiungibile anche a piedi o in bici dalla Passeggiata Europa).
Durata: 1 h e 30’ h circa (parte introduttiva e uscita).

Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, un esperto in biologia marina accompagnerà i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti dei fondali della Riviera. Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. L’accompagnatore è munito di brevetto sub.
Per partecipare alle uscite di snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri.

Tutte le attività proposte sono gratuite e sono fruibili da adulti e bambini.
La prenotazione non è obbligatoria ma è comunque gradita, per meglio gestire gli aspetti logistici legati al numero dei partecipanti.

In caso di maltempo o condizioni marine avverse alcune attività possono essere annullate o modificate, a discrezione degli organizzatori.

Per informazioni e prenotazioni:

Centro per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua
Piazza Sisto IV 4 17012 Albissola Marina (SV)
Tel. 019487653  –  Fax 0194003169
e-mail info@cearivierabeigua.it web www.cearivierabeigua.it

IL PROGETTO ECOAGIRE ED IL CENTRO PER L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE RIVIERA DEL BEIGUA

“EcoVisitare” è organizzato dal Centro per l’Educazione all’ Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, nell’ambito del progetto regionale “EcoAgire – Cambio stile per l’ambiente” Programmazione regionale in materia di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (INFEA). Si tratta di un progetto esteso a tutto il territorio ligure e declinato dai centri di Educazione Ambientale in maniera differente nelle diverse località, con l’attuazione di molteplici iniziative aventi l’obiettivo comune di stimolare nei partecipanti il “Cambiamento dei comportamenti” nell’ottica della sostenibilità.

Il “Centro per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua” nasce nel 2004 su iniziativa dei Comuni della Riviera del Beigua, grazie ad un finanziamento comunitario.  La sua istituzione rappresenta uno degli elementi di una serie di iniziative condivise dai Comuni del territorio nell’ottica della sostenibilità ambientale: va infatti a rafforzare in un contesto di sistema l’azione che singolarmente gli enti portavano avanti negli anni precedenti.
 
Le sue attività vengono progettate in modo concertato e condiviso dai singoli Comuni, nel quadro di una gestione unitaria, di comprensorio, degli aspetti ambientali del territorio della Riviera. Il Centro si configura come uno dei Centri di Educazione Ambientale della Rete del Sistema Regionale IN.F.E.A.  (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale).

La sua “missione” è quella di facilitare la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile nella comunità. Si propone di stimolare il coinvolgimento, l’impegno ed un ruolo attivo dei cittadini, rafforzare il rapporto tra la comunità e l’ambiente e stimolare l’assunzione di responsabilità nei confronti del territorio.

Le iniziative del Centro e i relativi materiali sono pubblicati sul sito www.cearivierabeigua.it, dal quale è anche possibile iscriversi alla Newsletter informativa.

Il Centro è gestito dalla Cooperativa Progetto Città di Savona.

Precedente post sull’argomento:

EcoVisitare: visite guidate tra Albissola Marina ed Arenzano dal 4 luglio al 30 agosto

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Giu 2009 alle 17:47 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.