Genova: Al Salone Nautico Internazionale la Liguria che vince la crisi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 6 ottobre 2009.

PonentevarazzinoNews

Al Salone Nautico Internazionale
la Liguria che vince la crisi

49-salone-nautico-internazionaleI ministri Brambilla e Matteoli al Salone Nautico promuovono il modello Liguria per il turismo e il modello Genova per la portualità.

Comincia con due importanti riconoscimenti il quarantanovesimo Salone Nautico Internazionale di Genova. La vivacità dell’imprenditoria ligure nel settore del turismo, unita all’azione propositiva e di mediazione tra regioni e Governo dell’Assessorato al turismo della Regione Liguria, ha permesso di contenere le ricadute negative della crisi globale: lo ha detto il ministro del Turismo Michela Brambilla dopo un lungo confronto fuori programma con l’assessore Margherita Bozzano. E il porto di Genova potrebbe essere modello di riferimento per l’attesa riforma della legge sui porti: parola del Ministro Altero Matteoli.

In margine all’inaugurazione Matteoli ha incontrato il presidente della Regione Claudio Burlando, il presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo e il nuovo console della Compagnia unica lavoratori merci varie (Culmv) Antonio Benvenuti. Un incontro importante che coglie l’occasione del Nautico per chiudere la fase della cassa integrazione in deroga per i lavoratori del porto garantita, per una fase di transizione, dall’impegno della Regione. Ora la Compagnia guidata da Benvenuti ha vinto la gara per la nuova organizzazione del lavoro all’interno dello scalo: dal primo novembre si concluderà la fase transitoria e spetterà al Ministero erogare la cassa integrazione ordinaria. Nel momento difficile vissuto dalla Compagnia dopo la scomparsa di Paride Batini è stata efficace la collaborazione a livello istituzionale tra Regione, Governo e Autorità portuale. “Abbiamo ringraziato Matteoli – ha detto Burlando – per la sensibilità dimostrata da lui con la concessione di tre mesi di proroga allo svolgimento della gara, il che, con la mediazione del prefetto Cancellieri, ci ha consentito un confronto costruttivo con il sindacato, la Compagnia e tutti i soggetti interessati che ha portato a una buona conclusione”

Non un incontro in calendario invece quello tra l’assessore al turismo Margherita Bozzano e il ministro Michela Vittoria Brambilla, che hanno fatto insieme una lunga visita agli stand del Salone. “I dati a consuntivo 2009 ci dicono che, come il governo aveva previsto, il turismo si conferma la prima attività produttiva del paese, anche in questi momenti difficili”, ha affermato il ministro, che ha riconosciuto il ruolo non secondario della Liguria in questa generale “tenuta” del settore: “La Liguria, come nel passato, grazie alle eccellenze del prodotto-mare ha svolto un’importante azione trainante del comparto, grazie all’ambiente, alla cultura, alla sicurezza, all’enogastronomia, alle tradizioni”. Un apprezzamento particolare “agli operatori del settore, dagli alberghi alla nautica da diporto, che non hanno mai rinunciato alla loro consueta vivacità e all’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano per il modo con il quale, in questi anni, ha saputo interpretare le nuove esigenze del turismo. Un lavoro non sempre facile, che ha aiutato moltissimo il confronto fra Ministero del Turismo e le regioni”.

Salone Nautico Internazionale
Il sito ufficiale del Salone nautico di Genova, la più importante manifestazione del settore in Italia

Fonte: Liguria informa in rete

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Ott 2009 alle 07:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.