Varazze: Due serate di festa con la Croce Rossa di Mortara e Varazze a S. Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 30.08.2009.

PonentevarazzinoNews

cri_mortara_varazze_2009Due serate di festa con
la Croce Rossa di Mortara
e Varazze a S. Nazario

I Comitati locali di Mortara (PV) e Varazze (SV) della CRI, con il patrocinio dei rispettivi comuni e provincie, organizzano per venerdì 4 e sabato 5 settembre 2009 due serate di grande festa tra vecchi amici e tanta musica, con genuini piatti tipici della Lomellina e Liguria:

… dalla Lomellina … alla riviera …
due serate con la Croce Rossa

Piazzale Polisportiva San Nazario – Varazze

Ore 19 apertura stands gastronomici con:

prodotti tipici della Lomellini

Riso con l’oca, salame d’oca, asparagi, offelle
 
prodotti tipici liguri

Scoglio e pesto, pesce fritto e alla piastra, focaccette

e altro ancora …

Venerdì ore 21 Musica dal vivo: Ballo sotto le stelle …

Sabato ore 20 esibizione Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano di Varazze

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini nel piazzale della Polisportiva di San Nazario, vivace e accogliente quartiere di ponente, per partecipare alla festa della Croce Rossa di Mortara e Varazze. Inoltre, Venerdì 4 settembre è possibile visitare ed ammirare, dalle ore 15.30 alle 23.30, l’ormai famoso “Mercatino Estivo” che ancora per i primi due venerdì di settembre animerà il caratteristico “carruggio”, ad iniziare da piazza XXIV Maggio.

Non perdete l’occasione di chiudere in bellezza la stupenda “Estate Varazzina”, un susseguirsi quasi frenetico di eventi socio-culturali, di svago e sano divertimento, sempre interessanti e coinvolgenti.

Fonte: Croce Rossa di Varazze, via Savona n.20 – Tel. 019 934490

Precedente post sull’argomento:

Due serate con la Croce Rossa di Mortara e Varazze a San Nazario

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ago 2009 alle 23:39 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

10 commenti

 1 

da “Savonanews” – Varazze: dalla Lomellina alla Riviera, festa della CRI

Venerdì 4 e sabato 5 settembre, dalle 19, nel piazzale della Polisportiva di San Nazario a Varazze, la Croce Rossa di Mortara (PV) e quella di Varazze, con il patrocinio dei rispettivi comuni e province, organizzano due serate di grande festa tra vecchi amici e tanta musica (venerdì il ballo sotto le stelle e sabato l’esibizione del Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano) e stand gastronomici con genuini piatti tipici della Lomellina e Liguria. [Continua … ]

31 Ago 2009 alle 10:25
 2 

da “Il Vostro Giornale” – Varazze, “Dalla Lomellina alla Riviera”: festa della Croce Rossa

Varazze. Saranno due serate di festa, all’insegna della solidarietà e del volontariato ma anche della musica e della buona tavola, quelle del 4 e 5 settembre a Varazze, quando il comitato locale della Croce Rossa incontrerà il suo omologo di Mortara, in provincia di Pavia. [Continua … ]

31 Ago 2009 alle 11:54
 3 

da “Savonanews” – Varazze: Croce Rossa in festa con i colleghi di Mortara

Due serate di festa con la Croce Rossa di Mortara e Varazze a San Nazario, quartiere a ponente della cittadina rivierasca.

I Comitati locali di Mortara (Pavia) e Varazze della Cri, con il patrocinio dei rispettivi Comuni e Province, organizzano per venerdì 4 e sabato 5 settembre due serate di grande festa tra vecchi amici e tanta musica, [Continua … ]

31 Ago 2009 alle 17:44
 4 

da “Savonanews” Mercoledì 02 Settembre 2009 – Varazze: Croce Rossa, sagra-gemellaggio con Mortara

“Dalla Lomellina alla Riviera ligure” è lo slogan delle serate che i due Comitati della Croce rossa, quelli di Mortara e Varazze, organizzano venerdì 4 e sabato 5 settembre (inizio ore 19) nel piazzale della Polisportiva San Nazario a Varazze.

