Just Like a Woman, il festival al femminile stasera a Savona
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 15.07.2009.
PonentevarazzinoNews
Just Like a Woman,
il festival al femminile
stasera a Savona
Da “Savonanews” – Questa sera, nel centro storico di Savona si apre la prima delle tre serate della nona edizione del festival Just like a woman (media partner Savona News), che per l’occasione animerà tutta la città con negozi e musei aperti dalle 20.30 alle 23.30.
La serata introduttiva si svilupperà con inizio dei concerti alle 21 in piazza del Brandale, per proseguire alle 21.45 in piazza della Maddalena e concludersi alle 22.30 in piazza Sisto IV.
Sul palco la potente voce di Emanuela Tacchini con i suoi Hot Mama, la giovane e interessante Flavia Barbaceto con il gustoso spettacolo Musichall e il swing e Jive d’autore di Lara Luppi con la frizzante Big Band degli Jumpig Shoes”.
Alle 19, sul palco in piazza Sisto IV, Ezio Guaitamacchi e le tre protagoniste della serata apriranno il festival con un omaggio Bllie Holliday, a cui è dedicata l’edizione 2009 del festival.
In piazza Chabrol, dalle 21.30 al termine della serata, sarà proiettato il video no-stop “Le Regine della musica “, un mix di filmati e immagini dedicati alle più grandi interpreti della musica contemporanea.
Infine in Via Paleocapa 76 rosso, esposizione dei ritratti delle 10 artiste che caratterizzano la storia della musica al femminile, realizzati da Carlo Montana, che si cimenterà a dipingere in diretta il ritratto dei più noti personaggi del rock-sytem. a.p. Mercoledì 15 Luglio 2009.
Per approfondire:
Just Like a Woman, il festival al femminile per antonomasia
Just like a woman 2009: il festival si amplia e si sviluppa.
L’edizione 2009 di JLW apre a Genova con il primo concerto in programma nella scenografica Arena del Mare al Porto Antico.
Prosegue poi a Savona, nel suggestivo e antico centro storico, con due serate rigorosamente a ingresso gratuito e si conclude nel bellissimo scenario del Complesso Monumentale del Priamar, sede dei concerti a pagamento.
Le due serate a ingresso gratuito, con numerosi concerti e altri interessanti appuntamenti, sono arricchite dal coinvolgimento degli operatori commerciali delle vie del centro storico, isola pedonale di Savona, con proposte promozionali dedicate al pubblico ospite del festival e della città.
Il tema artistico di JLW 2009: LO SPIRITO DI LADY DAY.
50 anni fa, il 17 luglio 1959, moriva Eleanora Flagan. Conosciuta con il nome d’arte di Billie Holiday è stata la più grande jazz singer donna della storia.
Per celebrare il suo formidabile personaggio, la sua attitudine ribelle, il suo talento smisurato e la sua voce inimitabile ma anche per ricordare una vita difficile, vissuta tra povertà, abusi e violenza, JUST LIKE A WOMAN 2009 dedica la 9° edizione del “Festival Tributo alle Regine della Musica” all’indimenticabile spirito di Lady Day (nomignolo che le aveva regalato il suo amico e collega Lester Young).
La più spavalda, funambolica, incredibile jazz vocalist dei nostri giorni, la formidabile RACHELLE FERRELL si esibirà proprio in uno speciale concerto in cui con alcuni brani ricorderà arte di Billie Holiday, nativa (come lei) dello stato della Pennsylvania.
Il più sbalorditivo e leggendario gruppo vocale del mondo, THE MANHATTAN TRANSFER, riproporrà dal vivo il medesimo stile da cui anche Billie Holiday ha preso spunto proponendo stralci dal grande songbook della black music del 900.
La più acclamata, creativa, originale e fantasiosa band italiana di rock & jazz, QUINTORIGO, guidati dalla scoppiettante voce di LUISA COTTIFOGLI presenteranno il meglio del loro repertorio con particolare attenzione alla vocalità delle grandi regine della musica, Billie Holiday inclusa.
Accanto al filone jazz, JUST LIKE A WOMAN mette i propri palchi a disposizione di alcune tra le più interessanti novità al femminile della musica italiana. A partire dalle vincitrici delle due ultime edizioni del PREMIO CIAMPI (la manifestazione più quotata nel campo della musica d’autore): il raffinato GINA TRIO e la sorprendente songwriter PETRINA. Per proseguire con le spumeggianti BLUE DOLLS e finire con un concerto che mette sullo stesso palco una delle nostre cantautrici più brave stimate ANDREA MIRO’, insieme a uno dei più scintillanti tra i talenti vocali emergenti, la “vintage baby” IRENE FORNACIARI.
Madrina della manifestazione, un’icona del rock al femminile degli anni 60: la californiana PAMELA DES BARRES, la regina delle groupie, autrice di due saggi di successo nonché “opinionista” del mensile ROLLING STONE.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.