Varazze Estate 2009: un omaggio alla musica d’Autore

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 14.09.2009.

PonentevarazzinoNews

Varazze Estate 2009:
un omaggio alla musica d’Autore

gospeling-2_varazze_2009_foto-luigi-ceratiVARAZZE 2009 – UN’ESTATE DA RICORDARE”, organizzato dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Cultura della città di Varazze, in collaborazione con gruppi e associazioni, è stato un successo. Merito degli addetti ai competenti uffici comunali, all’attuale e precedente Giunta, una per averla prevista e l’altra seguita e stimolata con assidua presenza e grande disponibilità.

Un susseguirsi di eventi quasi frenetico, iniziato nel mese di giugno con i Buio Pesto e proseguito con Capitan Basilico, Pino e Gli Anticorpi, Malika Ayane, Varazze è Lirica, “InCanto” (innovativo festival di suoni ed immagini), il Festival Organistico Internazionale, il Gospeling nel giardino delle Boschine, il ‘Classic meets Jazz’ di San Nazario, Stefano Chiodaroli, Dolcenera, i fuochi piromusicali di ferragosto e per concludere degnamente la stagione, il concerto di sabato 12 settembre alle Boschine: “Cilea e il suo tempo”.

Città della Musica” è stata definita Varazze, dai tanti turisti presenti ad ogni evento musicale. E come non dare loro ragione dopo una serie impressionante di serate all’insegna della musica d’autore, magistralmente eseguita da noti maestri e superbamente interpretata da celebrati artisti. Ma anche tanti giovani componenti di band che hanno allietato le nostre serate nelle chiese, oratori, piazze e nelle numerose sagre sul tutto territorio comunale.

Tra le tante e tutte meritevoli iniziative di questa fortunata estate varazzina, ci è stato chiesto di dare maggiori informazioni sugli organizzatori dell’esperienza inedita ed innovativa, quella voluta dall’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine”, che in collaborazione con “Coloriamo @ Musica” e il patrocinio del Comune, Ascom, Associazione Albergatori e Radio Skylab, ha organizzato “InCanto”: Un omaggio a Varazze declinato in suoni ed immagini.

Tre serate di musica in piazza e tutta un’estate con la città protagonista di un evento, che ha saputo coniugare l’estetica del bello attraverso le arti della musica e della fotografia, coinvolgendo gli operatori commerciali, con le loro vetrine abbellite dal reportage artistico-fotografico sui luoghi rilevanti e caratteristici della cittadina, visti in chiave musicale, dai bravissimi organizzatori.

Un “Percorso Visuale” per le vetrine del centro cittadino arricchito dalla presenza di banner ad installazione aerea, pannelli statici ed elementi di adattamento scenico, ancor oggi presenti, a testimonianza di un grande progetto socio-culturale e di valorizzazione e recupero di quanto bello ed artistico esiste sul territorio.

Due sono i concittadini che dobbiamo ringraziare per questa esperienza dalle forti implicazioni emotive, unica e coinvolgente, che ci ha fatto interagire con l’autenticità degli spazi urbani scelti per la realizzazione scenica, facendoceli riscoprire in una percezione nuova: Raffaella Badano e Luigi Cerati. Conosciamoli:

Profilo di Raffaella Badanoraffaella badano

Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni per divertimento, e non ha più smesso, frequentando in seguito la scuola di fotografia di Giuliana Traverso e diversi workshops; dal 1995 è fotografo professionista ed espone in numerose città, in Italia e all’estero, collaborando con agenzie di pubblicità e con alcune riviste: Benissimo, For Men Magazine, Bimbi e Bebè, Natural Style, Susanna SoloBimbi, Famiglia Cristiana, Vera, Il mio vino e tante altre ancora.

Si occupa di still-life, moda bimbi e reportage, curando tutti gli aspetti, dalla location, alla ricerca degli oggetti per l’ambientazione, all’ambientazione stessa.

Profilo di Luigi Cerati

luigi ceratiAttività professionale – Si occupa di immagine da oltre 25 anni ed è fotografo professionista dal 1987, con esperienze professionali che vanno dalla realizzazione di servizi ed immagini per l’editoria alla fotografia sociale (ritratti, matrimoni ed eventi). Fotografo teatrale e di spettacolo, ha ricoperto incarichi di responsabile dell’immagine in numerosi Enti nazionali ed esteri.

Attività didattica e di ricerca – Come artista fotografo, ha svolto attività di sperimentazione, in particolare con materiali a sviluppo istantaneo, ottenendo pubblicazioni e critiche su numerose riviste del settore. Espone in personale o in collettiva in Italia e all’estero. Ha mantenuto negli anni l’impegno didattico e di sostegno a varie associazioni di Varazze, tenendo corsi di educazione all’immagine e con l’immagine, realizzando opere collettive attraverso l’uso di materiali a sviluppo istantaneo. Per le Comunità Terapeutiche del Gruppo La Redancia ha tenuto corsi pluriennali di fotografia pratica ed uso della camera oscura (B&W), realizzando happening fotografici con i gruppi di lavoro.

Oggi si occupa in particolare del trattamento delle immagini realizzate con tecnologia digitale, mettendo a punto un metodo di lavoro che concilia le potenzialità tecniche del mezzo fotografico numerico in post-produzione (computer finishing), con la semplicità del controllo diretto (work in progress).

Precedenti post sull’argomento:

Varazze InCanto dal 24 Luglio al 3 Agosto 2009

Venerdì 2° appuntamento con ‘InCanto’ in piazza Beato Jacopo: Daniella Firpo con video

Varazze – Terzo e ultimo appuntamento varazzino di ‘InCanto’ 2009 con ‘U Papadia & Peronòspera Band

‘InCanto’: inedito omaggio alla città di Varazze

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Set 2009 alle 10:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da “zenazone” – InCanto – un paese in suoni e immagini il nuovo festival di Varazze

http://www.myspace.com/incantovarazzeL’idea
Un omaggio a Varazze declinato in suoni ed immagini, eleggendo a fonte d’ispirazione i suoi scorci più affascinanti. [Continua … ]

15 Set 2009 alle 00:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.