Un ritorno per la “3ª Festa della Croce Rossa” che, caso unico in Italia, vede coinvolti due Comitati Cri non appartenenti alla stessa Regione. Anzi, il connubio vede uniti sedi locali di due regioni addirittura non confinanti. Ancora una volta saranno i volontari della Croce rossa mortarese a farsi ambasciatori di Mortara e della Lomellina con i propri prodotti, la propria terra, le proprie tradizioni.

“Per la prima volta, nel 2007, ‘sbarcavano’ a Varazze il salame d’oca di Mortara e le Offelle di Parona. Saranno, infatti, ancora i cuochi Cri Mortara a preparare i piatti della tradizione lomellina con riso, salame d’oca, Offelle, mentre i volontari locali proporranno la tradizionale pasta al pesto, pesce fritto e alla piastra, focaccette e altro ancora. E’ la quinta occasione nella quale i militi dei due Comitati lavorano insieme per “prendere per la gola” i frequentatori delle serate. Nel luglio 2008 Varazze esordì a Mortara all’interno della manifestazione dei “Tri pas in piäsa” organizzata dall’Ascom, portando i prodotti tipici della Liguria (pesto e pesce)”, ha spiegato Giorgio Giuliani, portavoce della Cri pavese.

Come detto, stand gastronomici aperti dalle 19, quindi venerdì dalle 21 musica dal vivo, con il ballo sotto le stelle. Mentre sabato, alle 20 si esibirà il Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano di Varazze. Gastronomia e musica unita al volontariato con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare le attività dei due Comitati. m. pi.

02 Set 2009 alle 19:09
 5 

da “Savonanews” Giovedì 03 Settembre 2009 – Varazze: sagra per gemellaggio con Croce Rossa di Mortara

“Dalla Lomellina alla Riviera ligure” è lo slogan delle serate che i due Comitati della Croce rossa, quelli di Mortara e Varazze, organizzano venerdì 4 e sabato 5 (inizio ore 19) nel piazzale della Polisportiva San Nazario a Varazze. [Continua … ]

03 Set 2009 alle 19:45
 6 

da “Il Secolo XIX” 4 settembre 2009 – Varazze – La Croce Rossa in festa con i “cugini” di Mortara

LA CROCE ROSSA della cittadina rivierasca festeggia e per aumentare il divertimento si unisce alla Croce di Mortara (provincia di Pavia). Il gemellaggio creato dai due comitati locali ha dato vita a due serate di festa, previste per oggi e domani, patrocinate dai rispettivi Comuni e Province.

Le serate si terranno presso il piazzale della polisportiva San Nazario. Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici, alle ore 19 di oggi. Nel menù scambio gastronomico tra la nostra cucina ligure e quella della pavese. Per questo oltre ai bravi volontari saranno ospitati anche ottimi cuochi. Il menù varierà dai classici liguri, come le focaccette o il pesce fritto (e non solo), ai più laboriosi piatti a base d’oca della Lombardia.

La serata continua con la musica dal vivo: per la prima sera “Ballo sotto le stelle”,dalle ore 21, mentre per la serata di sabato esibizione del “Coro Arcobaleno” dell’oratorio salesiano di Varazze dalle ore 20. Oggi sarà inoltre possibile visitare, dalle 15 alle 23.30, il “Mercatino Estivo” che per tutta l’estate ha animato il caratteristico centro del quartiere varazzino di San Nazario.
E’ ormai la terza edizione della sagra e per due volte i volontari varazzini si sono recati a Mortara per ricambiare il favore e offrire la possibilità dello scambio culinario.

L’unione tra i due comitati nasce per andare in aiuto all’esigenza della Croce Rossa di Varazze che nei mesi estivi si trova con un personale non sufficiente ad assistere le 300 e oltre urgenze mensili che l’afflusso turistico porta con se. L’aiuto dei militanti lombardi è indispensabile. Un gemellaggio che dura da ormai dieci anni. Almeno sette o otto ragazzi sono ospitati ogni estate dal comune savonese garantendo vitto e alloggio in cambio del lavoro. E’ lodevole l’impegno che tutti i volontari pongono per garantire sempre un servizio attivo e utile. Silvia Simoncelli.

