Varazze: Ecotraversata nella Riviera del Beigua con il bus ecologico

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 8 ottobre 2009.

PonentevarazzinoNews

Ecotraversata nella Riviera del Beigua
con il bus ecologico

ecotraversata_2009Il 13, 14, 15 ottobre tra Albissola Marina e Varazze il bus ecologico distribuisce materiale informativo e gadget.

La tappa di Varazze è prevista per Giovedì 15 ottobre dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18, in Corso Matteotti, foce torrente Teiro, con la collaborazione della Protezione Civile.

Al fine di promuovere le attività dei 20 centri del Sistema Ligure di Educazione Ambientale e di sensibilizzare cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche a comportamenti eco-sostenibili, un bus ecologico sta effettuando l’ECOTRAVERSATA della Liguria, girando da levante a ponente l’intera regione. Il bus, partito da La Spezia il 17 settembre, terminerà il suo viaggio il 30 ottobre, facendo tappa in numerose località della nostra regione.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Regione e dal Sistema Ligure di Educazione Ambientale, è stata organizzata in collaborazione con ARPAL.   

Ad ogni tappa dell’ecotraversata il bus ecologico distribuisce materiale informativo e gadget; inoltre i Centri di Educazione Ambientale (CEA) organizzano attività rivolte alle scuole ed alla cittadinanza, dedicate al tema dei comportamenti sostenibili. I partecipanti vengono coinvolti in giochi, esperienze pratiche, test, attività di riflessione sul proprio stile di vita.
Il passaggio del bus e gli eventi correlati costituiscono una divertente occasione per scoprire i servizi e le funzioni svolte dai centri di educazione ambientale e per riflettere su ambiente e sostenibilità.

L’ECOTRAVERSATA NELLA RIVIERA DEL BEIGUA

Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua organizza ed anima l’ecotraversata nelle tre tappe del 13, 14 e 15 ottobre; in queste date il bus ecologico sosterà tra Albissola e Varazze, con il seguente programma:

 Celle Ligure – Martedì 13 ottobre h 9 – 12.30, fronte scuola elementare
• Albissola Marina – Mercoledì 14 ottobre h 9 – 12.30, cortile scuola elementare
• Albisola Superiore – Martedì 13 e mercoledì 14 ottobre h 14 – 17, Passeggiata Eugenio Montale, piazzale ex stazione ferroviaria  
• Varazze – Giovedì 15 ottobre h 9 – 12.30 e 15-18, Corso Matteotti, foce torrente Teiro; con la collaborazione della Protezione Civile.

Presso ogni tappa vengono organizzati:

• un allestimento di giochi popolari, costruiti con materiali di recupero ed animati dagli educatori del CEA: grandi e piccini potranno così scoprire e ri-scoprire assieme tradizioni e giochi di una volta.
I giochi possono essere liberamente provati e giocati da tutti, adulti e bambini.

• il laboratorio “Tappi gusci e  toppe”: laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali di recupero.

Il laboratorio, rivolto a grandi e piccini, accompagna i partecipanti a ricreare giocattoli della tradizione popolare o a inventarne di nuovi, costruendo oggetti unici, inventati o reinterpretati con l’ausilio di elementi naturali o materiali di scarto che rinascono così a nuova vita.
Il laboratorio “Tappi gusci e toppe” è aperto alle scuole, su prenotazione, ed alla cittadinanza, a libera partecipazione.

E inoltre: distribuzione di materiale informativo, giochi e test sul proprio grado di sostenibilità ambientale … Tutte le attività sono gratuite, la cittadinanza è invitata!
                  
Per informazioni :

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Piazza Sisto IV 4 17012 Albissola Marina (SV)
Tel. 019487653 fax 0194003169
info@cearivierabeigua.it   –   www.cearivierabeigua.it

Per informazioni sul programma a livello regionale: http://www.ambienteinliguria.it..

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2009 alle 09:40 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.