5^ edizione di Pietra ‘Dolcissima Pietra’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 16.09.2009.

PonentevarazzinoNews

5^ edizione di Pietra ‘Dolcissima Pietra’

docissima_pietra_2009Lavoratti – Lavorazione cioccolato – Preferiti, Fantasie Natalizie e Pasquali sarà presente alla 5ª edizione di Dolcissima Pietra.

Dolcissima Pietra, organizzata dal Comune di Pietra Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona, è un appuntamento, ormai giunto alla quinta edizione, che si terrà a Pietra Ligure il 19 ed il 20 settembre 2009, nelle seguenti piazze: San Nicolò, La Pietra, Martiri della Libertà, Rosselli, Castellino; mentre nelle vie del centro storico le attività commerciali diventeranno “Tappe Golose”.

Durante la manifestazione che sarà inaugurata da Luigi De Vincenzi, Sindaco di Pietra Ligure, Angelo Vaccarezza, Presidente della Provincia di Savona e Renzo Guccinelli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, si potranno  degustare ed acquistare le dolci specialità, oltre a vini e liquori provenienti da tutta Italia. Il percorso, in cui si snoda l’evento, coinvolge sempre più vie e piazze del centro storico della cittadina rivierasca.

Orario: sabato 19 settembre dalle ore 10 alle 22 e domenica 20 settembre  dalle ore 10 alle ore 20.

Ingresso è libero.

Oltre all’esposizione dei numerosi prodotti, saranno organizzate degustazioni guidate, laboratori e dimostrazioni dal vivo su come si preparano alcune dolci specialità.

Il tema dell’edizione 2009 sarà: le 7 Note.

LE NOVITA’ DEL 2009

Apertura al pubblico del Concorso di Confezionamento.

Il CHOKOBIMBO: presso un’area allestita ad hoc, durante le due giornate di manifestazione, saranno organizzati “dolci momenti” dedicati ai più piccoli. Si tratta di laboratori di musica, canto e pittura. Ad es. pittura a tempo di musica, colorare disegni e partiture già in parte preparati, giochi sul ritmo e sul movimento ed esecuzione di semplici canti ispirati alle 7 note.

La MUSICA E LE 7 NOTE: le piazze del centro storico ospiteranno diversi generi musicali, che diventeranno la colonna sonora della manifestazione ed un concerto itinerante.

Presentazione dei 10 Marchi Collettivi Artigiani In Liguria, attraverso un’area tematica dedicata alle eccellenze artigianali liguri.

 I prodotti

Tra le dolci golosità, segnaliamo il pandolce alla genovese, i chifferi, i baci alla nocciola ed alle castagne, i canestrelli, gli amaretti,  la pasta di mandorle, la torta Sacher, la torta di nocciole, gli anicini, le pinolate, i croccanti, il torrone artigianale e poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, le creme al cioccolato,  il miele tradizionale ed aromatizzato, lo zabaione, le praline, la frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, le marmellate e le gelatine, la pasta artigianale al cacao ed alla cannella ed altre golose specialità.

Per le persone amanti del dolce, ma con intolleranze alimentari, si potranno trovare anche biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti ugualmente gustosi …

Gli appassionati potranno degustare ed acquistare prodotti da abbinare ai dolci, come ad esempio vini dolci, moscati, passiti e da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, il the, gli infusi: un vero e proprio trionfo di gusti ed aromi.

La Gara di Arte dolciaria

Il tema della Gara di Arte Dolciaria 2009 sarà: le 7 Note.

Tra le novità 2009 ci sarà una nuova veste per la Gara di Arte Dolciaria che coinvolgerà ancora di più le attività commerciali cittadine ed avrà il pubblico come giuria, per la prima volta.

Sarà un vero e proprio percorso di “Tappe Golose” con esposizione e degustazione di dolci che saranno valutati da parte del pubblico  partecipante.

Il Percorso Goloso si snoderà quindi sia tra gli espositori, sia tra i commercianti della cittadina. Il pubblico che vorrà seguire il “Percorso Goloso” riceverà agli infopoint della manifestazione una mappa con l’elenco delle Tappe ed un modulo per votare il dolce più goloso ed il dolce più bello in esposizione.

La Gara si terrà il giorno 19 settembre, mentre la premiazione è prevista per domenica 20 settembre alle ore 18.00 in Piazza San Nicolò, a chiusura delle manifestazione.

TAPPE GOLOSE – GARA DI ARTE DOLCIARIA – Per la prima volta il pubblico diventa la giuria della Gara di Arte Dolciaria, che quest’anno sarà articolata con le “TAPPE GOLOSE”. Tra le vie e le piazze si snoderà un vero e proprio “Percorso goloso” che permetterà al pubblico di apprezzare le creazioni dolciarie che fanno parte della gara e votarle, su appositi moduli che saranno distribuiti agli infopoint della manifestazione insieme alla mappa.