04 Set 2009 alle 09:33
 7 

da “Il Secolo XIX” 4 settembre 2009 – Notizie Brevi – a san nazario di Varazze due serate di festa per la croce rossa

Due serate di festa con la Croce Rossa di Mortara e Varazze a San Nazario. I comitati locali di Mortara e Varazze della CRI, con il patrocinio dei rispettivi comuni e province, organizzano per oggi e domani due serate di grande festa tra vecchi amici e tanta musica, con genuini piatti tipici della Lomellina e Liguria sul piazzale della Polisportiva San Nazario. Alle 19 l’apertura degli stand agstronomici con prodotti tipici della Lomellina e della Liguria. Dalle 21 musica dal vivo con ballo sotto le stelle. Dalle 15.30 alle 23.30 mercatino estivo.

04 Set 2009 alle 09:38
 8 

da “Savonanews” del 4.09.2009 – Varazze: oggi la festa con i militi della Cri di Mortara

“Dalla Lomellina alla Riviera ligure” è lo slogan delle serate che i due Comitati della Croce rossa, quelli di Mortara e Varazze, organizzano oggi e domani (inizio ore 19) nel piazzale della Polisportiva San Nazario a Varazze.

http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=58186

04 Set 2009 alle 12:44
 9 

da “Il Vostro Giornale” 5.09.2009 – Varazze, si chiude sabato “Dalla Lomellina alla Riviera”

Varazze. Si concluderà questa sera la due giorni di festa all’insegna del volontariato e della solidarietà, ma anche della buona cucina e della musica, organizzata a Varazze, dal locale comitato della Croce Rossa, in collaborazione con il suo omologo di Mortara, in provincia di Pavia.

L’iniziativa, dal titolo “Dalla Lomellina alla Riviera”, è in svolgimento presso il piazzale della Polisportiva San Nazario. Apertura degli stand gastronomici alle 19. Riso con l’oca, salame d’oca, asparagi, offelle, pasta allo scoglio e al pesto, pesce fritto e alla piastra, focaccette e tanto altro ancora saranno proposti dai cuochi della “Rossa”.

05 Set 2009 alle 17:14
 10 

da “La Stampa” – ESTATE CON SCAMBIO DI MILITI E SAGRE «GEMELLATE» Varazze e Mortara unite dalla Croce Rossa

Da uno scambio di militi durante il periodo estivo, all’organizzare due sagre nelle rispettive cittadine, ad un costruttivo gemellaggio che potrebbe sfociare anche in un buon riflesso turistico. E’ quanto accade grazie alla Croce Rossa di VARAZZE che gia’ da qualche anno ospita, durante la bella stagione, alcuni colleghi della Croce Rossa di Mortara, cittadina della provincia di Pavia.

Venerdi’ e sabato ecco la terza edizione della Festa della Croce Rossa che si svolgera’ nel piazzale della polisportiva San Nazario (apertura degli stand dalle 19 con specialita’ pavesi e liguri), cui seguira’ venerdi’ musica dal vivo dalle 21 e sabato, dalle 20, con il Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano. L’appuntamento 2009 rileva alcune importanti novita’: per la prima volta c’e’ il patrocinio congiunto della Provincia di Savona e Pavia e dei due Comuni coinvolti, con l’iniziativa di «gemellaggio gastronomico», unica nell’ambito Croce Rossa a livello nazionale.

Venerdi’ sara’ presente il vice presidente della Provincia di Pavia, il sindaco di Mortara, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e il vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi. L’ipotesi di gemellaggio Varazze-Mortara prevede nell’occasione della sagra un incontro tecnico per arrivare all’obiettivo. Un passo importante che, se concluso, vedrebbe il capoluogo della Lomellina gemellarsi con una delle localita’ liguri piu’ frequentate dai lombardi. Per la prima volta arriveranno anche alcuni figuranti della sfilata storica mortarese.

11 Set 2009 alle 11:03

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.