Vetrine a tema – I commercianti pietresi, fin dalla prima edizione, hanno sempre partecipato a Dolcissima Pietra realizzando fantasiose vetrine dedicate all’evento. Quest’anno una giuria composta da addetti ai lavori voterà la vetrina più bella, che riceverà un premio a fine manifestazione

Programma

Il programma, come tutta la manifestazione, sarà dedicato al tema delle 7 note. L’Area Meeting della Dolcezza “7 note” sarà inaugurata il 19 settembre alle ore 10.30 con il seguente calendario. Il Do, Re, Mi, Fa saranno gli appuntamenti del sabato mentre Sol, La, Si saranno i laboratori previsti per la giornata di domenica 20 settembre, note abbinate ad uno strumento e ad un genere musicale.

Largo degli Chef, che proporrà una due giorni di corsi di cucina e degustazione dedicati tra le altre cose ai dolci a base di zucca, specialità tipica di Pietra Ligure. I corsi saranno divisi in due sezioni, quelli di cucina innovativa e quelli di cucina tradizionale.

Piazza del confezionamento, dopo il successo dell’area espositiva dedicata al confezionamento si è deciso di dedicare un intero settore all’arte del confezionare i prodotti food&wine. Presso l’area del confezionamento sarà organizzato un concorso dedicato ad operatori professionali.

“Aspettando Dolcissima Pietra” – Rassegna enogastronomica dedicata ai dolci in collaborazione con i ristoranti di Pietra Ligure.

La Gara di Arte Dolciaria è un evento durante il quale cuochi e pasticceri si cimentano nella preparazione di dolci che vengono esposti, votati e degustati da un panel di esperti presieduto dal noto giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati.

I vincitori della gara 2008 sono stati: per la a sezione Torte “Premio Speciale Marzio Strobino” Enrico Zaniboni e Luigi Pezzano del Grand Hotel Garden Lido di Loano, al secondo posto si è classificato Fabio Ferrero – Ristorante Terzo Cerchio di Celle Ligure e al terzo Claudio Sticco e Daniel Falzone – Hotel Riviera di Spotorno. Per la sezione piéce artistiche il primo premio (un week end a Parigi offerto dalla Mamberto srl International Travel Organization ) è stato vinto dalla Brigata di cucina del Grand Hotel Garden Lido di Loano (SV), il secondo e terzo premio – un telefono cellulare messo a disposizione dalla Vodafone sono stati vinti rispettivamente da Luca Lavoratti della Lavoratti Parigino di Varazze (SV) e da Simone Trotta del Ristoway  Peccati di Gola di Pietra Ligure (SV).

Meeting della Dolcezza, collateralmente all’esposizione ed alla gara vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione.

La gara di arte dolciaria

Nel 2009 si intende rivoluzionare ed ampliare la Gara di Arte Dolciaria attraverso le seguenti azioni:

l’area dedicata alla Gara diventerà un laboratorio a cielo aperto dove il pubblico potrà vedere da vicino gli autori di vere opere d’arte dolciarie, inoltre sarà anticipata al sabato per dare la possibilità ad un pubblico più vasto di visitare l’esposizione finale di dolci.

Organizzazione Dolcissima Pietra: OroArgento Group – Piazza S. Caterina 14 – 17024 Finale Ligure (SV)

PHOTOGALLERY Dolcissima Pietra 2008

Fonte: DolcissimaPietra

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Set 2009 alle 07:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Savonanews” 19.09.2009 – Pietra: oggi l’inaugurazione di Dolcissima Pietra 2009

Questa mattina alle 10,30 sarà inaugurata la quinta edizione di «Dolcissima Pietra», rassegna dedicata alle specialità dolciarie e ai vini da dessert provenienti da tutta Italia. Il taglio del nastro è in programma in piazza San Nicolò, alla presenza del sindaco, Luigi De Vincenzi, Angelo Vaccarezza, e dell’assessore regionale Renzo Guccinelli.
Oltre cento gli espositori, fra produttori artigianali, pasticcerie, aziende dolciarie, aziende agricole ed associazioni legate al mondo della ristorazione – g.d.g.

20 Set 2009 alle 09:18
 2 

da “Savonanews” di Domenica 20 Settembre 2009 – Pietra: secondo e ultimo giorno di Dolcissima Pietra

Secondo giorno di Dolcissima Pietra in centro a Pietra Ligure. Si tratta della rassegna di specialità dolciarie e vini da dessert provenienti da molte regioni italiane, promossa dal Comune con il coordinamento di OroArgento Group. Novità dell’edizione 2009 della rassegna sono i corsi e i laboratori sull’arte del cioccolato e una tavola imbandita con coperti, centrotavola ed altri suppellettili realizzate interamente in cioccolato. Chiunque voglia dichiarare il proprio amore per i dolci o insegnare una ricetta può farlo al «Corner del dolce».

Gli interventi del pubblico sono intervallati da quelli dell’enogastronomo Virgilio Pronzati. Ai bambini «Dolcissima Pietra» riserva il punto «Chokobimbo» in piazza Rosselli, con laboratori di pittura, canto e musica (ore 10,30, 12, 14,30, 16,30, 18,30 e 20). r.c.

20 Set 2009 alle 09:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.